Sestri levante

EstateAmbiente, il calendario degli appuntamenti

Si parte venerdì 22 luglio con il primo atteso appuntamento con maschera e pinne per lo snorkelling nella Baia del Silenzio

EstateAmbiente, il calendario degli appuntamenti

Tornano anche per il 2022 gli appuntamenti di EstateAmbiente del Comune di Sestri Levante in collaborazione con LabTer Tigullio, Palazzo Fascie e Mediaterraneo Servizi: dallo snorkelling nella Baia del Silenzio agli incontri con il pescatore sul far della sera alle “Storie tra i ciottoli”, novità di questa edizione.

Si comincia venerdì 22 luglio con il primo atteso appuntamento con maschera e pinne per lo snorkelling nella Baia del Silenzio in compagnia di una biologa che aiuterà grandi e piccini a conoscere gli abitanti del mare dalle piante marine agli invertebrati ai pesci. Si replica il 19 agosto.

Giovedì 28 luglio sarà la volta di “Storie di mare e di pesca”: un pescatore professionista ed un laboratorio interessante ed itinerante in cui toccare con mano reti e nasse per capire come si sono evoluti gli strumenti della piccola pesca, quali sono le specie locali, quando si pescano e come si consumano.

Dalla spiaggia Riva Trigoso Luigino Sartor si sposterà alla Baia del Silenzio il 2 agosto per poi approdare nella Baia delle Favole il 9 agosto, nella spiaggia libera adiacente alle barche dell’Associazione La Caladda, lungo la passeggiata che conduce al porto.

A settembre invece una novità: “Storie tra i ciottoli”, una visita animata del borgo di Trigoso, piccolo nucleo di case su un poggio ai piedi della strada che porta al passo del Bracco, il cui nome è legato alla vicina Riva ma presenta caratteristiche uniche e particolari. Il 9 settembre alle ore 21 la guida porterà bambini e famiglie a scoprire angoli nascosti e suggestivi di questo borgo.

Sono attività che il LabTer Tigullio, centro di educazione ambientale di riferimento per il Tigullio orientale, assieme al Comune di Sestri Levante, propone ormai da anni a scuole e cittadini nella convinzione che sia importante “toccare con mano” per insegnare una corretta fruizione e tutela di habitat importanti come quelli costieri e marini e per “leggere” e comprendere il paesaggio, anche urbano.

Le iniziative si inseriscono appieno nelle politiche ambientali del Comune di Sestri Levante legate alla valorizzazione del territorio e alla promozione della Bandiera Blu.

Il calendario

Con maschera e pinne – ore 9:00. Baia del Silenzio: 22 luglio e 19 agosto

Storie di mare e di pesca – ore 18:00 28 luglio Spiaggia antistante la Biblioteca del Mare – Riva Trigoso; 2 agosto Baia del Silenzio; 9 agosto Baia delle Favore

Storie tra i ciottoli – ore 21:00 9 settembre – Sagrato della Chiesa di Trigoso

Tutte le attività in elenco sono gratuite. L’iscrizione è obbligatoria e anticipata

Telefono 0185/478530 – email iat@comune.sestri-levante.ge.it

Lo snorkelling è aperto a tutti (bisogna saper nuotare) e sono necessari maschera, boccaglio (pinne facoltative ma molto utili) proprie; i minori di anni 14 devono essere accompagnati.
Per Storie di Mare e di Pesca si consiglia un asciugamano o una stuoia per sedersi
Per ulteriori dettagli in merito alle diverse attività consultare la pagina
Facebook o Twitter “Labter Tigullio” oppure il sito www.sestri-levante.net