tempo libero

Gli appuntamenti di oggi domenica 15 dicembre

Scopriamo le iniziative previste nel nostro territorio

Gli appuntamenti di oggi domenica 15 dicembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Scopriamo insieme alcuni dei principali  appuntamenti previsti nella giornata di oggi, domenica 15 dicembre, nel territorio del Levante ligure.

Gli eventi

A Chiavari  dalle ore 15 ritorna  in piazza Mazzini il Natale di Solidarietà. I servizi di volontariato, le associazioni e le organizzazioni del terzo settore festeggiano il Natale in piazza. La giornata solidale sarà resa ancora più speciale grazie all’intrattenimento musicale della band 4Calamano, gruppo composto da quattro sorelle di Varazze unite dalla passione per il canto e per la musica. L’evento è organizzato dal Comune di Chiavari e dal Banco BPM.

Nel salone della parrocchia di Ri a Chiavari in via Piacenza 285, nuovo appuntamento del Mercatino del Riuso: esposti oggetti artigianali e delizie realizzate con passione e cura dal gruppo di volontarie della parrocchia. Non mancheranno le frittelle di Ri offerte a tutti. Inoltre è possibile anche trovare diverse "occasioni" legate al mercatino del Ri-Uso, oggetti per la casa, ma anche giocattoli e sorprese per i bambini.

L’Auditorium San Francesco accoglie dalle ore 21 “Andalucia”, un particolarissimo spettacolo di flamenco che assicura un’esperienza coinvolgente e indimenticabile per tutti gli spettatori.  L’evento, a cura di A.S.D. Open Arts, prevede la presenza di Simona di Spirito (baile-palmas), Andrea Lamberti (cante-baile), Nuccio Nobile (guitarra), Paco Paolini (guitarra).

A Lavagna continuano le iniziative speciali a Casa Carbone, bene FAI: oggi appuntamento speciale con “La tavola delle feste”, storia dell'apparecchiatura a cura di Farida Simonetti. Da secoli la tavola imbandita è al centro dei momenti di festa, ma nel tempo sono profondamente mutati i modi dell'apparecchiatura e le regole di comportamento, sia per il servizio che per i commensali. Simonetti, storica dell’arte e presidente regionale FAI Liguria, autrice di diversi studi sull’argomento, traccerà una breve storia dai banchetti barocchi all’odierna apparecchiatura, attraverso esempi di argenteria, porcellane e cristalli che sono i protagonisti della tavola, sia nelle occasioni ufficiali che familiari, e ripercorrerà l’origine delle forme in relazione alla funzione, così come l’evoluzione delle regole del bon ton. Visite guidate alle ore 10:15, 11:15 e 12:15, appuntamenti speciali alle 17.

Nelle vie del centro di Lavagna, oggi alle 11 flash mob a cura del Corpo Bandistico Città di Lavagna.

A Cogorno torna sotto il gazebo di piazza Aldo Moro il “Cantiere delle Arti” organizzato da Casa Luzzati.

A Sestri Levante oggi Babbo Natale al Parco Lavagnina alle 15, a cura degli “Amici del Parco”; alle 16:30 nella chiesa di S. Maria di Nazareth presentazione del libro di Giorgio “Getto” Viarengo “Tigullio Mediterraneo. Naviganti, pescatori, marinai del segno di Sant’Erasmo”.

A Castiglione Chiavarese la Pro Loco, con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni locali, invita oggi alle 15 ad assistere al concerto del Corpo bandistico di Casarza Ligure e della Val Petronio, visitare la rinnovata nativià della Parrocchia e le installazioni del presepe contadino nei caruggi, ammirare il pannello con i disegni dei bambini. Per tutti pizza e cioccolata calda, animazione con Babbo Natale e gli elfi e la bancarella benefica di “L’usato che fa bene al cuore”.

A Comeglio (Moneglia)  dalle 10 fino a sera, sarà possibile visitare il mercatino e i presepi allestiti per le vie del paese.  A partire dalle 12 i volontari della Cumbricula de Cómegiu serviranno polenta, hamburger, hot dog, patatine e frittelle di castagna, e nel pomeriggio è previsto tanto divertimento per tutti con musica, consegna delle letterine a Babbo Natale, giochi di prestigio con Mago Joe, oltre a una ricca merenda a base di piadine alla nutella, vin brulé e cioccolata calda.

A Rapallo lo show delle Rapallo Cheers presso il Chiosco della Musica alle 10:30, mentre alle 15:00 sarà la volta delle pattinatrici alla pista di via Don Minzoni.

Alle 15:00 al Parco De Martino, Parole nel parco reading di Natale e laboratorio a cura di AD Ad alta voce.
Alle 17:00 esibizione al Parco Canessa del Coro dei Bambini della Scuola Pascoli IC Rapallo (inizialmente prevista sabato scorso ma rimandata a causa del maltempo). Torna l’iniziativa dei film natalizi a ingresso gratuito al Cinema Augustus con la proiezione de La Sirenetta (ore 15:30 e 18:00) e Il Grinch (ore 21:00).

Al Parco Canessa continuano i suggestivi allestimenti, la casetta di Babbo Natale e quella dei laboratori.

A Santa Margherita Ligure alle 21 nella chiesa di San Siro concerto Gospel “Marquis Dolford & The Capital Gospel Group”, a cura di Gamp.

Inoltre  piazza Caprera ospita due mercatini di Natale, quello del Comitato Genitori Nozarego Basso dalle 9 alle 17.30 e quello de “Il bello delle donne liguri” dalle 9:30 alle 18:30. Alle 14.30 a Villa San Giacomo le “Stelle dell’Atelier”, laboratori natalizi per bambini; dalle 15 alle 18 (anche domenica) a Villa Durazzo il grande elfo incontra i bambini: alle 17, all’oratorio della Madonna del Suffragio, concerto di sacra musica con la voce di Giorgia Rotolo e Guido Ferrari all’organo, a cura di Musicamica.

Il Santa Claus Village ai giardini e della Casa del Grande Elfo al piano terra di Villa Durazzo saranno aperti fino al giorno dell’Epifania.

Al Teatro Sociale di Camogli alle 12 arriva l’Orchestra Paganini (direttore: Vittorio Marchese): tale formazione conclude la prima parte dei suoi “Concerti Aperitivo” (la seconda si svolgerà nel 2025) con un programma di grande respiro, che parte dal barocco sontuoso di Arcangelo Corelli e arriva alla modernità spigolosa di Ernest Bloch. Solista al pianoforte, una giovane e talentuosa pianista genovese, Lisa Amirfeiz.

Dalle 9 alle 18 sulla piazza della chiesa di San Rocco c’è “In piazza con la Protezione civile”, organizzato dal Gruppo Comunale Protezione Civile Vab; dalle 10 alle 16:30 in via Garibaldi mercatino di Natale a cura Banda G. Puccini; dalle 14:30 alle 17 a Castel Dragone c’è un incontro con il Grinch con tanto di caccia al tesoro, a cura di Comune e SmileVIL.

A Recco alle 15 all’interno della chiesa di San Rocco avrà luogo “Un Natale da favola”, concerto degli allievi di Barbara Firrarello.

A Sori alle 11, la Croce Rossa offrirà una dimostrazione di pronto soccorso, seguita dal cimento del club Vela.

A Neirone oggi a l’inaugurazione del presepe a cielo aperto realizzato sulla piazza che partecipa al Consorzio Presepi in Fontanabuona.  Alle 15 appuntamento nella chiesa di San Lorenzo per ascoltare i canti della tradizione natalizia eseguiti da Cinzia e Laura. Gli organizzatori intendono ritemprare lo spirito di quanti intendono partecipare con l’ausilio di dolcetti e ippocrasso speziato.

A Carasco in piazza Umberto I Mercatini di Natale dalle 10.30: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, animazione per bambini con Tata Pamy e alle 15 arrivo di Babbo Natale.

A Cicagna oggi dalle 9  sino alle 20 ritorna la manifestazione "Natale de 'na votta" organizzata dall'associazione “il Piffero” con la collaborazione del Comune di Cicagna e delle associazioni e operatori economici del territorio. I visitatori potranno scoprire artigianato di qualità, cibi, bevande, musiche e addobbi natalizi. Il piffero e la fisarmonica la faranno come sempre da padrone, ma a ricordarci i fumosi locali dall’angiporto genovese ci sarà il Gruppo Spontaneo Trallalero con Laura Parodi. Musiche e canti tradizionali grazie alla presenza del Coro Pucciarelli di Lavagna. Immancabile la presenza di una importante risorsa locale quale il coro bandistico Giuseppe Verdi.

A Mezzanego in occasione del Nocciola Day a, paese della nocciola, si terrà l’evento “Il Magico Natale” nel caruggio del Comune della Valle Sturla. Musica e mercatini natalizi di artigianato con merci varie e street food a cura della Comunità Slow Food Nocciola Misto Chiavari Valli del Tigullio oltre all’intrattenimento per i più piccoli con la casetta di Babbo Natale dove sarà possibile consegnare la propria letterina dei desideri. Inoltre, per l’occasione sono state organizzate sia una visita guidata e passeggiata nei noccioleti con partenza alle ore 14, sia una visita guidata all’antico opificio delle nocciole, per cui l’appuntamento è alle 16. L’evento è organizzato dal Comune di Mezzanego e promosso dall’Ente Parco dell’Aveto in collaborazione con la sezione locale della Croce Bianca Rapallese.

A Santo Stefano d'Aveto nel fine settimana   i Mercatini, la seggiovia in funzione, tempo permettendo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali