L’Associazione Culturale O Leûdo, con i patrocini di Regione Liguria e dell’Amministrazione Comunale di Sestri Levante, ha ospitato a Sestri Levante il secondo convegno annuale degli iscritti alla Consulta ligure delle Associazioni per la cultura, le arti, le tradizioni e la difesa dell’ambiente.
Sestri Levante
In apertura dei lavori, il presidente dr. Vinicio Raso ha rivolto un breve saluto; sono poi seguiti gli interventi del sindaco di Sestri Levante Ing. Francesco Solinas, del consigliere regionale Ing. Giovanni Boitano e del presidente della Consulta ligure dr. Giorgio Oddone.
L’incontro si è svolto nella giornata di sabato 18 Ottobre, nell’ Grand Hotel dei Castelli, ed è stato l’occasione di un confronto proficuo su diversi argomenti, tra cui: il progetto Consulta – Wikipedia Ligure per la diffusione in rete delle nostre parlate, e l’iscrizione di nuove associazioni liguri e di Buenos Aires.
Inoltre, sono stati definiti gli obiettivi comuni finalizzati al mantenimento della cultura e delle tradizioni locali; e alla tutela dell’ambiente e del nostro territorio, che è necessario proteggere in tutte le Sedi, pubbliche e private, e soprattutto con il supporto delle istituzioni.
Attualmente, aderiscono alla Consulta ligure una sessantina di associazioni molto attive nelle quattro province liguri, oltre che a Carloforte, Bonifacio, nel Principato di Monaco e a Nueva Tabarca (isola spagnola al largo di Alicante).
Anche O Leûdo ne fa parte e collabora attraverso le sue iniziative culturali rivolte particolarmente all’ antico territorio “sestrino” in cui noi soci siamo radicati, nonché convinti di quanto sia difficile, se non impossibile, recidere il legame che ci unisce alle nostre origini o disconoscere la propria identità. Con i suoi oltre quarant’anni di vita, essa è fra i sodalizi più “anziani” ed assicura il suo sostegno, auspicando nel contempo il coinvolgimento di un maggiore numero di giovani i quali, con il loro contributo, possano mantenere vivo l’interesse per la Consulta e l’ associazionismo in generale.
Nei fatti, oltre a rivestire un significativo ruolo socio-culturale, le associazioni rappresentano un fondamentale baluardo a difesa dell’antico patrimonio ereditato dai nostri antenati e delle differenti peculiarità territoriali, affinché non vadano irrimediabilmente perduti.
“Ringraziamo il consigliere regionale Ing Giovanni Boitano, il sindaco Francesco Solinas e l’amministrazione Comunale di Sestri Levante, il presidente Giorgio Oddone, i presidenti ed i soci delle numerose associazioni consorelle, per averci onorati della loro presenza.
Rivolgiamo, inoltre, un particolare ringraziamento alla Signora Marzia Pellegrino Spreafico ed al personale dei “Castelli” per la loro perfetta accoglienza ed il servizio impeccabile.”- così gli organizzatori.