Con la lipu

Escursione di birdwatching sul lungo Entella

Domenica 14 maggio, in occasione della Giornata mondiale degli Uccelli migratori

Escursione di birdwatching sul lungo Entella
Pubblicato:

In occasione della Giornata mondiale degli Uccelli migratori la Lipu nel Tigullio organizza per la mattina di domenica 14 maggio 2023 un’escursione di birdwatching lungo le sponde del fiume Entella, con tappe di osservazione e spiegazioni scientifiche.

Evento gratuito e aperto a tutti

Le rotte che gli uccelli seguono sono il risultato di migliaia di anni di selezione naturale e possono dipendere da variazioni stagionali e climatiche; per questo studiare gli uccelli migratori ci permette di capire fenomeni come i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale. L’habitat del fiume Entella rappresenta uno dei più importanti siti ornitologici della Liguria per la presenza di numerose specie di avifauna selvatica, in particolare migratoria, di grande interesse comunitario. Ardeidi, anatidi, limicoli e passeriformi ogni anno si fermano lungo il fiume durante la loro migrazione, dando a quest’area un valore naturalistico e scientifico riconosciuto a livello europeo: il fiume Entella è, infatti, Zona Speciale di Conservazione e fa parte della Rete Natura 2000, il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità.

Domenica 14 la LIPU accompagnerà i partecipanti all’escursione a scoprire la biodiversità del fiume e a conoscere le strategie della migrazione: come si orientano, come trovano la rotta e come affrontano i vari pericoli che incontrano. L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma è a numero limitato e con iscrizione obbligatoria a tigullio@lipu.it con oggetto “Iscrizione giornata migratori Entella”, indicando nome e cognome di ogni singolo partecipante.

In caso di maltempo verrà annullata.

(foto Michele Mendi)

Seguici sui nostri canali