Giornata di Studi in onore di Luigi Bernabò Brea
Giovedì 10 dalle 9.30
La Società Economica di Chiavari organizza un incontro per commemorare i 25 anni dalla scomparsa dell'archeologo Luigi Bernabò Brea.
Giovedì 10 ottobre 2024 presso la Sala Ghio Schiffini
Luigi Bernabò Brea è stato uno degli archeologi italiani più influenti del XX secolo. Soprintendente alle antichità della Liguria (1939-1941) e poi della Sicilia orientale (1941-1973). È particolarmente noto per le sue ricerche nella caverna delle Arene Candide (Finale Ligure), nell’isola di Lemnos e nelle Isole Eolie, dove tra l'altro ha creato il Museo archeologico di Lipari a lui intitolato. Dal 1976 socio della Società Economica di Chiavari, dal 1978 socio nazionale dell’Accademia dei Lincei.
La giornata di studi, che ha il patrocinio dell'Università degli Studi di Genova, dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, del Parco Archeologico Isole Eolie - Museo Luigi Bernabò Brea, inizierà alle ore 9.30 presso la Sala Ghio Schiffini.
L’evento sarà un’importante occasione per approfondire il contributo che Luigi Bernabò Brea ha offerto alla ricerca archeologica, sia in Italia che all'estero, e per ricordare la sua eredità culturale e scientifica. La cittadinanza è invitata a partecipare.