ChiavarInCosplay, si avvicina l'edizione 2023
Gran finale con il concerto di Cristina D’Avena
Si avvicina l’appuntamento con ChiavarInCosplay, l’edizione 2023 è inserita nel circuito C.F.C. Comics Festival Community.
L’evento, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari in collaborazione con Andrea Lucchi, Alberto Grezzani e LEG Live Emotion Group, inizierà venerdì 29 settembre alle 19 e per 3 giorni colorerà le vie della città con la presenza di alcuni tra i più amati ed importanti artisti del mondo comics.
Il lungo Tappeto Rosso, simbolo della manifestazione, sarà percorso da ospiti illustri e animato da iniziative che intratterranno il pubblico a 360°. Chiavari diventerà la Hollywood del Cosplay. Il Red Carpet verrà allestito in via Martiri della Liberazione, must delle scorse edizioni, ed ospiterà oltre alle sfilate e spettacoli anche incontri e mostre-mercato, animazione e giochi a tema, con la partecipazione delle associazioni locali.
Attesissima la Sfilata Cosplay, ed il conseguente contest, che proprio sul lungo tappeto rosso si svolgeranno in un pomeriggio, quello di domenica 1 ottobre, che avrà tutto il sapore della "Notte degli Oscar”. Con una giuria dedicata e specifiche nomination da assegnare a tutti coloro che vorranno partecipare.
I premi della finale del contest di ChiavaInCosplay saranno davvero speciali. I vincitori delle diverse categorie si aggiudicheranno premi ambiti, come la Menzione Speciale San Marino Comics o biglietti per Lucca Comics & Games 2023, ed il vincitore assoluto otterrà un BIGLIETTO LEVEL UP di Lucca Comics & Games 2023. Ovvero l’opportunità di conoscere, con una serie di benefit, quella che è considerata una delle maggiori fiere di settore a livello mondiale. Avrà accesso al Fast Lane padiglioni LC&G, al Parcheggio Gratuito, alle aree Relax & Coffee Corner e a tutti gli eventi della Lucca Music Arena, con la possibilità di incontrare gli ospiti del festival (tutte le informazioni e il regolamento sono sulle pagine social di ChiavarInCosplay).
Tra i protagonisti nell'area main stage, sabato 30 settembre, una delle voci femminili più gentili, armoniose e calde degli ultimi 10 anni. Giulia Ottonello che in #Live20 festeggerà i primi vent’anni di percorso artistico tra teatro musical e doppiaggio cantato cinematografico, proporrà le sue nuove canzoni insieme a brani tratti da musical, dai film Disney oppure di altri artisti che l'hanno fortemente ispirata.
Giulia Ottonello è nota al grande pubblico per la vittoria della seconda edizione (2002/2003) di "Amici di Maria De Filippi” oltre che per la partecipazione a diversi spettacoli teatrali e musical tra cui quelli con La Compagnia della Rancia "Cantando sotto la Pioggia", "Cats" nel ruolo di Grizabella, “Frankestein Junior” e “Cabaret”. Nel 2023 debutta nel teatro di prosa ne “Il mistero dell’assassino misterioso” di e con Lillo&Greg. È sua la voce cantata di Amy Adams in "Come d'incanto", ne “I Muppet” e nel seguito “Come per Disincanto” e in tanti altri.
Un programma ricco di eventi collaterali e appuntamenti serali quello di ChiavarInCosplay 2023. Omar Fantini e i Poveri di Sodio saliranno per primi sul palco di piazza Matteotti venerdì 29 settembre. Protagonisti della serata di sabato 30 settembre saranno Miwa e i suoi componenti, nota cartoon cover band che alternerà ritmi ska, reggae e disco, Valeryo, Jolie Chan, oltre a Giulia Ottonello. Chiude l’edizione 2023 di ChiavarInCosplay, domenica 1 ottobre, il concerto di Cristina D’Avena.
Una proposta culturale arricchita dalla partecipazione della Scuola Chiavarese del Fumetto e dagli esponenti internazionali del settore, dell’impertinente autore Laca e dal laboratorio di doppiaggio della Scuola Canterò che metterà in scena, insieme all’Istituto Luzzati, alcuni dal musical “Les Miserables”.
Parteciperà anche Gianluca Iacono, una delle voci storiche di Vegeta di Dragon Ball e dello chef Gordon Ramsey, che si esibirà sul main stage con il suo spettacolo di stand up Comedy “Ma tu sei Vegeta?”.
Da non perdere la Cosplay Academy, un progetto di Gaia Giselle e di Tomare Lab che prevede una serie di workshop tematici su come creare costumi e materiali. Grazie alla collaborazione con Obiettivo Cosplay di Tramonte Marco, organizzatori de “Il Volta” l’evento fotografico internazionale dedicato al cosplay, i locali di Villa Rocca diventeranno location fotografiche esclusive per scatti unici.
Sarà lo staff di Crossover Universo Nerd, programma di intrattenimento e informazione sulla cultura geek, in onda ogni domenica su 7Gold, ad accompagnare ChiavarInCosplay con interviste e contenuti ah hoc.
Novità assoluta di questa edizione 2023 è lo spazio dedicato al gioco da tavolo, curato dall’organizzazione di Ludo Labo e Modena Play, la più grande fiera di settore d’Italia, con specialisti pronti a far giocare grandi e piccini.
Con ChiavarInCosplay in città arrivano anche giornalisti di importanti testate nazionali. Tra questi Fabrizio Basso, giornalista musicale a Sky Tg24, che ha un forte legame con la Liguria: tra le tante collaborazioni della sua storia professionale, quella storica è stata con Il SecoloXIX. Basso curerà e condurrà il panel "Donne in Comics: profili al femminile nel doppiaggio, nella musica, nel fumetto e nel mondo della cultura pop" che si terrà sabato 30 settembre alle ore 12. Ospiti sul palco di piazza Matteotti Giulia Ottonello, Jolie Chan (content creator e cantante) e Vanessa Guadagno (sassofonista del gruppo Miwa e i suoi componenti).
Ed ancora Maurizio Di Fazio, giornalista che scrive anche per il settimanale L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica, Il Fatto Quotidiano, le pagine culturali de La Repubblica e di Vanity Fair. Di Fazio presenterà, domenica 1 ottobre alle 12 il panel dedicato al CFC, un appuntamento che punta a svelare i segreti e l'impegno necessari al funzionamento di una festival.
Tutto questo e molto altro a ChiavarInCosplay, dal 29 settembre al 1 ottobre!
Sui social il programma, in continuo aggiornamento.
IG chiavarincosplay e FB chiavarincosplay
segui CFC per gli aggiornamenti su tutti i festival del circuito: IG comicsfestcommunity e FB comicsfestivalcommunity