La manifestazione

ChiavarInCosplay, partenza col botto e gran finale in arrivo

Occhi puntati sulla grande festa in atto a Chiavari

ChiavarInCosplay, partenza col botto e gran finale in arrivo

È partita con successo l’altro ieri, venerdì 26 settembre, a Chiavari la nuova edizione di ChiavarInCosplay, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari in collaborazione con LEG Live Emotion Group.

Partenza col botto venerdì scorso

Già dal pomeriggio tanto pubblico si è riversato nelle strade della città, curioso di scoprire le novità del festival, quest’anno sviluppato sulle piazze principali, a Palazzo Rocca e nel rinnovato Parco di Villa Rocca, con varie aree tematiche e il sempre glamour Red Carpet, simbolo dell’evento che, allestito nella via principale della città, trasforma per tre giorni la città nella “Hollywood del Cosplay”.

Tema scelto quest’anno è “Harmony – Armonia”: l’armonia unisce e valorizza le diversità, creando ambienti inclusivi in cui ogni individuo può esprimersi liberamente e sentirsi parte di un insieme più grande, celebrando la diversità come una risorsa. A sviluppare il claim nel manifesto dell’evento è stato scelto Sergio Algozzino, fumettista e sceneggiatore.

Venerdì pomeriggio è stato presentato presso il Cinema Mignon, il docufilm “20 anni e poi…” di Lucca Comics & Games che racconta, tra adrenalina e commozione, la storia di chi ha calcato il palco Music di Lucca dal 2004 a oggi. Prodotto da Lucca Crea, il film è nato da un’idea di Gianluca Del Carlo che ha presenziato all’anteprima a Chiavari insieme al regista del docufilm Cristiano Gazzarrini, al produttore esecutivo Luca Bitonte e alla produttrice Barbara Gozzi. Nel docufilm immagini di repertorio e quelle della storica serata evento nella quale sul palco si sono esibiti tutti gli artisti che hanno fatto la storia del Music: da Cristina D’Avena a I Cavalieri del Re, passando per Giorgio Vanni, Max Longhi, Enzo Draghi. E poi le Mele Verdi, i Superobots, gli Oliver Onions e le cartoon cover band che nel corso degli anni si sono alternate, fino a RadioAnimati.

Applausi e standing ovation al Mignon di Chiavari da parte del pubblico e dei giornalisti presenti. Nelle prime file anche molti addetti ai lavori, l’assessore Silvia Stanig e una rappresentanza del Comune di Chiavari, oltre che la presenza di Sandro Giacomelli, Tania Ferri ed Elisabetta De Luca di LEG Live Emotion Group.

A seguire, sul Main Stage i saluti inaugurali alla presenza del sindaco di Chiavari Federico Messuti, dell’assessore Stanig, del direttore artistico Gianluca Del Carlo e di Tania Ferri di LEG Live Emotion Group che hanno effettuato il classico taglio del nastro. È partito così ufficialmente ChiavarInCosplay con il Giga Party, divertente format anni ’90 con Letizia Cosplay, DJ-V e la Bim Bum Bam Cartoon Band, che ha fatto ballare tutta la piazza fino a tarda sera.

La festa è proseguita ieri, sabato 27 settembre

Ieri, sabato 27 settembre, il meteo incerto non ha fermato l’evento. Il programma del Main Stage è stato aperto da I Bon Bon di Lety Show per poi passare al doppiaggio cantato con Giuseppe Reda. Sul palco anche Cartoon Harmony con Giorgia Cacciatore, la presentazione del progetto “Caschi per il Cuore”, una sfida-dibattito a squadre sul mondo di Bud Spencer e Terence Hill e l’esibizione dell’Associazione Culturale Tigullio Eventi – Scuola della Voce. Alle 18 una grande e colorata Parata Cosplay è partita da piazza Roma insieme all’assessore Stanig e alle associazioni cosplay. Grande attesa per il concerto serale degli Oliver Onions, al secolo i fratelli Guido e Maurizio De Angelis, vere leggende delle musiche da film, accompagnati dall’ensemble vocale ANIMEniacs Corp.

Il Palco Incontri si è aperto con Indovina la Sigla! insieme ai due veterani del C.F.C. Davide La Rosa e Giovanni Eccher; spazio anche al mondo dei videogiochi con l’esperto del settore Fabio Cristi. Previsti a seguire i talk sull’arte dei videogames e sui tanti talenti di Sergio Algozzino, autore del manifesto del festival, oltre a uno speciale workshop di comics del fumettista e illustratore Gianfranco Florio.

Il gran finale oggi, domenica 28 settembre

Oggi, domenica 28 settembre, gran finale di ChiavarInCosplay. Sul Main Stage alle 15.30 la Battle Game con Letizia Cosplay, seguita alle 16.40 dalla tradizionale Gara Cosplay e dall’atteso K-POP Contest a cura di KST – Kpop Showtime. Alle 21 sul palco salirà il capitano Giorgio Vanni per far cantare la piazza con le sue mitiche sigle dei cartoni animati. Il Palco Incontri alle 16 accoglierà un talk sui primi 40 anni della leggendaria saga di Ritorno al Futuro. Ancora Indovina la Sigla! alle 17 e alle 18 I segreti del doppiaggio con Lorenzo Scattorin, veterano del settore. Alle 19 pirati e Cultura Pop con la content creator Cristiana NerDarte. Alle 20 il concerto della cantautrice romana Martina Attili, proveniente dall’edizione 2018 di X Factor.

Informazioni utili

Orari del festival oggi, domenica 28 settembre: 10 – 21. Ingresso gratuito. Tutte le informazioni su www.chiavarincosplay.it

Chiavarincosplay pagine ufficiali:

www.chiavarincosplay.it

www.instagram.com/chiavarincosplay

www.facebook.com/chiavarincosplay

Alcune immagini della festa