"Cucina d'epoca", buona la prima
La manifestazione prosegue oggi, sabato 24, e domani, domenica 25 settembre
È stata un’inaugurazione in grande stile, suggellata da un successo di partecipazione e di pubblico, ieri, venerdì 23 settembre, quella della seconda edizione di “Cucina d’epoca”, l’evento spinoff del Festival della Comunicazione dedicato alla cucina italiana ed europea nei diversi periodi storici, ideato da Danco Singer e Rosangela Bonsignorio e organizzato da Frame, Comune di Camogli - Assessorato alla Cultura, ASCOT – CIV e Camera di Commercio di Genova. Un viaggio nella storia passando per la tavola, centrato quest’anno sul Cinquecento, il Rinascimento della cultura italiana che si celebra anche in cucina.
Figuranti in costume del Gruppo Storico Sestrese hanno animato la passeggiata sul lungomare di Camogli, accanto alla terrazza Miramare gremita di pubblico attento ad ascoltare prima la lectio magistralis di apertura con Massimo Montanari “Il Rinascimento in cucina” e poi la conversazione con un ristoratore d’eccezione come Antonio Santini, anima del blasonato “Dal Pescatore”. La cucina rinascimentale è stata poi protagonista anche della serata e della cena, con i ristoranti che hanno proposto – all’interno dei menù – piatti speciali pensati ad hoc per l’occasione.
Il programma, che si snoda in tre giorni di incontri, spettacoli, laboratori con cibi d’epoca e lezioni di cucina, prosegue nelle giornate di oggi, sabato 24, e domani, domenica 25 settembre, con ospiti come Antonella Campanini, storica dell’alimentazione dell’Università di Bologna, Davide Domenici, docente di Americanistica all’Università di Bologna, la giornalista Elisabetta Pagani e Yann Grappe, storico e gastronomo nonché gestore a Bruxelles del “Club des hydropathes”, dedicato alla cultura del vino di qualità. In collaborazione con l’Istituto Professionale Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera “Marco Polo” di Camogli, all’interno dei laboratori esperienziali il pubblico potrà sperimentare in prima persona sapori d’epoca, dalle sarde alla beccafico alle frittelle di vento, passando per cioccolato e pandolce di Panarello ad accompagnare i vini Velier. Sabato sera, al Teatro Sociale di Camogli, dalle 21:30 uno spettacolo musicale dell’Accademia degli imperfetti, un “Banchetto Musicale” con la rielaborazione in chiave melodica dei menù dei due maggiori cuochi italiani del Cinquecento, Cristoforo Messisbugo e Bartolomeo Scappi.
Tutti gli incontri e i laboratori di “Cucina d’epoca” sono gratuiti e ad accesso libero, senza bisogno di prenotazione. Lo spettacolo gastro-musicale dell’Accademia degli imperfetti al Teatro Sociale è gratuito e su prenotazione presso la Pro Loco di Camogli.
Il programma di oggi, sabato 24 settembre
Ore 11:00 – La Playa, Hotel Cenobio dei Dogi
Antonella Campanini
La cucina italiana nel Cinquecento. Racconti e conversazione con il pubblico
Ore 11:45 – La Playa, Hotel Cenobio dei Dogi
Davide Domenici
Cibi dell’altro mondo. Incontro sui nuovi cibi americani che arrivano in Europa nel Cinquecento. Racconti e conversazione con il pubblico
Ore 12:30 – La Playa, Hotel Cenobio dei Dogi
Laboratori con cibi d’epoca
Assaggi guidati da Antonella Campanini e Davide Domenici. In collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Camogli
Ore 21:30 – Teatro Sociale
Spettacolo gastro-musicale dell’Accademia degli imperfetti
Banchetto Musicale con tre servizi di credenza e tre di cucina
Cena con menù del Cinquecento nei ristoranti selezionati