Diocesi

Giornata nazionale per la vita: gli appuntamenti nel Tigullio

Mercoledì 28 gennaio a Sestri Levante e domenica 1° febbraio a Rapallo

Giornata nazionale per la vita: gli appuntamenti nel Tigullio
Il Movimento per la vita del Tigullio, in collaborazione con i Centri di Aiuto alla Vita di Chiavari-Sestri Levante e Rapallo-Santa Margherita Ligure, ha organizzato, come ogni anno, due momenti per celebrare la 48° Giornata nazionale per la vita nella Diocesi.

Due appuntamenti per la 48° Giornata nazionale per la vita

 

Mercoledì 28 gennaio, alle 21, presso la Parrocchia di San Paolo in Pila a Sestri Levante, si svolgerà la tradizionale Veglia Diocesana di Preghiera per la Vita, presieduta da S.E. Mons. Giampio Devasini, Vescovo di Chiavari, che impartirà una benedizione speciale a tutte le mamme in attesa, ai neonati, ai bambini e alle neomamme, che riceveranno un ricordo dell’evento vissuto da parte dei volontari. I momenti di riflessione, silenzio e preghiera saranno sottolineati dall’accompagnamento musicale degli allievi di RDL Accademy dell’Associazione Dare del Convento dei Frati Cappuccini di Santa Margherita Ligure.

La Veglia, durante la quale verranno lette alcune testimonianze delle mamme dei CAV, offrirà spunti di meditazione sui passaggi più significativi del messaggio dei vescovi per la 48° giornata Nazionale per la vita, incentrato sul tema: “Prima i bambini”

“Lungi dall’essere uno slogan, criterio evangelico su cui orientare le scelte personali, sociali e politiche. ln questo tempo complesso in cui le vite dei bambini vengono molto spesso purtroppo asservite agli interessi degli adulti – si pensi alle vittime collaterali dei conflitti, ai bambini-soldato o ideologizzati, a quelli privati dell’infanzia impiegati in lavori massacranti, o a quelli vittima di soprusi nelle loro stesse famiglie – la tenerezza di questo messaggio richiama all’attenzione verso i più fragili e indifesi e alla bellezza e alla sacralità della Vita. L’invito è infatti quello di adoperarsi per attuare una ‘conversione’, nel duplice senso di ‘ritorno’ e ‘cambiamento’”

Domenica 1° febbraio, verrà infine celebrata la S. Messa al Santuario di N.S. di Montallegro (dove l’Arco per la Vita “Madonna dei bambini” continua ad attrarre genitori grati per la gioia delle loro nascite), presieduta dal Rettore del Santuario Don Gianluca Trovato, alla presenza di Telepace.

L’animazione liturgica sarà a cura dell’Associazione Dare RDL Accademy. Al termine della celebrazione, sul sagrato della Basilica, i volontari offriranno le tradizionali ‘primule per la vita’, simbolo di rinascita e speranza in un momento storico in cui si auspica davvero una nuova primavera di generatività per l’intera comunità.