La manifestazione

Dieci anni senza Giulio: Sestri Levante ricorda Regeni al Parco Mandela

In memoria del giovane ricercatore italiano ucciso in Egitto nel 2016

Dieci anni senza Giulio: Sestri Levante ricorda Regeni al Parco Mandela

Questa mattina a Sestri Levante si è svolta la manifestazione “10 anni senza Giulio”, un momento di ricordo e riflessione dedicato a Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano ucciso in Egitto nel 2016. L’iniziativa si è tenuta al Parco Mandela, dove è presente una panchina gialla dedicata alla sua memoria, divenuta nel tempo simbolo di verità e giustizia.

Il ricordo di Giulio Regeni a Sestri Levante

L’evento è stato organizzato da Antenna Tigullio Amnesty International, ANPI Tigullio, Recco e Camogli, dal Comitato Diritti Civili e Giustizia Sociale di Camogli, Presidio Nicholas Green Libera, e Sestri Città Aperta. Alla manifestazione hanno partecipato rappresentanti delle associazioni promotrici e numerosi cittadini, uniti nel ricordo di Giulio e nella richiesta di verità e giustizia.

Durante il momento commemorativo ha preso la parola Andrea Lavarello, già presidente dell’associazione “Verità e Giustizia – Il Tigullio non dimentica” ed ex sindaco di Sestri Levante, che ha ricordato i dieci anni di attività dell’associazione, ripercorrendo la vicenda umana e civile di Giulio Regeni, sottolineando l’importanza di mantenere viva l’attenzione su una storia che non può essere dimenticata, e ricordando il giornalista Roberto Pettinaroli, tra i primi fondatori dell’associazione tigullina.

Presenti alla manifestazione l’assessore del Comune di Sestri Levante Luca Bacherotti, la deputata Valentina Ghio e l’ex sindaco di Camogli Francesco Olivari, a testimonianza della vicinanza delle istituzioni.

Un momento semplice ma intenso, che ha ribadito come, a dieci anni dalla scomparsa di Giulio Regeni, il Tigullio continui a non dimenticare.