Gli appuntamenti di oggi domenica 24 novembre
Scopriamo le proposte nel territorio
Scopriamo gli appuntamenti nel nostro Levante ligure organizzati per la giornata di oggi, domenica 24 novembre 2024.
Gli appuntamenti
A Chiavari continua in via Rivarola il Mercatino “Tipicamente Chiavari” dalle 9 alle 19.
Continuano i concerti i concerti dell’Accademia Musicale Giuseppe Verdi, organizzati in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari, all’Auditorium San Francesco. OGGI alle 17 sarà protagonista il Trio Pegasus con Mauro Luca Bellinzona al clarinetto, Sebastiano Severi al violoncello e Giacomo Battarino al pianoforte. Il quarto concerto propone il Trio Pegasus, in una full immersion nelle musiche che Ludwig van Beethoven scrisse per la formazione di trio composta da clarinetto, violoncello, pianoforte.
La parrocchia di San Giuseppe dei Piani di Ri organizza invece un pranzo "rustico" alle 12.30 nel salone di via Piacenza a Chiavari, la pasta fresca proposta come è stata realizzata da mano dai giovani dell’associazione Futuro Insieme. L’offerta è libera a partire da 23 euro, per i bambini fino a 12 anni da 12 euro. Il ricavato servirà per la manutenzione dei locali della parrocchia.
Oggi con orario 10-12:30 e 15:30-19 è visitabile la mostra "Nel corso del tempo" della Società Economica alla Galleria Grasso in piazza San Giovanni 3. Una nuova esposizione dedicata alle opere dei rinomati artisti Luiso Sturla, Marina Bocchieri e Angela Careggio, che rimarrà aperta al pubblico sino a domenica 1° dicembre.
Ultimo giorno, oggi, per visitare la mostra esposta a Palazzo Rocca “Luigi Santini” promossa dal Comune di Chiavari. L’esposizione raccoglie una retrospettiva di dipinti e sculture con opere che illustrano i vari periodi del percorso artistico del pittore dall’inizio della sua carriera (Anni ‘60) fino alla morte (2018). ORARI: 10 – 12 e 16– 19.30.
Nei rinnovati spazi della Quadreria della Società Economica di Chiavari, la mostra “Piero Solari scultore”. Per il ventesimo anniversario dalla generosa donazione che Elena Sardo, vedova Solari, fece alla Società Economica con un lascito di ben 57 gessi preparatori delle opere del marito e con l’archivio storico delle opere, si celebra la maestria dello scultore Pietro Solari. ORARI: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Al Porticato Brignardello di Lavagna seconda giornata della prima edizione di “Tra mare e terra”, l'appuntamento è dalle 10 alle 19 con bancarelle di artigianato “La Bottega degli Artisti”, intrattenimento per bambini.
A Sestri Levante alle ore 16.30 nell'ex Convento dell'Annunziata testimonianza di Giuseppe Delmonte figlio di Olga vittima di femminicidio, nell’ambito della Giornata contro la violenza di genere. Modererà Carmen Falcone, The HUB/ Teatri di Levante, all’interno dell’iniziativa “Donne e percorsi…teniamoci per mano”.
La sala Bo di Palazzo Fascie alle 15:30 ospiterà invece un incontro con Roberto Montanari: quest’ultimo curerà un’iniziativa che punterà i riflettori sulle antiche stampe fotografiche. Sarà messa in campo una vera e propria lectio magistralis, durante la quale i partecipanti avranno la possibilità di osservare la magia della stampa in tempo reale. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
In Fontanabuona si festeggia San Colombano Abate patrono del Comune di San Colombano Certenoli e titolare della locale parrocchia. Il programma prevede la messa alle 10.45 presieduta da monsignor Alberto Maria Careggio vescovo emerito della diocesi di Ventimiglia – Sanremo, e processione con l’arca del Santo, panegirico e benedizione eucaristica. Al termine festa con rinfresco e lotteria a premi.
Santo Stefano d’Aveto festeggia Santa Cecilia con alle 11 la messa nel santuario di Nostra Signora di Guadalupe e omaggio ai caduti di tutte le guerre, con la partecipazione del Coro Polifonico e della banda musicale. A seguire, pranzo sociale aperto alla cittadinanza.
Il paese celebra inoltre anche Santa Caterina con la tradizionale fiere di merci varie.
Nell’area di “Terra Verde Tigullio” a Ne in val Graveglia dalle 12.30 si svolge la Festa dell’olio nuovo: occasione per un pranzo a km zero, gustando l’olio appena uscito dai frantoi.
Al chiosco della musica di Rapallo dalle 10 alle 18 “Cani da lavoro”, evento dedicato alla ricerca ed il ritrovamento di persone che vede impegnati i cani a supporto delle attività svolte dalle forze dell’ordine. L’incontro è promosso dalla Pro Loco Terraemare in collaborazione con la Lega italiana difesa animali e ambiente. (in caso di maltempo sarà rinviato al primo dicembre).
“Tronchettiamo il Natale”, invece, è il titolo del laboratorio rivolto ai bambini fra i 5 e i 12 anni d’età che si terrà oggi a Recco alle 14:30 nella sala polivalente “F. Lavoratori”. Al termine merenda per tutti i partecipanti. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi direttamente alla Pro Loco o utilizzare il contatto Whatsapp 3348754058.
Il Teatro Comunale di Sori ospita “Domenica in favola” alle 16, musical ispirato a Peter Pan.
Al Teatro Sociale di Camogli alle ore 12 conferenza concerto su Puccini nel centenario dalla morte del compositore, con il Duo Max Planck (Francesca Giordanino, violino e Marco De Masi, violoncello) e Roberto Iovino relatore, storio della musica. Mentre alle 17 “Vespe d’artificio”: Stravinsky e Petrolini a braccetto con il musicattore Luigi Maio, Enrico Grillotti al pianoforte, nel triplice anniversario della morte di Marinetti e Marzari e della nascita di Petrolini.