Eventi
Sestri Levante

Concerti d'autunno con guida all'ascolto

Sabato 11 e sabato 18 novembre a Palazzo Fascie

Concerti d'autunno con guida all'ascolto
Eventi Pubblicazione:

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con i “Concerti d'Autunno”, organizzati dal Comune di Sestri Levante, dall'Associazione Musicale “Ars Antiqua” e da Mediaterraneo Servizi.

Gli appuntamenti

Sabato 11 e sabato 18 novembre, sempre alle 17, si svolgeranno i concerti della rassegna, che anche in questa edizione saranno accompagnati da una guida all'ascolto.

La sede dei concerti sarà la Sala Espositiva (Sala Bo) di Palazzo Fascie, in corso Colombo 50 a Sestri Levante.

Entrambi i concerti vedranno protagonisti i vincitori del 36° Concorso Pianistico “J. S. Bach”. La 36ª edizione del concorso si è svolta dal 20 al 23 aprile, presso l’ex Convento dell’Annunziata, confermandosi come uno dei più qualificati concorsi a categorie italiani. In questi anni il Bach ha visto la partecipazione delle migliori scuole pianistiche italiane e di un altissimo numero di concorrenti da tutte le regioni. Il Concorso Bach è uno dei più longevi concorsi a categorie in Italia, a testimonianza della solidità e del prestigio raggiunti.

Questi concerti ospiteranno giovani e giovanissimi pianisti, tutti di straordinario talento. Selezionati da una prestigiosa giuria, presieduta nel 2023 da Carlo Balzaretti, e composta da concertisti e docenti, titolari di cattedra ai corsi superiori in vari conservatori statali, sono risultati vincitori del 1° premio nelle rispettive categorie e di una borsa di studio.

Ancora una volta sarà l’occasione per intraprendere un viaggio musicale di ampio respiro, ripercorrendo il repertorio pianistico, con l’esecuzione di capolavori dei grandi compositori accanto ad altri meno noti, ma di grande interesse. Questo percorso sarà accompagnato dalle note introduttive di Vittorio Costa, direttore artistico del concorso.

Nel primo appuntamento, programmato sabato 11 novembre, alle 17, presso Palazzo Fascie, ascolteremo Emanuele Iazzarelli (proveniente da Milano), 1° premio assoluto della Cat. C (nati negli anni 2010 e 2011) allievo di Dvorkin Vsevolod. A seguire Amedeo Vittorio Fabris, proveniente da Fiume Veneto (PN) 1° premio della Cat. F (nati negli anni 2004 e 2005), allievo di Simone Peraz. In programma pagine di Bach, Mendelssohn, Chopin, Schumann.

Sabato 18 novembre, sempre alle 17, aprirà il concerto Cecilia Tentorio da Mariano Comense (CO) 1° premio assoluto della Cat. B (nati negli anni 2012 e 2013), la cui insegnante Claudia Boz, di alzate Brianza (CO), è stata premiata per il maggior numero di allievi primi classificati e per il maggior numero di allievi premiati. Ascolteremo poi Matteo Trucco di Poirino (TO) 1° premio assoluto della Cat. D (nati negli anni 2008 e 2009) e 1° premio assoluto del Concorso (premio Città di Sestri Levante), preparato da Jordis Romagnoli. Il concerto si concluderà con Alberti Pettine (proveniente da Inverigo – CO) 1° premio assoluto della Cat. E (nati negli anni 2006 e 2007), anch’esso allievo di Claudia Boz. Il programma comprenderà capolavori di Bach, Scarlatti, Mozart, Glinka, Chopin, Schumann, Debussy.

«I concerti d’autunno sono una grande occasione per ascoltare musica classica di altissimo livello - sottolinea l'assessore a eventi e turismo Giuseppe Ianni -. Nei due appuntamenti di novembre sarà possibile ammirare i virtuosismi di ragazzi talentuosi che, con grande abnegazione, continuano a studiare e a migliorarsi ogni giorno. L’amministrazione crede moltissimo in questo genere di iniziative: il Concorso Bach e il Festival Estivo di Musica da Camera ne sono una testimonianza. Ringraziamo il direttore artistico Vittorio Costa che, con grande impegno, riesce a fare di Sestri Levante un punto di riferimento per la musica classica a livello nazionale e internazionale».

Il lavoro degli organizzatori è già proiettato alle attività musicali del 2024, con l’auspicio di poter portare avanti e potenziare le varie iniziative, che hanno una particolare attenzione alla valorizzazione dei giovani.

È possibile consultare il sito internet dell'associazione per notizie più dettagliate sui singoli concerti, sulle varie manifestazioni e sulle sedi utilizzate all'indirizzo www.arsantiqua.altervista.org oppure il portale del turismo di Sestri Levante www.sestri-levante.net.

Seguici sui nostri canali