Eventi
chiavari

Festival della Parola, arrivano Enrico Vanzina e Pino Donaggio

Tra gli ospiti la regista Elisabetta Villaggio, figlia del grande comico genovese

Festival della Parola, arrivano Enrico Vanzina e Pino Donaggio
Eventi Chiavari - Lavagna, 03 Giugno 2022 ore 14:38

Proseguono gli appuntamenti della nona edizione del Festival della Parola, la rassegna culturale che fino a domenica 5 giugno animerà la città di Chiavari con incontri, parole, musica e presentazioni. Il Festival è promosso dal Comune di Chiavari Assessorato al Turismo, sostenuto da Regione Liguria e patrocinato dal Ministero della Cultura, Rai, Città Metropolitana di Genova, Anci, Università di Genova, supporto di Banca Carige.

Gli eventi della terza giornata del Festival della Parola, sabato 4 giugno 2022, sono tutti legati dal tema della nona edizione “Ostinazione”, parola che sarà affrontata da diverse prospettive e farà da fil rouge della manifestazione. Insieme agli incontri principali della rassegna culturale, avranno anche luogo gli eventi del DidaFestival e dell’Extrafestival, che animeranno i luoghi della città e, in particolar modo, le botteghe storiche.

Gli appuntamenti del Festival della Parola iniziano alle ore 15 nel Salone di Palazzo Rocca con un evento in collaborazione con il Festival Crocefieschi Legge “Libri in baia, Libri in borgo”. A seguire, alle ore 16, all’Auditorium San Francesco, è in programma la presentazione di tre libri che hanno come tema la musica: “Questa sera rock’n’roll”, scritto da Maurizio Solieri, chitarrista di Vasco Rossi per oltre trent'anni, “Lucio Dalla – immagini e racconti di una vita profonda come il mare” del giornalista e autore Massimo Poggini, anche co-autore di “70 volte Vasco”, scritto insieme al collega giornalista Marco Pagliettini.

Il programma di sabato 4 giugno prosegue alle ore 16.30 al Salone di Palazzo Rocca con un evento dedicato agli editori liguri “Parole stampate”, alla quale partecipano Editrice Zona, Pentàgora, Altre Voci Edizioni, Panesi Edizioni, Edizioni La Tigulliana. Alle ore 17 all’Auditorium San Francesco è in programma la presentazione del libro “Fantozzi dietro le quinte” di Elisabetta Villaggio, regista e figlia dell’indimenticato attore genovese. Durante l’incontro, l’autrice regalerà al pubblico un piacevole ricordo del padre e del suo personaggio più amato, in un dialogo con il giornalista Renato Tortarolo.

Sempre alle ore 17, in Piazza Nostra Signora dell’Orto, verrà proiettato il film “Le mani in pasta” di Daniele Biacchessi, con interventi di Marco Baruzzo di Beninrete e Tiziana Cattani di Coop Liguria. A moderare l’incontro sarà il giornalista Alberto Bruzzone. L’evento realizzato in collaborazione con Libera Genova Nicholas Green.

Il calendario di eventi del Festival della Parola continua alle ore 18.30, alla Società Economica, con un incontro del filone Ostinazione & Spiritualità che avrà come protagonista l’Imam Yahia Pallavicini. Moderano la conferenza Goffredo Feretto e Helena Molinari.

Alle ore 18.45, si torna in Piazza Nostra Signora dell’Orto per la presentazione del libro “Come sinfonia” del musicista e compositore di innumerevoli colonne sonore Pino Donaggio e del saggista e critico cinematografico Anton Giulio Mancino. Modera l’incontro il giornalista Renato Tortarolo.

Gli appuntamenti della terza giornata del Festival della Parola di Chiavari si chiudono con un incontro con un grande nome del panorama cinematografico italiano: alle ore 21.30 in Piazza Nostra Signora dell’Orto sarà ospite Enrico Vanzina per presentare il suo libro “Diario diurno”. Un diario che racconta undici anni, racchiusi da due grandi crisi sociali, quella economica del 2011 e quella che stiamo ancora vivendo ed è legata alla pandemia. E in mezzo: la vita, le gioie, i dolori, gli attimi solo in apparenza insignificanti ma in realtà decisivi, la politica, i libri, il cinema, certo, il cinema, gli amici che si ritrovano o se ne vanno, gli incontri casuali, le strade prese o perse. A moderare l’incontro il giornalista Emilio Targia.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter