Doppio appuntamento per Tesori di Liguria-Moneglia classica
Giovedì 10 e venerdì 11 agosto due eventi particolari: tutti i dettagli
La rassegna estiva Tesori di Liguria-Moneglia classica prosegue questa settimana con un doppio appuntamento.
Gli eventi
Giovedì 10 agosto, alle 21:15, l'Oratorio dei Disciplinanti è la cornice perfetta per una serata speciale: "Zephir International Chamber Music Festival”, concerto di quintetto d'archi e pianoforte. A esibirsi cinque artisti di fama internazionale, insieme per una serata imperdibile: Francesco Massimino (violoncello), Bettina Mussumeli (violino), Lucia Caputo (violino), Jodi Levitz (viola), Ted Buchholz (violoncello), Mack McCray (piano).
Massimino, diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione accademica al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, ha proseguito gli studi fra Cremona e Basilea; con il violinista Edoardo Grieco e il pianista Lorenzo Nguyen Ba ha fondato il Trio Chagall Mussumeli, violinista e pedagoga, svolge un’intensa attività concertistica in USA, Sud America, Europa, Australia, e Giappone. Ha inciso numerosi dischi per le case discografiche Erato, Naxos, e Tactus e si divide tra concerti e attività accademica. Caputo, si laurea con lode al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e si perfeziona con maestri internazionali quali Ilya Grubert e Lucia Hall.Appassionata di musica da camera, si esibisce in diverse formazioni in Italia e all'estero. Collabora con orchestre tra cui la Filarmonica di Torino, l'Orchestra del Teatro Regio e i Solisti di Pavia. Levitz, è professore di viola presso la Frost School of Music dell'Università di Miami e vanta una reputazione internazionale come concertista e sostenitrice dell'esplorazione delle nuove possibilità musicali per la viola. Si è esibita nelle sale più importanti del mondo in Europa, Americhe ed Estremo Oriente; le sue registrazioni si trovano su etichette come Concerto, Dynamic, Naxos e Erato. Buchholz è descritto dai critici giornalistici come un «violoncellista virtuoso» dal «suono bello e caldo»; si esibisce a livello internazionale come solista e musicista da camera. Ha registrato le opere complete per violoncello di Henry Hadley per Centaur Records, la Winterberg Cello Sonata è stata pubblicata da Toccata Records e la sua registrazione con True Concord ha vinto un Grammy Award 2016. McCray si è formato alla Juilliard School, dove ha studiato con Irwin Freundlich. Ha vinto la medaglia d’argento all’International George Enesco Competition e molti premi ai concorsi in America. Ospite di festival di rilievo internazionale in Europa, Americhe e Oriente, è direttore artistico dello Zephyr International Chamber Music Festival a Courmayeur in Italia. In programma per la serata del 10 agosto brani di Bach, Dohnányi, Brahms.
Ingresso 10 euro. I biglietti saranno acquistabili dalle ore 19:00 del 10/08/2023 presso la sede del concerto E' consigliata la prenotazione, per info e prenotazioni: feliceromani85@gmail.com (+39 328-9275376).
Venerdì 11 agosto, un nuovo appuntamento con “Colline in luce”: una serata alla scoperta del nostro meraviglioso territorio, la frazione di San Lorenzo, i sapori, la cultura. Alle ore 18 trekking al tramonto da Moneglia alla frazione di San Lorenzo (a cura di LabTer Tigullio), alle ore 20:15 piccola degustazione gastronomica, alle 21:15 presso la Chiesa di San Lorenzo conversazione a cura del Prof. Davide Vago "Telemaco e Ulisse: alla ricerca del padre, alla ricerca di casa. L’Odissea come paradigma del post moderno” e interventi musicali a cura di Laura Dalfino (soprano) e Mariangela Marcone (pianoforte). Ingresso libero. È consigliata la prenotazione: feliceromani85@gmail.com +39 328-9275376
È disponibile un servizio bus gratuito offerto da Comune: all’andata partenza dal palazzo comunale (ore 20:30 e ore 21), al ritorno partenza dalla Chiesa di San Lorenzo (ore 22:30 e ore 23)