Gli appuntamenti della vigilia di Natale
Le proposte nel territorio del Levante ligure
Scopriamo insieme alcuni degli appuntamenti della vigilia di Natale previsti nel territorio del Levante ligure.
Le proposte
A Rapallo alle ore 10,30 Babbo Natale in giro per le vie del centro, alle 16 il Concerto itinerante Corpo Bandistico e alle 22 al Chiosco della Musica la Notte di Natale con Panettone e Vin Brulè con il Gruppo Alpini di Rapallo.
A Santa Margherita Ligure dalle 15 alle 18 il grande elfo incontra i bambini a Villa Durazzo (oggi e domani sarà consentito a tutte le autovetture di sostare gratuitamente fino a 4 ore in tutte le aree a pagamento a raso. E' richiesta l'esposizione del disco orario ad indicare l'ora di inizio della sosta).
A Portofino alle 16:30 in piazzetta scenderà invece la neve, con effetti speciali e personaggi Disney, seguito dal concerto del “Coro di Perla” accompagnato dal maestro Domenico Greco (parcheggio gratis dalle 16 alle 20).
A Uscio il Comitato Museo diffuso dell'Orologio da Torre di Uscio presieduto da Luigi Vinelli non perde tempo dopo l'inaugurazione del Museo diffuso avvenuta nell'ottobre sorso mette in cantiere la prima iniziativa in occasione delle festività natalizie. Nasce così “Presepi nel tempo” con un duplice obiettivo. Fare conoscere il Museo e nel contempo arricchirlo nelle festività con il presepe. Come sempre Ennio Lagomarsino e Piero Lagomarsino hanno messo al servizio della comunità le loro capacità allestendo tre presepi allocati all’interno delle teche contenenti gli orologi da torre adiacenti alle chiese di Uscio, Calcinara e Terrile. Piero Lagomarsino si è spinto oltre, posizionando il presepe nel Giro del Grigio dove è stato installato della ditta Trebino di Uscio l’orologio simbolo del Museo diffuso. “Presepi nel tempo” partecipa alla 37^ edizione del Concorso Presepi in Fontanabuona. Oggi alle 15.30 l’inaugurazione con il tour nelle località.
A Camogli dalle 22:40 “Natale a San Fruttuoso” all’Abbazia di San Fruttuoso (evento sold out). Un battello della compagnia Golfo Paradiso, riservato ai partecipanti dell’evento, salperà dal porticciolo di Camogli alle 22.40.
Al termine della messa sarà possibile visitare in autonomia la splendida abbazia benedettina restaurata e riaperta al pubblico dal FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano. Nella Piazzetta Doria Pamphilj brindisi con vin brulé a cura del Gruppo Alpini, degustazione del pandolce di Natale dell'Antica Fabbrica di Cioccolato Romeo Viganotti di Genova. Ai partecipanti sarà offerto un omaggio da parte di Helan Cosmesi di Laboratorio di Genova.