Eventi

Deiva Marina: alla rassegna "Libri di mare" arriva Giorgio Getto Viarengo

Appuntamento lunedì 11 agosto alle 21:30 sul Lungomare C. Colombo

Deiva Marina: alla rassegna "Libri di mare" arriva Giorgio Getto Viarengo
Pubblicato:
Nella prosecuzione della programmazione eventi della rassegna estiva “Libri al mare” organizzati in collaborazione con i librari della fiera del libro, attualmente  in corso fino a settembre, prevede per lunedì 11 agosto l’atteso incontro organizzato con lo scrittore Giorgio Getto Viarengo.

L'incontro

L'esperto di storia locale, che sin dai primi anni ‘70 svolge accurate ricerche con due specifici oggetti, l’analisi etnografica nel territorio ligure di Levante e le cronache locali legate alla Resistenza, in questi anni ha curato e pubblicato diversi saggi e realizzato documentari e articoli sulla stampa locale.

Lunedì 11 agosto sul Lungomare C. Colombo, alle 21:30, presenterà il suo volume intitolato “Aprile 1945 – Il Tigullio nei giorni della ricostruzione”, edito da Internòs, un saggio dove Viarengo racconta, basandosi su un’ampia documentazione, tutto ciò che accadde in Italia, e nel Tigullio in particolare, subito dopo la Liberazione dal nazifascismo.

Il volume

Il volume si sviluppa in 12 capitoli che consentono al lettore di approfondire i fatti e il clima instaurato in quei giorni lontani durante i quali furono poste le basi fondamentali della democrazia di  oggi. Molti i temi affrontati e di grande interesse: dall’urgenza della ricostruzione del paese alla ritrovata liberta di stampa, dal riconquistato diritto di voto alla preparazione e realizzazione del Referendum per la scelta tra monarchia e repubblica, dalla recuperata libertà di associazione al nuovo ruolo rivendicato dalle donne, fino a giungere all’elezione dell’Assemblea Costituente e al varo di una Costituzione fondata sui valori della Resitenza.

Questa pubblicazione rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno di Viarengo diretto a mantenere viva la memoria dei fatti di uno dei periodi più travagliati che l’Italia abbia mai avuto.

La presentazione sarà introdotta dal libraio Simone Gelatti,  che dialogherà con l’autore dopo i saluti istituzionali di Paola Simona Gargiulo, assessore alla Cultura del Comune di Deiva Marina.

[La locandina dell'evento]