Festival della Comunicazione, la visita del presidente Toti
«Nell'edizione 2023 confronto su temi attuali e di grande ineteresse, formula sempre più vincente grazie al legame profondo con il territorio»
Nel pomeriggio di ieri, giovedì 7 settembre, il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, ha presenziato al primo giorno del Festival della Comunicazione 2023 a Camogli.
Le dichiarazioni del Presidente Toti
“Il Festival della Comunicazione, giunto nel 2023 alla decima edizione, in questi anni è cresciuto tantissimo, radunando personalità di primo piano che si sono sempre confrontate su temi attuali e di grande interesse. Una formula vincente, insomma, fatta di un programma di altissimo livello, un ampio seguito di pubblico e un profondo legame con il nostro territorio, tutti elementi in grado di portare sempre maggiori ricadute in termini di presenze e visitatori, a Camogli e non solo”.
“L’obiettivo di questa kermesse – continua il presidente - è da sempre quello di affrontare le sfide del futuro partendo dalla conoscenza di ciò che ci ha preceduto, di riconquistare un passato collettivo, come diceva il padre del Festival Umberto Eco. Un tema, quello della memoria, che proprio quest’anno farà da filo rosso al programma e che rappresenta un aspetto fondamentale nella vita di ogni comunità, perché nessuna società e nessun uomo può vivere senza”.
"Il Festival della Comunicazione è un evento importantissimo a livello nazionale che attira tantissime persone ogni anno: nel 2022 ha registrato ben 40 mila presenze - aggiunge Augusto Sartori, assessore regionale al Turismo e ai Grandi Eventi - Anche quest'anno il programma è ricchissimo di appuntamenti con ospiti prestigiosi che approfondiranno non solo ogni aspetto del mondo della comunicazione ma anche, e da assessore al Turismo ciò mi sta molto a cuore, ogni aspetto relativo alla valorizzazione delle specificità del territorio. Bellissime e affascinanti sono le tre escursioni culturali alla scoperta dell’Area Marina Protetta e del Monte di Portofino che faranno apprezzare questi luoghi meravigliosi a chi non li conosce”.