Un incontro commovente e ironico con il giornalista Rai Vincenzo Mollica ha segnato la seconda giornata del Festival della Parola a Chiavari: Mollica, accompagnato dalla moglie, ha ricevuto il premio “Ambasciatore della Parola 2022”.
“Da Fellini ho imparato l’arte di vedere, da Camilleri l’arte di non vedere – ha detto il giornalista -. Dedico questo Premio a mia moglie, i suoi splendidi occhi blu sono diventati i miei. È bellissimo essere al Festival della Parola, ma quante parole vengono dette a casaccio, eppure occorre dare il giusto valore alle parole, come diceva Fellini le parole hanno un suono un significato. Ogni parola porta con sé un significato meraviglioso, è un regalo di chi ci ha creato. Anche la parola Ostinazione che è il tema di questo Festival, a fin da bene è una parola che abbraccio, a fin di male la combatto. Bisognerebbe combattere con la forza delle parole, la più bella di tutte è ‘pace’ “”.
Un pensiero ironico anche sulla morte: “Visto che Topolino mi ha dedicato un alter ego, Paperica, sulla mia tomba farò mettere:”Qui giace Vincenzo Paperica, che tra gli umani fu Vincenzo Mollica””.
Mollica ha parlato di alcuni incontri della sua vita professionale con ironia e nostalgia, facendo sorridere più volte il pubblico, tanti applausi a più riprese.
L’intervista sul prossimo numero de Il Nuovo Levante.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)





Folla per il presidente Grasso
In serata, grande folla per l’intervento di Pietro Grasso, magistrato, già presidente del Senato e presidente supplente della Repubblica. Grasso, alternando aneddoti divertenti e passaggi toccanti, ha spiegato le fasi del maxi processo contro la mafia, in cui era giudice a latere, presentando il suo libro “Il mio amico Giovanni” sulla figura di Giovanni Falcone, suo amico personale e collega.
All’inizio della serata, una rappresentanza degli alunni della scuola secondaria di primo grado “Ilaria Alpi” di Chiavari, che ha lavorato durante l’anno sul libro di Grasso, ha salutato il presidente e gli ha posto alcune domande a cui Grasso ha risposto raccontando la propria personale esperienza.