Eventi
Santo stefano d'Aveto

Domenica 30 ottobre arriva la Transumanza

Gli eventi e le attività iniziano già dal giorno precedente, ecco cosa è previsto

Domenica 30 ottobre arriva la Transumanza
Eventi Valli ed entroterra, 24 Ottobre 2022 ore 07:00

Siamo al giro di boa del mese di ottobre e a Santo Stefano d’Aveto stanno fremendo i preparativi per la tradizionale Transumanza dell’Azienda Agricola Monteverde Pietro, che si terrà il prossimo 30 ottobre.

Un ricco programma

Il programma della giornata è ricco: appuntamento alle ore 7.30 al Monte Crociglia per la partenza della mandria, alle 9.00 sosta e colazione a Torrio per poi ripartire e arrivare per le 11.30 circa in paese. Aspettando l’arrivo delle mucche ci sarà la gara di rotolamento dei balloni di fieno per grandi e piccini, l’esibizione e la sfilata lungo le vie del paese delle Bande e del Coro ospiti del XXIV° Festival Appennino in Musica Bande & Coro.

Terminata la sfilata si potrà pranzare previa prenotazione, al Pala Arvigo con il pranzo del contadino organizzato dallo Sci Club, oppure presso i ristoranti con i loro menù alla carta o menù convenzionati.
Per chi volesse prenotare la navetta per raggiungere le mucche e percorrere con loro la strada per la via di casa, e/o il pranzo del contadino può contattare l’Ufficio IAT allo 018588046.

Sarà possibile acquistare prodotti agricoli e artigianali a km 0 presso il mercatino allestito nel Parco degli Alpini.

Gli eventi e le attività iniziano già da sabato 29 nel pomeriggio, l’Azienda Agricola La Ghianda ha organizzato per le ore 15, una passeggiata a passo lento con gli asinelli da La Villa a S. Stefano d’Aveto, con una sosta per una simpatica merenda, info e prenotazioni ufficio IAT 018588046.

Il Complesso Musicale di S. Stefano d’Aveto APS, che solitamente organizzava il Festival “Appennino in Musica” Bande & Cori in luglio, quest’anno ha deciso di fissare la data durante il fine settimana della transumanza, per arricchire il programma di questo importante evento, il programma vedrà sabato sera alle ore 21 presso il Santuario di NS di Guadalupe, l’esibizione dei Cori: Coro El Scarpon del Piave di Spresiano (TV) diretto dal M° Alessandro Facchin, Coro Montenero di Ponte dell’Olio (PC) diretto dal M° Mauro Azzali, Coro Polifonico di S. Stefano d'Aveto (GE) diretto dal M° Davide Pedrazzi.
La domenica mattina dalle ore 10 lungo le vie del paese ci saranno le sfilate della Banda Musicale di Vallebona (IM) diretta dal M° Alessandro Rebaudo, del Corpo Bandistico di Albareto (PR) diretta dal M° Daniele Cacchioli, della Scuola Musicale Banda “Città di Camogli” G. Puccini (GE) diretta dal M°Giancarlo Dalorto e del Coro El Scarpon del Piave di Spresiano (TV) diretto dal M° Alessandro Facchin.
Dopo pranzo alle ore 15 nell’Anfiteatro del Parco degli Alpini, ci sarà il concerto delle Bande che si sono esibite la mattina.

Per altre info:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Piazza del Popolo, 6 - 16049 Santo Stefano d'Aveto - GE
tel: 0185/88046
lunedì, martedì e mercoledì chiuso, giovedì e venerdì 9-12, sabato 9-12.30 e 15.30-18, domenica 9-12.30 e 15.30-18

Seguici sui nostri canali