Sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026 Chiavari ospiterà la tradizionale Fiera di Sant’Antonio e la Fiera Agricola, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno.
Oltre 510 banchi animeranno il centro cittadino, con espositori dedicati al commercio, all’artigianato, ai prodotti tipici e al settore agricolo, trasformando la città in un grande mercato all’aperto.
Chiavari si prepara alla Fiera di Sant’Antonio
La dichiarazione dell’assessore alla promozione della Città, Gianluca Ratto:
“Si tratta di un evento profondamente radicato nella tradizione chiavarese che ogni anno rappresenta un’importante occasione di incontro, valorizzazione del territorio e attrattività per tutto il comprensorio”.
Le vie interessate
La fiera coinvolgerà numerose vie e piazze del centro: viale Kasman – corso Dante – piazza Cavour – via Trieste – via San Francesco – piazza Roma – via Nino Bixio – corso Garibaldi – piazza Matteotti – via Delpino – piazza Della Torre – via Gagliardo – largo Giannini – via dei Casaretto – piazza Nostra Signora dell’Orto (parte a monte) – via San Francesco (tratto tra corso Dante e via Trieste) – via Nazario Sauro (tratto tra corso Dante e via Trieste) – viale delle Medaglie d’Oro.
I divieti di sosta e di transito
Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, da venerdì 16 a domenica 18 gennaio saranno in vigore divieti di transito e di sosta, con rimozione forzata, nelle vie e nelle piazze interessate, oltre a modifiche temporanee alla viabilità nelle aree limitrofe.
In particolare, la carreggiata di ponente di viale Kasman, dall’intersezione con via Bado Giannotto e corso Dante, sarà riservata alla Fiera Agricola e chiusa al traffico, mentre saranno istituiti sensi di marcia alternativi e percorsi dedicati per garantire il transito dei mezzi pubblici e di soccorso, come da ordinanza n.4 del 13/01/2026.
Si ricorda, inoltre, che l’attività sanzionatoria connessa al servizio di spazzamento meccanizzato è sospesa dal 16 gennaio al 18 gennaio 2026 compreso.
In caso di maltempo, con allerta arancione o rossa, la fiera non si terrà, come previsto dal piano di Protezione Civile Comunale.
