Eventi
Il lavoro di Capozio

Circuito del Tigullio, presentazione del libro con giro in moto

Sabato 19 novembre alle ore 10.30 a Santa Margherita Ligure, presso la sala Spazio Aperto in Via dell’Arco 38

Circuito del Tigullio, presentazione del libro con giro in moto
Eventi Rapallo - Santa Margherita, 16 Novembre 2022 ore 07:10

Per il libro “Il Circuito motociclistico del Tigullio, storia di un circuito dimenticato - 1922-2022", scritto da Paolo Capozio arriva il momento della seconda presentazione, proprio nel giorno esatto del Centenario della prima edizione della corsa. Un incontro un po' diverso, visto che l'autore propone anche un giro in moto/scooter per testare di persona il percorso che ha ben descritto.

Prima la presentazione, poi... un giro in moto

Il libro verrà presentato per la seconda volta, sabato 19 novembre alle ore 10.30 a Santa Margherita Ligure, presso la sala “Spazio Aperto” in Via dell’Arco 38.

L’iniziativa è a cura dei Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, ingresso libero fino ad esaurimento posti, info al numero 0185205453.

L’autore invita i partecipanti a presentarsi in moto e/o scooter per percorrere tutti insieme, al termine della presentazione, un giro del circuito Santa Margherita Ligure, San Lorenzo della Costa, Rapallo, San Michele di Pagana, S.Margherita Ligure.

Il libro si può già acquistare in tutte le librerie indipendenti del Tigullio, ordinare in qualsiasi libreria d’Italia, sulle principali piattaforme online e direttamente presso la casa editrice.

Il libro

19 novembre 1922: i maggiori quotidiani e riviste di settore riportano con entusiasmo notizie sul "Circuito del Tigullio". La particolarità del tracciato - carico di curve e saliscendi -, gli stupendi panorami, le eleganti ville e non per ultima la dolcezza del clima, lo rendono effettivamente affascinante.

"Eppure - sottolinea Capozio - ad oggi è un Circuito dimenticato dai più, nonostante grandi piloti, come Tazio Nuvolari e i fratelli Ghersi, si siano sfidati sul suo percorso" .

Da neofita dell'antico, l'Autore, grazie ad un accurato lavoro di ricerca sulle fonti dell'epoca, riporta le cronache locali e nazionali, gli aneddoti e le classifiche di una gara dal fascino inaspettato. Tra le bellezze di Rapallo e Santa Margherita Ligure, si dipana un pezzo della storia del motociclismo italiano tutta da scoprire.

Paolo Maria Capozio

 

Nato a Chiavari, classe 1977, motociclista da sempre. Appassionato delle motociclette Triumph e di tutte quelle con una forte personalità, le usa come strumento per scoprire nuovi percorsi e condividerli il più possibile con altri bikers. Anche da questo è nata l’esperienza della Reunion 80/90, evento dedicato alla moto youngtimer, giunto quest’anno alla quinta edizione. Dal 2017 si è dedicato nel tempo libero a ricostruire la storia del dimenticato Circuito del Tigullio grazie ad un incontro fortuito con un collezionista. Vive nel Tigullio con una paziente moglie e due figli a cui spera di tramandare la sua passione.

Seguici sui nostri canali