Eventi
La manifestazione

Expo Fontanabuona Tigullio, tante iniziative

E' in corso l'edizione numero 38

Expo Fontanabuona Tigullio, tante iniziative
Eventi Valli ed entroterra, 27 Agosto 2022 ore 15:11

È in corso a Calvari l’edizione numero 38 dell’Expo Fontanabuona Tigullio: tante le iniziative andate in scena finora e tante anche quelle ancora in programma da qui a domani, domenica 28 agosto.

I dettagli di alcune iniziative andate in scena

Ieri, venerdì 26 agosto, sono stati grandi protagonisti i prodotti tipici del territorio, ed è stato incoronato il piatto della valle, decretato a seguito del risultato del concorso gastronomico “Piatto d’autore in Fontanabuona”- I Protagonisti della Cucina fontanina a confronto per eleggere il piatto simbolo della Val Fontanabuona”. L’apposita giuria ha premiato l’Agriturismo Ape Bianca di Daniele Sanguineti, che ha proposto “Non solo Terra” (trota affumicata con sentori di castagno su lastra di ardesia, impiattata con crema all’aglio e cipolle caramellate). La sua attività si trova in loc. Pregi, Val Cichero - Comune di San Colombano Certenoli. Attestati anche per gli altri ristoratori, arrivati tutti in seconda posizione pari merito: Agriturismo Da U Cantin - Domenico Castillo (Loc. Villa Oneto - Comune di San Colombano Certenoli) - Nome del Piatto: “Brasato al Giamin” (Vino dell’Agriturismo); Giovanni Bottino chef di Cava Ardè, cava d’ardesia visitabile con ristorante e sala da ballo/musica, proprietà di Nelly Zampini (Comune di Orero) - Nome del piatto: “Pansoti in salsa di nocciole Misto Chiavari”; Ristorante La Meridiana - Angela De Marchi (Comune di Avegno) - Nome del piatto: “Lattughe ripiene”. La giuria era composta dagli enogastronomi e giornalisti Virgilio Pronzati (presidente) e Mara Daniela Musante, Roberto Avanzino chef e insegnante dell’IPSEOA Marco Polo e dagli chef Alessandro Dentone e Stefano Costa (quest’ultimo in rappresentanza dell’Accademia del Turismo di Lavagna).

Sempre ieri sono stati apprezzati anche l’aperitivo con degustazione vini e il mercatino dei produttori a cura della Pro Loco e delle aziende agricole della Val Graveglia, mentre i più piccoli hanno preso parte al laboratorio sensoriale con assaggio dei mieli del territorio a cura di R. Pareschi, apicoltrice, assaggiatrice di miele iscritta all’albo nazionale ed espositrice ad Expo Fontanabuona presso l’area del mercatino agricolo.

E a proposito di assaggio dei prodotti locali, partecipato anche il corso di assaggio dell’olio a cura della Cooperativa Olivicoltori Sestresi con il presidente Marco Cusinato e il capo panel Francesco Bruzzo.

In serata, applaudita l’esibizione di Gioacchino Costa e Marco Cravero.

Il programma di oggi, sabato 27 agosto

Ore 16. Convegno “Il futuro della Fontanabuona: le prospettive di sviluppo per il territorio”. Intervengono amministratori locali, rappresentanti degli Istituti scolastici superiori e di formazione, associazioni di categoria agricole, artigianato e industria (Area 1).

Ore 17. Alla scoperta della pratica della trazione animale in agricoltura: attività ludica per bambini e adulti e laboratorio di “bancalatura sinergica” a cura dell’Az. agricola agrituristica Daniela Porta di Neirone Loc. Ognio (Area 1).

Ore 17. Presentazione del libro di Paolo Giardelli “La memoria ritrovata” (ed. Pentagora) (Area 2 – Area S. Lorenzo).

Ore 17:30. Consegna torte concorso miglior torta alla nocciola (Area 2 - Area S. Lorenzo).

Ore 18. Presentazione della scultura di Bart Baldari a ricordo del “Campo 52 – di Calvari” a cura di G. “Getto” Viarengo (Area 2 - Area San Lorenzo).

Ore 18:30. Premiazione concorso estemporanea di pittura “Aspetti e colori della Fontanabuona” (Area 2 - Area San Lorenzo).

Ore 19. Premiazione concorso miglior torta alla nocciola (Area 2 - Area S. Lorenzo).

Ore 21. Sheol “Dilu'” Miller Long’s valley blues band & rhythm ‘n’ blues in concerto (Area 1)

Specialità della serata: Testaieu con olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure Riviera di Levante a cura della Pro Loco di Leivi.

L’ingresso agli stand è gratuito, così come la partecipazione agli eventi. È disponibile l’ampio parcheggio del campo sportivo. Gli stand sono visitabili dalle 15 alle 23. Domenica 28 agosto dalle 10:30 alle 22:30

(Photocredit Agenzia di Sviluppo GAL Genovese)

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter