Tutte le iniziative

Giornata mondiale della salute mentale: gli appuntamenti di ASL4

Giovedì 10 dalle 16 al Teatro Charitas il convegno aperto al pubblico “Ciak: le immagini che curano l’anima”

Giornata mondiale della salute mentale: gli appuntamenti di ASL4
Pubblicato:

Anche quest’anno, la S.C. Salute Mentale dell’Asl 4, diretta dal dottor Paolo Severino, aderisce alla Giornata mondiale della Salute Mentale con due iniziative rivolte alla cittadinanza, in programma giovedì 10 ottobre.

Giovedì 10 dalle 9 alle 11:30 nella sede di via G.B. Ghio, a Chiavari, psicologi e psichiatri saranno a disposizione per colloqui gratuiti

La prenotazione è obbligatorio fino a esaurimento degli otto posti disponibili.
Per fissare un appuntamento è necessario telefonare al numero 0185/329336 a partire dal 7 ottobre.

Al pomeriggio, dalle 16 alle 18, il Teatro Charitas di Chiavari (via Marana, 8) ospiterà il convegno aperto al pubblico “Ciak: le immagini che curano l’anima”. Gli specialisti commenteranno insieme alle persone presenti in sala parti significative di alcuni film, scelti dagli utenti e dagli operatori del Servizio, per la loro potenziale funzione “terapeutica”, condividendo riflessioni sui temi emersi.
L’ingresso è libero, senza bisogno di prenotazione.

Le due iniziative, organizzate nell’ambito delle attività promosse dalla Fondazione Onda Bollini Rosa, saranno precedute dal congresso “Generazioni al confine tra due millenni: forme e trasformazioni della sofferenza psichica”, che si svolgerà mercoledì 9 ottobre 2024, alle ore 9:00, all’auditorium dell’Ospedale di Rapallo.

Al congresso interverranno medici specialisti, giornalisti, filosofi e sociologi che indagheranno la condizione della salute mentale nella nostra società, cercando le chiavi di lettura per comprendere le trasformazioni in atto nell’espressione, nella percezione e nella rappresentazione della sofferenza mentale (programma completo disponibile sul sito di Asl 4).

I lavori si concluderanno con la stesura di un manifesto, composto dai contributi di tutti i relatori, da presentare agli utenti, alle famiglie e alla comunità.

Seguici sui nostri canali