sabato 4 maggio

Gemellaggio tra le bande musicali di Santo Stefano d'Aveto e Monterosso

Entrambe condividono lo stesso maestro, Cesare Garibaldi

Gemellaggio tra le bande musicali di Santo Stefano d'Aveto e Monterosso
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa avranno in comune la Banda la Monterossina di Monterosso al Mare e la nostra Banda? Entrambi fanno parte del territorio regionale ligure, la prima ha la sede sul mare, al centro di piccolo golfo naturale, e fa parte del Parco nazionale delle Cinque Terre in provincia di La Spezia, di cui è il paese più popoloso, mentre l'altra ha la sede tra le montagne dell'entroterra ligure, in una conca alpestre dominata dal Monte Maggiorasca e dal Monte Bue; le due formazioni sono formate da ragazzi e adulti con una grande passione per la musica...ma oltre a questo?

Ebbene, condividono lo stesso Maestro Cesare Garibaldi, direttore di cori e di bande, direttore artistico di concorsi lirici, membro della giuria musicale del GEF (Global educational festival) che valuta al Teatro Ariston di Sanremo, i gruppi, provenienti da tutto il mondo e di Sanremo junior, dal 2007 è Presidente di giuria del festival mondiale delle bande scolastiche presso il teatro Ariston di Sanremo, e presidente regionale di ANBIMA.

Dal 1989 direttore della Banda La Monterossina, e dal marzo 2023 anche della Banda del Complesso Musicale di S. Stefano d’Aveto APS, una nuova sfida accolta con professionalità, disponibilità e voglia di mettersi in gioco. Da qui nasce l'idea di fare un gemellaggio, incontrarsi di nuovo, i due gruppi si erano incontrati in passato, con qualcosa di più in comune: l'appuntamento è per sabato 4 maggio a S. Stefano d'Aveto dalle 17 in poi.

Il programma vedrà la sfilata delle bande lungo le vie del paese, a seguire il Concerto nel Santuario di Nostra Signora di Guadalupe dapprima con gli organici separati e il gran finale a gruppi uniti.

Seguici sui nostri canali