Un pomeriggio all’insegna della memoria, delle tradizioni e della partecipazione ha caratterizzato il pomeriggio di ieri, domenica 7 dicembre, la Val Fontanabuona, dove si sono svolti due significativi appuntamenti legati alle festività.
Fontanabuona e le festività
A San Colombano Certenoli, al Casone dello Stecca, è stato inaugurato il Presepe del Passo di Romaggi, allestito in un luogo simbolo della Resistenza ligure, dove operò Aldo Gastaldi “Bisagno” e nacque il Codice Cichero. Alla presenza della sindaca Carla Casella e del consigliere metropolitano e sindaco di Casarza Ligure, Giovanni Stagnaro, sono state accese le luci che hanno illuminato il presepe e i disegni realizzati dai bambini della scuola di Calvari, accompagnati dai canti degli Alpini, in un momento semplice ma ricco di memoria e significato.

A Orero, invece, si è rinnovata la Festa Patronale di Sant’Ambrogio, alla quale hanno preso parte la sindaca Rosa Cavagnaro, il consigliere regionale Giovanni Boitano, l’assessore Carlo Podestà, amministratori del territorio e il consigliere metropolitano Giovanni Stagnaro. La celebrazione molto partecipata è stata seguita dal concerto del trio Bisso – Benvenuto – Magnasco e da un momento conviviale presso il Circolo ACLI, che ha riunito la comunità nel segno dello stare insieme. (Nella foto in evidenza la foto di gruppo)
Due iniziative diverse, ma unite dal filo comune della memoria, della condivisione e delle tradizioni che rafforzano l’identità della Val Fontanabuona in occasione delle festività.
(Foto pubblicate sui profili social della Città Metropolitana di Genova)