Gli appuntamenti di oggi, domenica 12 novembre
Scopriamo insieme gli eventi previsti nella giornata
Scopriamo insieme gli appuntamenti di oggi, domenica 12 novembre.
Gli eventi
Al Teatro Sociale di Camogli concerto aperitigo alle 12 con la musica di Poulenc eseguita da Federica Inzoli all’oboe, Alessio Pisani al fagotto e Dario Bonuccelli al pianoforte.
Al Teatro di Cicagna torna invece il teatro dialettale: nel pomeriggio, alle ore 16, la Nuova Compagnia dell’Allegria proporrà la commedia “De tacco e de punta”. La ditta Sciaccaluga & C. Import Export, che già non se la passava tanto bene, viene messa ad ulteriore dura prova da un tentativo di truffa sulla vendita di una partita di caffè ordita dal capo ufficio Serafin, d’intesa con un poco di buono da angiporto un certo Pruxa...Una storia di “menzogne” e “scambi di ruoli”, dove il denaro e l’ambizione la fanno da padroni, che, naturalmente, stimola risate a non finire.
A Rapallo, il comitato di San Martino di Noceto propone la festa patronale: dopo la messa alle 11 in cui le coppie rinnoveranno le promesse matrimoniali, pranzo alle 13 a 25 euro a persona (15 sotto i 10 anni).
Al Parco delle Fontanine, dalle 15.30, castagnata con distribuzione di caldarroste. Prima, alle 14.30, "piccolo farmer", i bimbi piantano le prime piante dell'Orto Nassa. A cura di Nassa Rapallo e Associazione Parco delle Fontanine.
A Chiavari la “Camminata tra gli olivi” a Chiavari che era stata rimandata per il maltempo: per chi si è prenotato, ritrovo alle 9 all’ufficio Iat di via della Cittadella, partirà per Ri Alto, per poi percorrere il sentiero delle Cinque Torri, rientro previsto alle 14.
Anche a Sestri si svolgerà la Camminata: Aapartire dalle 10 sarà possibile visitare gratuitamente l’oliveto didattico della Cooperativa degli Olivicoltori Sestresi in compagnia di un esperto, che svelerà segreti e curiosità. Durante la visita i partecipanti scopriranno l’evoluzione tecnica di una tradizione che affonda le radici nei secoli grazie alla presenza dell’antico frantoio e di quello moderno. A fine percorso, sarà offerta una degustazione dell’olio locale accompagnato da alcuni prodotti tipici del nostro territorio. Per partecipare all’iniziativa era richiesta l’iscrizione.
Ritornando a Chiavari, ultimo giorno per visitare, alla Società Economica, le mostre dedicate ai 200 anni dell’Anatomia Universa di Paolo Mascagni, dalle 15.30 alle 19.
Ai campi di via Preli invece in scena il torneo di tennis a favore dell’Associazione Arkè – Un dentista per amico, invece, ai campi di via Preli. Si giocherà a partire dalle ore 9 a coppie, che verranno sorteggiate domenica mattina. Nel corso della giornata saranno venduti i biglietti della lotteria, ricca di premi grazie alla generosità dei sostenitori.
A Lavagna una camminata nella Valle dei Berissi, in memoria di Ilaria e del suo inseparabile cane Navarre: la organizza l'associazione Le Pietre Parlanti per doggi. Ilaria Mazzini è mancata l'anno scorso ed era una delle "pietre miliari" dell'associazione, di cui era vice presidente. Il ritrovo è alle 10 in località San Bernardo di Lavagna alla Capelletta anonima, dov’è lungo la strada affianco al l’autostrada c’è parcheggio. Per chi cammina tanto può fare la Salita San Bernardo, segnaletica Croce Rossa partendo dal Bar Enrica via Dante, a Lavagna. Per prenotare al 335 6604137, eventuale donazione saranno devoluti al Canile di Tortona gestito dall’Associazione Animal’s Angels School.
A Sestri Levante si inaugura la mostra dedicata alla fauna selvatica dal nome “Il gatto dei boschi”: appuntamento alle 17 nella sala Carlo Bo di Palazzo Fascie, con le foto di Paolo Rossi e Nicola Rebora. Sarà aperta sino al 26 novembre.
Si chiude oggi presso la sala Riccio la mostra dedicata a Luciano Ligabue: sarà ancora possibile nella giornata di oggi ammirare le 70 stampe e sequenze in cornice, formato 40x30, del fotografo ufficiale di Ligabue, Jarno Iotti, che mostrano il cantante quasi sempre inconsapevole dell’obiettivo che lo inquadra, colto in attimi di pura verità, spesso sul palco, durante i concerti e altri in momenti inediti. Orari:11-21.
Nel frattempo, il MuSel, il museo di Sestri Levante, è aperto con ingresso gratuito dalle 14 alle 17.
A Recco si festeggia San Martino con un doppio appuntamento: Arciconfraternita di Nostra Signora del Suffragio e Quartiere San Martino invitano tutti a presenziare alla celebrazione della messa che si terrà alle 10 al santuario dedicato alla Suffragina: al termine aperitivo offerto dal succitato Quartiere.
A Polanesi, invece, la celebrazione della messa si terrà alla parrocchia di San Martino alle 11. Alle 15:30 non mancherà l’appuntamento con la tradizionale castagnata al locale circolo Acli.
Nel comune di Ne escursione gratuita con le guide del Parco dell'Aveto alla scoperta del monte Porcile, domenica 12 novembre. Punto di ritrovo: ore 9.30 al Pian d’Oneto (Comune di Ne), rientro: ore 15.30 (pranzo al sacco). Difficoltà: facile (3 ore circa – 350 m dislivello). Prenotazioni tramite il modulo online sul sito www.unamontagnadiaccoglienza.it