Cogorno, un nutrito calendario di eventi natalizi
Si parte oggi, giovedì 7 dicembre, alle 15 con l’inaugurazione del gruppo presepiale realizzato dagli scenografi della scuola del Maestro Luzzati
Un nutrito calendario di manifestazioni ed eventi per festeggiare l'arrivo del Santo Natale. Anche quest'anno da San Salvatore alla collina di Cogorno più di trenta appuntamenti rivolti a grandi e piccini fino a tutto il mese di gennaio. Un calendario reso possibile dalla collaborazione tra il comune di Cogorno e tutte le realtà presenti nel territorio comunale.
"Moltissime le persone, le Associazioni e gli Enti resi partecipi direttamente e indirettamente nell'organizzazione degli eventi natalizi che vedono coinvolti anche tutti i settori, gli assessori e i consiglieri delegati dell'Amministrazione comunale - ha spiegato il vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Cogorno, Enrica Sommariva -. I preparativi fervono e, oltre al preludio delle letture natalizie della Biblioteca scolastica-civico "Il gatto fliscano", si parte ufficialmente giovedì 7 dicembre con un evento itinerante nel centro di San Salvatore per proseguire fino a tutto gennaio".
"Il nostro è un impegno a vivere insieme le festività del Santo Natale e del nuovo anno, con l'auspicio di riscoprire la bellezza dello stare insieme e vivere una comunità - ha detto il Sindaco di Cogorno, Gino Garibaldi -. Il nostro miglior augurio è quello di essere operatori di pace nel vissuto di tutti i giorni dalle piccole alle grandi cose della vita. Auguri e buon Natale a tutti".
"Un calendario in cui anche le associazioni sportive parteciperanno nelle due "Giornate dei balocchi" dove verrà allestita una grande area giochi e con la speciale presenza di Babbo Natale che riceverà le letterine dei bambini - ha aggiunto il consigliere comunale allo sport Luca Torrente -. Tutti insieme ci prepareremo al Natale con bei momenti per vivere pienamente la nostra comunità".
"Natale a Cogorno, si veste di luci e comete, una luce regale entra in tutte le Chiese, dove i Presepi ti chiamano ad adorarli - ha detto l'assessore alle tradizioni, Franca Raffo -. Eventi Natalizi accompagnati da letture di poesie che ti ricordano le bellezze di epoche passate.
Gli abeti riccamente addobbati e le Natività che ti entrano nel cuore e ti proiettano in un mondo di sogni dell'infanzia. Dalla collina di Cogorno nella Chiesetta di San Bartolomeo, la Comunità ha preparato "Il Presepe nell'ardesia". Grande scenografia nella bella Chiesetta Medievale di San Bartolomeo, nella quale alla vigilia di Natale verrà organizzata una fiaccolata con partenza alle 23.00 verso la Parrocchiale per la Santa Messa delle 23.30.
Si farà sosta all'Oratorio San Giovanni Battista, per una preghiera per la pace".
"Un importante calendario di eventi che prenderanno avvio giovedì 7 dicembre con l’inaugurazione del gruppo presepiale realizzato, da disegno originale, dagli scenografi della scuola del Maestro Luzzati - ha concluso l'assessore alla cultura Giorgina Zaccaron -. Seguiranno le accensioni degli alberi di Natale realizzati in collaborazione con gli ospiti di Villa Gritta e il gruppo di volontari del centro di aggregazione di via Divisione Coduri; al centro la festa proseguirà con canti, letture, giochi e una merenda natalizia".