Eventi
Giornata Nazionale ADSI

Dimore storiche, apertura straordinaria a Villa Durazzo

Un’occasione speciale per visitare tutto il polo museale del complesso

Dimore storiche, apertura straordinaria a Villa Durazzo
Eventi Rapallo - Santa Margherita, 20 Maggio 2022 ore 16:18

Domenica 22 maggio 2022 Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure partecipa alla Giornata Nazionale ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane).

Domenica 22 maggio 2022 si terrà la dodicesima edizione della “Giornata Nazionale ADSI” (Associazione Dimore Storiche Italiane).
L’iniziativa si tiene in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep), ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo e di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Da quest’anno Media Partner dell’evento sarà il TGR.
Villa Durazzo partecipa alla giornata con l’apertura straordinaria gratuita del Museo Multimediale di Camillo Sbarbaro e la visita con biglietto ridotto (€ 4,00) agli “Appartamenti del Piano Nobile” e al Museo di Vittorio G. Rossi. Si tratta di un’occasione speciale per visitare tutto il polo museale del complesso.
Il museo "Scampoli Multimediali" dedicato a Camillo Sbarbaro è un esempio di organizzazione museale innovativa, che fa uso delle più moderne tecnologie (schermi digitali, filmati e audiovisivi), nell'intento di favorire l'approccio individuale e avvicinare all'opera di Sbarbaro un pubblico il più possibile ampio.
Villa Durazzo è edificio del 1678, un tempo dimora di famiglie nobili, ora aperta alle visite; contiene oltre agli arredi una quadreria del Seicento genovese (Quadri del Piola, Borzone, Paggi, De Ferrari, Vaymer), è circondata da un parco storico di 3 ettari che si affaccia sul Golfo del Tigullio.
Il museo di Vittorio G. Rossi riproduce lo studio dello scrittore e raccoglie i suoi libri, i premi letterari, le fotografie e molti ricordi e souvenir di viaggio.
Villa Durazzo e i musei saranno aperti domenica 22 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18.
È necessaria la prenotazione al n. 0185 472637 oppure sul sito ADSI al link: www.adsi.it/giornatanazionale

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter