Cicagna, evento finale "Festa dello sport e dell'amicizia"
L'Istituto Comprensivo unisce giovani e comunità in una giornata dedicata allo sport, alla natura e alla salute, con il sostegno delle associazioni locali e delle istituzioni comunali
L’Istituto Comprensivo Cicagna organizza un evento conclusivo dei Progetti “Continuità e Orientamento” e “Sport e Salute” denominato "Festa dello sport e dell'amicizia", che si svolgerà martedì 28 maggio dalle 8.30 alle 13.30 nel campo sportivo "Roberto Piombo" di Monleone.
Il programma
Obiettivo dell’iniziativa è quello di educare i giovani allo sport, al ciclo della natura e al cibo sano per avvicinarli al piacere di esplorare e scoprire se stessi, il proprio benessere e i prodotti della natura, proponendo esperienze di attività sportive e laboratoriali con un approccio
multisensoriale.
Gli alunni della Primaria e della Secondaria di I grado dell’Istituto parteciperanno a momenti di incontro ludico e sportivi coadiuvati dalle Associazioni sportive del territorio. Saranno allestiti laboratori a cura degli agriturismi e delle aziende agricole della Fontanabuona e un laboratorio a cura di un gruppo di studenti dell’Istituto Agrario ed Enogastronomico “Marsano”.
Sono coinvolti gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado dell' Istituto di Cicagna e gli studenti dell’Istituto Agrario ed Enogastronomico “Marsano” in qualità di peer educator/ tutor a supporto delle attività che si svolgeranno nella mattinata.
Il progetto
Il progetto ha avuto un’evoluzione nel corso dell’anno scolastico e si è potuta ulteriormente consolidare la collaborazione con le Associazioni sportive, a cui si sono aggiunti gli agriturismi e le aziende agricole, la Coldiretti e la Comunità Slow Food Fontanabuona. Si sono svolti diversi
interventi nelle scuole di tutta la Val Fontanabuona creando e rafforzando le reti fra scuola/famiglia, scuola/territorio, scuola/enti ed istituzioni.
E’ stata una collaborazione che ha contribuito sviluppare, nei ragazzi coinvolti, abilità e competenze cognitive, relazionali, emotive e collaborative - promuovendo in maniera concreta il contatto con la natura, la salute, il benessere e valorizzando le integrazioni fra le varie esperienze nel territorio secondo lo spirito delle "Scuole che promuovono salute”.
Le attività realizzate hanno avuto come finalità lo sviluppo della collaborazione, della cultura della salvaguardia dell’ambiente della Fontanabuona, dei suoi prodotti e delle sue attività sportive, produttive e turistiche.
Si ringraziano le istituzioni Comunali che partecipano all’evento con il loro patrocinio.