tempo libero

Gli appuntamenti di oggi domenica 14 luglio

Scopriamo insieme gli eventi previsti nella giornata di oggi

Gli appuntamenti di oggi domenica 14 luglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Scopriamo insieme gli eventi previsti nella giornata di oggi, domenica 14 luglio.

Gli appuntamenti

A Chiavari secondo giorno del tradizionale Mercatino dell’Antiquariato di Chiavari che si tiene sempre la seconda domenica del mese e il sabato che la precede. L’evento prosegue dunque oggi a cura di Promotur, nel centro storico cittadino.

A Lavagna alle ore 8:30 al via Le Vie dell'Ardesia”, escursione guidata gratuita sui sentieri della nostra collina (Tutti i dettagli sul sito www.lavagnaturismo.it o sulla pagina FB lavagnaturismo).

Alle 21 invece serata di ballo di tango argentino, a cura dell'Ass. Heaven Tango al Porticato Brignardello.

A Leivi continua “Pro Loco in festa”, la tradizionale sagra organizzata dall’associazione al campo sportivo di San Bartolomeo, a Leivi. Apertura degli stand gastronomici alle 19: saranno serviti l’immancabile focaccia al formaggio, ravioli al ragù, trofie al pesto, testaieu, l’asado di Gianni, pollo alla piastra, salsiccia e patatine, pomodori, cannellini con cipolla e dolce. Oggi in pista, sempre alle 21, con “Giuse & Alessia band”. L’evento è patrocinato dal Comune di Leivi.

A Santa Margherita Ligure oggi 14 luglio alle ore 6.00 nella suggestiva cornice del Molo Maloncello a Santa Margherita Ligure andrà in scena il concerto all’alba dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno, in programma musiche di Nino Rota ed Ennio Morricone. L’evento è promosso da Comune di Santa Margherita in collaborazione con Ad Eventi. Ingresso gratuito

 

A Paggi (Carasco) la caratteristica frazione  festeggia, come ogni anno, Sant’Alberto. La seconda domenica di luglio, si ripete il rituale storico della "benedizione dei panini" che tradizione vuole siano di protezione dai malanni della gola. Domenica 14 alle 12.30 apertura stand gastronomici con specialità locali. Alle 18.30 santa messa e benedizione dei panini. Alle 20 riaprono gli stand gastronomici per poi dare il via alle danze con l’orchestra I Varesini. I festeggiamenti proseguono al lunedì, ancora stand gastronomici in funzione dalle 20 in poi, mentre a deliziare i presenti l’orchestra di Diego Sanguineti. L’organizzazione garantisce il servizio ai tavoli al fresco dei castagni, mentre per i bambini la pesca di beneficenza propone ricchi premi.

Cicagna continua la festa per i 50 anni della Croce Rossa  in piazza del Comune: stand gastronomici dalle 19.30, si balla il liscio con Veronica Cuneo. Si prosegue anche domani, lunedì 15 luglio con stand alle 19.30 e ballo liscio con  Parpaiola e Roseto.

A San Colombano Certenoli la parrocchia di Santa Maria Assunta nel fine settimana propone la Festa di Nostra Signora del Carmelo. Si continua dunque oggi sempre con l’apertura degli stand alle 19:30 mentre ad aprire le danze sarà l’orchestra Perazzoli. Specialità ravioli a km zero, asado, piatti di mare, dolci ed altre prelibatezze. Martedì si chiude con la santa messa delle 19:30 seguita dalla processione con l’arca della Madonna e Crocefissi.

A Neirone nel fine settimana si festeggia San Vittorio: oggi Sagra del prebugiun con ravioli al ragù, costine alla brace e prebugiun. Si balla con Beghni Show l’orchestra di Radio Zeta. Oltre i piatti del giorno, trofie al pesto, salsicce, carne, pollo, pomodori, patatine e frittelle. Si cena dalle 19:30 in poi. Pista da ballo al coperto. Organizza la Pro Loco di Neirone.

A Rezzoaglio continua al Lago della Lame il Celtic Festival che traguarda la 27ª edizione. Rievocazione storica, antichi giochi celtici, danze rituali, esibizioni di combattimenti. Per i più piccini fiabe e costumi celtici con esperienze musicali nel bosco. Inoltre tanta musica grazie alla presenza di vari gruppi che si alterneranno nelle tre giornate. Da non perdere gli spettacoli sul lago in programma alle 22. Menu in stile celtico con: angus e carni varie cotte sul braciere, formaggi locali alla griglia, patate alla brace, stufato di angus alla birra, zuppa celtica, stinco affumicato e acciughe fritte. Naturalmente birra a fiumi. Per informazioni e partecipazione necessaria la registrazione, solo messaggio, al numero 348 3947872.

A Santo Stefano d'Aveto l’organizzazione di SkiArea per i tanti appassionati del genere, continua  il Raduno cavalli Prato della Cipolla. Oggi  musica e divertimento per tutti. Ultima corsa per salire con la seggiovia alle 17:40. Info 366 4227837.

A Camogli continua la Sagra della Capponadda: l'organizzazione dell'evento è a cura dei Volontari del Soccorso di Ruta di Camogli, con il patrocinio del Comune di Camogli. Apertura dello stand gastronomico a partire dalle ore 12.30 ininterrottamente fino alle 22. Mercatino di prodotti tipici dell'artigianato e delle eccellenze locali. Dalle ore 21, serata in compagnia dei The Wanted, country line dance.

A Bargone (Casarza Ligure) secondo giorno della 69esima edizione della Fragolata. Una tradizione storica che anche quest’anno si rinnova nel prato delle Moline, a Bargone, grazie al locale Circolo Acli e con la collaborazione del Comune di Casarza Ligure. Gli stand gastronomici durante entrambe le serate apriranno sempre dalle 19. Oggi dalle 21 ballo libero per tutti con l’orchestra Caravel, trasmissione della finale degli europei di calcio, e alle 22.30 la tradizionale elezione di Miss Fragola.

A Moneglia oggi  in località Crovetta, nell’ex bocciofila, continua la tradizionale festa della Croce Azzurra iniziata ieri, sabato 13:  gli stand gastronomici saranno aperti dalle 19.30, si cenerà accompagnati dalla selezione musicale di Dj Maddox e, nella serata di lunedì 15, si potrà assistere allo spettacolo di burlesque delle Burning Hot Lolitas.

Sempre oggi, in occasione della festa nazionale delle Pro Loco d’Italia, alle 10 aprirà i battenti in corso Libero Longhi la mostra fotografica “Come eravamo” mentre, alle 18, il Piccolo Hotel ospiterà un incontro sul tema “Streghe, sante e brave ragazze”.

A Sestri Levante alle 18:30 la presentazione del libro “Quando l'importante è vincere - Politica ed economia delle Olimpiadi” di Andrea Goldstein, casa editrice "il Mulino",  presso la Terrazza dell'ex Convento dell'Annunziata.

 

 

Seguici sui nostri canali