La rassegna

Chiavari: sabato 9 agosto l'ultimo appuntamento con la canzone d'autore

Sul palco, in piazza Madonna dell'Orto, si esibirà Pierdavide Carone

Chiavari: sabato 9 agosto l'ultimo appuntamento con la canzone d'autore
Pubblicato:

Sabato 9 agosto, alle 21.30, nella suggestiva cornice di piazza Madonna dell’Orto, la rassegna Borgolungo d’Autore propone l’ultima serata dedicata alla canzone d’autore, tra musica, emozioni e grandi storie da raccontare. Ad organizzarla l'Assessorato al Turismo del Comune di Chiavari.

Chiavari

Sul palco Pierdavide Carone (nella foto), cantautore dalla voce inconfondibile e dal percorso artistico profondo. Nato a Palagianello, in provincia di Taranto, Carone si avvicina giovanissimo alla musica, diplomandosi al liceo musicale Don Lorenzo Milani e cantando in diverse rock band. La notorietà arriva nel 2009 con la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, dove si classifica terzo, conquistando il premio della critica. Nel 2010 pubblica il suo primo album e nel 2011 apre i concerti di Franco Battiato.

Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Lucio Dalla con il brano 'Nanì' , in una performance rimasta nel cuore del pubblico. Un sodalizio artistico e umano importante, che lo ha segnato profondamente. Nel 2025 Carone vince la nuova edizione del talent di Rai 1 'Ora o mai più', condotto da Marco Liorni, una vittoria che profuma di ripartenza di una luminosa carriera. Il cantautore romano ha, inoltre, presentato il suo inedito 'Non ce l’ho con te'.

Ad aprire l’evento sarà Gioacchino Costa, che, accompagnato da Alice Nappi e Robin Manzini, con il suo ultimo disco 'Miserie'.

La dichiarazione dell'assessore alla promozione della città, Gianluca Ratto

"Un’edizione che ha saputo emozionare e coinvolgere. Siamo particolarmente felici di ospitare Pierdavide Carone, un talento autentico della musica italiana, e di valorizzare al contempo la creatività di artisti emergenti. Piazza dell’Orto si conferma uno spazio vivo, capace di accogliere e dare forza alla musica” spiega Gianluca Ratto, assessore alla promozione della città.

[La locandina dell'evento]