TRADIZIONI

Feste patronali Madonna dell'Orto a Chiavari, il programma completo

Tra sacro e profano, ecco cosa è previsto quest'anno: immancabile la fiera martedì 2 e la processione mercoledì 3 con lo spettacolo pirotecnico

Feste patronali Madonna dell'Orto a Chiavari, il programma completo
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via le feste di luglio a Chiavari. In occasione della festa patronale di Nostra Signora dell’Orto, diversi gli appuntamenti, tra sacro e profano.

La fiera

Martedì 2 luglio ritorna in città la tradizionale fiera in via Delpino, largo Giannini, via Gagliardo, piazza della Torre, Piazza Matteotti, via Garibaldi, via Bixio, piazza Roma, via Trieste, corso Dante, piazza Cavour, via S. Francesco. Quest’anno saranno 315 i banchi di merci varie. Tutte le disposizioni e modifiche alla circolazione sono riportate nell’ordinanza n.62 in allegato e consultabile sul sito www.comune.chiavari.ge.it.

Sospeso lunedì 1° luglio lo spazzamento meccanico serale.

Il concerto sul sagrato della cattedrale

Ancora, sempre martedì 2 luglio il concerto serale “Ave Maria tra sacro e profano” in piazza N.S. dell’Orto a cura della Filarmonica Città di Chiavari: inizio alle 21.15, prevista la presenza di Linda Emma Rose ed Elena Ventura (voci) con la Tigullio Big Band Orchestra.

Il programma religioso

Intanto, continuano le funzioni in cattedrale. Nel tempo di preparazione, da martedì 25 a domenica 30 giugno alle 5.30 del mattino cattedrale aperta e alle 6 lodi e messa (giovedì 27 giugno celebrata da don Franco Brioni con le comunità della zona di Leivi, venerdì 28 da don Alberto Gastaldi e don Pio Chung con le comunità di Ri, sabato 29 da don Paolo Bacigalupo con la comunità di S. Giovanni, domenica 30 da don Fausto Brioni con la comunità di Rupinaro, lunedì 1° luglio da don Giacomo Canepa con la comunità di Bacezza). Nei giorni feriali le altre messe saranno alle ore 10.30 e alle ore 18.

Ogni giorno alle 18 celebra il prevosto, venerdì 28 con le comunità della Val Malvaro, sabato 29 alle ore 18 presiede don Giovanni Barrani, sacerdote novello della Fraternità di San Carlo. In questi giorni la messa delle ore 8.30 non verrà celebrata. Ogni giorno alle ore 17 adorazione, rosario, litanie e benedizione eucaristica.

Domenica 30 giugno (la messa delle ore 7 non verrà celebrata), alle 10 messa per la Società Operaia Cattolica e gli Ortolani e pranzo per i membri della Società Operaia e per tutti coloro che desiderano (iscrizioni presso la Segreteria della Cattedrale), alle 18 messa presieduta da mons marino Calogero, vescovo di Savona-Noli - Pellegrinaggio dei Religiosi e delle Religiose.

Lunedì 1° luglio, vigilia della festa, messe alle 6, 18 (le messe delle ore 8.30 e delle ore 10.30 non verranno celebrate), alle 10.30 la tradizionale offerta dei fiori alla Madonna da parte dei bambini con il vescovo diocesano Giampio Devasini, alle 18 la messa essa festiva della vigilia presieduta dal vescovo diocesano, con gli anziani e ammalati della diocesi e alle 21 primi Vespri Pontificali della solennità di N.S. dell’Orto presieduti da monsignor Sanguineti - vescovo di Pavia, alle 22.45: rosario meditato e alle 23 inizio della Notte di adorazione eucaristica per celebrare all’alba la memoria della Apparizione del 2 luglio 1610.

Martedì 2 luglio, solennità di Nostra Signora dell’Orto, messe alle 6, 08.30, 10, 11.30 e 18. Alle 6. lodi e messa in memoria dell’Apparizione presieduta da mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara. Alle 08.30 messa presieduta da don Massimiliano Pendola, vicario foraneo della zona di Sestri Levante-Val Petronio, alle 10 messa solenne presieduta dal prevosto, alle 11.30 da don Giuseppe Culoma, vicario foraneo di Rapallo. Alle 17.15 il Canto dei Secondi Vespri, mentre alle 18 la messa pontificale presieduta dal vescovo Devasini, concelebrata con il Capitolo e i parroci della città e con la partecipazione delle autorità.

Alle 21 poi, appunto, il concerto sul sagrato della cattedrale.

Mercoledì 3 luglio messe alle ore 7, 08.30,10 e 18. Alle 8.30 messa presieduta da don Gianluca Trovato, rettore del Santuario di Montallegro, alle 10 messa da don Francesco Basso, sacerdote novello, alle 18 messa pontificale presieduta da mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano. La giornata si concluderà con la tradizionale processione mariana per le vie della città con l’immagine di Maria, portata dagli Ortolani, e un Crocifisso processionale con le Confraternite diocesane, conclusione in cattedrale (i cittadini sono invitati ad illuminare e adornare strade e balconi al passaggio della processione). Terminata la processione solenne, è previsto lo spettacolo pirotecnico a partire dalle 23: realizzato dalla società Iannotta Fireworks incanterà il pubblico e chiuderà la due giorni.

Da domenica 30 giugno, a cura della Società Operaia Cattolica N.S. dell’Orto, sarà allestita la tradizionale pesca di beneficenza.

Seguici sui nostri canali