Eventi
expo

Expo Fontanabuona Tigullio smart!: ecco gli appuntamenti dell'ultimo fine settimana

La giornata di venerdì 20 agosto è dedicata al tema dell'emigrazione

Expo Fontanabuona Tigullio smart!: ecco gli appuntamenti dell'ultimo fine settimana
Eventi 19 Agosto 2021 ore 15:17

Ultimo fine settimana ricco di eventi, quello di Expo Fontanabuona Tigullio Smart!, organizzata dall’Agenzia di Sviluppo Gal Appennino Genovese .

Il programma di domani

La giornata di venerdì 20 agosto è dedicata all’emigrante con un programma fitto di appuntamenti:
Per tutta la giornata Apertura straordinaria del Museo A. P. Giannini, fondatore della Bank of America e della Banca d’Italia (Favale di Malvaro, via Accereto 16).
15.00 “Dalla frazione di Pian Dei Ratti in Val Fontanabuona alla Pasticceria della Casa Bianca” storie di emigrazione a cura dell’Ass. Liguri nel mondo e Ass. Il baule delle memorie (Museo Giannini, Favale di Malvaro, via Accereto 16).
17.00 Incontro organizzato dall’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese per ricordare Amadeo Peter Giannini, fondatore della Bank of America e d’Italia di cui lo scorso anno sono stati celebrati i 150 anni dalla nascita: P.A. Giannini - Le radici famigliari, la sua vita da emigrato ed il perseguimento di una finanza etica. Intervengono Giorgio Chiarva, scrittore - Presentazione del romanzo "Il banchiere galantuomo"; Giuliano Montaldo, regista; Renato Lagomarsino, Centro Culturale del Lascito Cuneo: Note genealogiche riguardanti le origini familiari del famoso Banchiere, vanto di Favale e della Fontanabuona; Com.te Ernani Andreatta, Fondatore e Curatore del Museo Marinaro "Tommasino Andreatta” di Chiavari: Esposizione e lettura del documento originale scritto da Claire Giannini con l'accusa alla Bank of America; Teresa Liguori, Vice Presidente Nazionale di Italia Nostra: La figura di P.A. Giannini, il banchiere che seppe coniugare Etica ed Affari: un testimone credibile da proporre alle giovani generazioni. Evento organizzato in collaborazione con Italia Nostra sez. Tigullio e Comune di Favale di Malvaro. In tale occasione verranno esposti alcuni documenti originali inediti donati al Museo P.A. Giannini di Favale di Malvaro da Antonella Ponte, Figlia di Adele Celeste Giannini e degli espositori che li contengono acquistati dalla Sez. Tigullio dell'Ass. Italia Nostra a favore del museo. Seguirà rinfresco con prodotti della Pasticceria Galletti di Favale Di Malvaro che per tale occasione ha realizzato un biscotto con l’effigie stampata di Giannini.
21.00 Hello Frank - Tributo a Frank Sinatra e alla mamma Natalina “Dolly” Garaventa: Festival musicale, storia dell’emigrazione e cultura (Comune di Lumarzo)

Gli altri eventi della giornata:

15.30 Alla scoperta del borgo medievale di Roccatagliata - Visita guidata con rievocazione storica in costumi medievali. Al termine sarà offerto un piccolo rinfresco. (P.zza Dondero, Roccatagliata)

 

PER FAMIGLIE:
17.30 Lo spacco dell’ardesia a misura di bambino visita guidata in cava storica e “prova di spacco” dal vivo, a seguire merenda (Cava Ardè, Isolona Orero)

EVENTO BENESSERE:
17.30 Benessere in vigna Esperienza yoga e meditazione nel vigneto, a seguire aperitivo con menù degustazione. Possibilità di massaggio bioenergetico consulenza di yoga terapia (Azienda Agricola Chiappara Fabio, via Donega fraz. Orticeto)

Gli appuntamenti di sabato

SABATO 21 AGOSTO
17.00 Visita guidata alla Pieve romanica e alla ‘Chiesa nuova’ di Uscio a cura dell’Avv. Vinelli (Uscio, piazza della chiesa)
17.00 Serata a Cavallo Battesimo della sella e visita alle scuderie presso Circolo Ippico Entella di Carasco
17.00 Hello Frank - Tributo a Frank Sinatra e alla mamma Natalina “Dolly” Garaventa: Festival musicale, storia dell’emigrazione e cultura (Comune di Lumarzo)
19.00 #Dantemigrante Storie alimentari dei fontanini d’America: l’Amore di New York per Beatrice Inn - Il cibo degli emigranti nei giardini del Lascito Cuneo. Evento culturale con ricco menù degustazione gratuito. A cura di Mauro Boccaccio e Maura Ferrari (Giardini Lascito Cuneo Calvari, San Colombano Certenoli)

Il programma di domenica

DOMENICA 22 AGOSTO
10.00 Passeggiata ludico gastronomica a tappe ideale per famiglie “Mangia, Camminâ e Zȅuga, Una domenica a Coreglia” - Percorso ombreggiato adatto ai passeggini e agli amici a 4 zampe (Chiesa S. Nicolò, Coreglia Ligure)
10.00 Laboratorio creativo “Intrecci”: connessione con la natura, esperienza meditativa ispirata al bagno di foresta e tessitura di un ojo de dios. Seguirà menù degustazione Agriturismo Il Sogno, visita al Museo del Damasco e Tessitura Demartini (Lorsica, Agriturismo Il Sogno)
14.30 Esibizione Gruppo folk “O Castello” de Ciavai (Trattoria la Madia, Tribogna - con pranzo o consumazione obbligatori)
21.15 Notti tra le note: musica sotto le stelle 999 Tribute to The Police (Sagrato Chiesa San Bartolomeo, Comune di Leivi)

Le altre iniziative

Continuano le due iniziative
L’Alta Via a misura di famiglia: la Val Fontanabuona” con le passeggiate descritte sul sito 101giteinliguria.it – a misura di bambino: video promozionale https://youtu.be/pi9P-S5tnfoù pagina guida agli itineari https://wp.me/p7mNw5-7Fd
e i “Menù Expo in onore di Dante” presso Ristoranti, agriturismi e trattorie della valle:
In osteria a Calvari, Ostaia “I storti” a San Colombano, Osteria “U pellegrin” a Romaggi, Trattoria “La tagliola” a Carpenissone, Trattoria Colomba a Celesia, Agriturismo Ape Bianca a Pregi in Val Cichero (Comune di San Colombano Certenoli), Agriturismo “Il Sogno” a Lorsica, Trattoria Ligagin a Lumarzo, Ristorante “Il frantoio” e Ristorante “Settembrin” a Carasco, Osteria Centrale Da Baldo e PUB Alzati Lazzaro a Gattorna, Osteria Vecchi sapori a Ferrada, Ristorante Chiapparino e Trattoria “O Tuggiu”a Uscio.
Gli artigiani del gusto, della materia e gli agricoltori, oltre ad essere presenti sulla piattaforma on line, su appuntamento, aspettano i visitatori anche in azienda.
Sulla piattaforma www.expovalfontanabuonatigulliosmart.com si trovano indicazioni dettagliate sugli eventi e sono riportate le iniziative per le quali è obbligatorio esibire il Green pass.

3 foto Sfoglia la gallery