le feste nel levante

Epifania, tutti gli eventi previsti nella giornata di oggi 6 gennaio

Tantissimi gli appuntamenti per grandi e piccini, scopriamoli insieme

Epifania, tutti gli eventi previsti nella giornata di oggi 6 gennaio

L’Epifania… tutte le feste si porta via! Scopriamo insieme gli appuntamenti previsti nella giornata di oggi, martedì 6 gennaio.

A Chiavari oggi piazza Matteotti si trasformerà in uno spazio di festa dedicato ai bambini con l’evento “Arriva la Befana!”, organizzata da Promotur e dal CIVediamoincentro a Chiavari con il patrocinio del Comune. Dalle 15 alle 18 sono previste diverse attività per i più piccoli, tra baby dance, giochi, laboratori creativi e il tradizionale incontro con la Befana, che concluderà il pomeriggio con la distribuzione delle calze regalo. Un appuntamento che rinnova la tradizione dell’Epifania e anima il centro cittadino con un momento di condivisione pensato per le famiglie.

Anche quest’anno, in occasione della festività dell’Epifania, al Santuario di Sant’Antonio di Chiavari si terrà poi la cerimonia di premiazione del concorso dei mini presepi. L’appuntamento è fissato per le 15 e si svolgerà alla presenza del vescovo diocesano Giampio Devasini. Nel corso del pomeriggio, arricchito da intermezzi musicali, tutti i presepisti partecipanti riceveranno un piccolo ricordo come segno di ringraziamento per l’impegno profuso. La classifica dei primi tre classificati è stata definita anche grazie al contributo della giuria popolare, composta dai visitatori che durante il periodo natalizio hanno ammirato l’allestimento ed espresso la propria preferenza.

A Lavagna la Befana arriva dal mare alle 14.30 sul lungomare Durand De La Penne, dove ci saranno anche laboratori creativi e animazione per bambini. Dolci e caramelle per tutti, a cura di Arciragazzi, Ludobiblioteca e Libringioco. In caso di maltempo la festa si sposterà in piazza Ravenna.

A San Salvatore di Cogorno più Befane per distribuire giochi e cioccolata calda ai bambini: appuntamento a partire dalle 14 presso la sede della Croce Rossa.

Sestri Levante celebra la ricorrenza dell’Epifania con un ricco programma di eventi religiosi, culturali e di animazione, diffusi sul territorio comunale e rivolti a tutte le età.

Nella parrocchia di Santa Maria di Nazareth si svolgerà la tradizionale recita dell’Epifania. Alle 16.45 è previsto l’arrivo dei Re Magi sotto il pronao della chiesa, seguito dalla simbolica processione dei pastori che, insieme a Giuseppe e Maria, si recheranno ad adorare il Bambinello prima dell’arrivo dei Magi (nella foto una scorsa edizione).

Il Comune e il Tigullio Motor Club organizzano una giornata speciale dedicata ai bambini… con la Befana in moto: alle ore 14 ritrovo partecipanti in Largo Colombo. La Motobefana farà tappa anche al Parco Sterza dove ci saranno tanti giochi storici e divertimento per tutta la famiglia. Evento organizzato dall’associazione NoidiPila, dal CIV di via Nazionale, dall’Associazione insieme per Sestri Levante odv e Ludobus con il patrocinio del Comune. Alle ore 16:30 il pomeriggio si chiuderà con la distribuzione doni in Piazza Matteotti.

La Befana arriverà anche a Riva Trigoso grazie all’Associazione del Bagnun, a partire dalle 15 nella sala della biblioteca di Riva.

Apertura straordinaria, oggi, e ingresso gratuito per il MuSel – Museo Archeologico e della Città, visitabile dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Un’occasione per scoprire il percorso museale rinnovato, i reperti archeologici del territorio e il nuovo allestimento dedicato al secondo Cippo Romano rinvenuto sul Monte Ramaceto.

Ultima giornata, sempre oggi, per visitare la mostra fotografica “SINGOLAR-MENTE”, a cura dell’Associazione Culturale Carpe Diem, allestita in Sala Riccio, al piano terra del Palazzo Comunale di piazza Matteotti.

A Recco come da tradizione, la Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Recco e la collaborazione della Baracchetta di Biagio, organizza l’evento “Ecco arriva la Befana”. Quest’anno l’iniziativa si arricchisce della partecipazione della Croce Verde di Recco, rendendo questa edizione ancora più speciale. Appuntamento sul Belvedere Luigi Tenco dalle  ore 14.30.
La simpatica vecchietta arriverà con la sua scopa… un po’ ammaccata dopo una lunga nottata di volo, avendo perso la direzione: ad accoglierla ci sarà anche la streghetta musicale Barbara, della Scuola Moderna di Musica e Canto di Recco, pronta a coinvolgere grandi e piccini.
Un pomeriggio di allegria e divertimento dedicato a tutti i bambini, per salutare insieme la chiusura delle festività natalizie.

Alle ore 21, invece, il Santuario di Nostra Signora del Suffragio ospiterà il Concerto per l’Epifania che avrà per protagonisti il Coro “Insolite Armonie” e la Liceo Pertini Chamber Orchestra, diretti dal maestro Luca Franco Ferrari.

A Rapallo alle 10 la Befana del Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi arriva dal mare al Chiosco della Musica. Alle 15  la festa di chiusura di The Christmas House a Villa Devoto, la distribuzione di frittelle e cioccolata calda sul lungomare e l’evento “Epifania in Dono” al Parco Cuneo in via Tre Scalini.

A Santa Margherita Ligure la Befana arriva ai Giardini a Mare alle 11, seguita alle 11.30 dai Re Magi e dalla rappresentazione del mini musical “Un vagito nella notte”, che alle 19 sarà poi replicato anche al Convento dei Frati Cappuccini.

A Zoagli merenda con la Befana alle 15.30 in piazza XXVII Dicembre, previsti anche spettacoli di arte varia in collaborazione con La Perla del Tigullio Teatro.

A Camogli va in scena il Mercatino dell’Epifania “Artigianando a Camogli” in Via Garibaldi, mentre al Teatro Sociale, alle 17, c’è lo spettacolo “Ti vedo. La leggenda del Basilisco”, rappresentazione del Teatro del Buratto.

A Sori, alle 17 al Teatro Comunale,  lo spettacolo “Hai un momento Dio?”, viaggio nella canzone d’autore italiana con canzoni di De André, De Gregori, Branduardi, Ligabue e molti altri cantautori. Le offerte raccolte andranno al Centro di Ascolto Vicariale.

Nell’entroterra, in Val Fontanabuona, oggi alle ore 17, nella chiesa di Cornia (Moconesi) va in scena il Concerto dell’Epifania “Il canto della luce” con Paola Baratta mezzosoprano, Romina Vigne mezzosoprano e Manuela Iacone pianoforte/organo.

A Cicagna  invece  il Concerto dell’Epifania con la banda musicale cittadina è previsto alle 17 nella Sala Conferenze. Il concerto sarà diretto dal maestro Gabriele Montagni. Al Teatro Comunale, inoltre, alle 16 farà tappa la compagnia I Villezzanti con una delle commedia più divertenti del repertorio goviano, “O dente do giüdissio”.

Spostandoci in Val Graveglia, a Statale di Ne va in scena il  presepe vivente: i raffiguranti partiranno alle 14 dal piazzale Santa Rita, poi in Chiesa, prevista un’esibizione del Coro delle Mani Bianche e i Bambini delle Valle. Su prenotazione si potrà anche visitare il Museo di Ernesta Ghiggeri.

In Val d’Aveto, invece, a Santo Stefano d’Aveto la Befana arriva in piazza del Castello alle 11.45 e poi distribuisce caramelle in giro per il paese.