tempo libero

Gli appuntamenti di oggi, domenica 19 gennaio

Scopriamo insieme gli eventi previsti nella giornata

Gli appuntamenti di oggi, domenica 19 gennaio
Pubblicato:

Scopriamo insieme gli appuntamenti previsti nella giornata di oggi, domenica 19 gennaio 2025.

Gli appuntamenti

A Chiavari secondo giorno della Fiera di Sant’Antonio e la Fiera Agricola che coinvolge in viale Kasman, corso Dante, piazza Cavour, via Trieste, via San Francesco, piazza Roma, via Nino Bixio, corso Garibaldi, piazza Matteotti, via Delpino, piazza Della Torre, via Gagliardo, largo Giannini, via dei Casaretto, piazza Nostra Signora dell’Orto (parte a monte),via San Francesco (tratto tra corso Dante e via Trieste), via Nazario Sauro (tratto tra Corso Dante e Via Trieste), viale delle Medaglie d’Oro. Sono 461 i banchi di merci varie e 40 quelli agricoli.

Sempre in città, alla Colonia Fara, a partire dalle ore 9.30 la cerimonia di premiazione del concorso Mieli di Liguria che premia le migliori produzioni liguri del 2024, organizzato da ALPA Miele, e giunto alla 5ª edizione. A seguire Enrico Canale del Settore Politiche Agricole e della Pesca della Regione Liguria illustrerà il Bando OCM Miele per l’acquisto dei materiali cofinanziati da parte di apicoltori singoli o tramite associazione. Si terrà anche un pranzo conviviale e poi la giornata continuerà con il Congresso annuale dell’associazione Nuova ASSOAPI Ligure. Sono previsti l’intervento del Responsabile delle Politiche Veterinarie Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani Giovanni Guido sul parassita delle api e una tavola rotonda sul flagello della Vespa velutina.

A Santa Margherita Ligure alle 16:30 a Spazio Aperto (via dell'Arco 38), nell'ambito della rassegna “Parole e Musica” andrà in scena “Storie di bambine e bambini”, evento incentrato sulla lettura ad alta voce di alcune fiabe tratte dal libro “La bambina bella e il bambino bullo”, di Vivian Lamarque (con illustrazioni di Giulia Orecchia). Letture a cura del Gruppo “Teatro & Contorni” coordinato da Patrizia Ercole. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

A Recco sul lungomare i più coraggiosi si cimenteranno con il Cimento invernale: il raduno con l’avvio delle procedure di iscrizione è fissato alle 10:30: alle 11:30, invece, è previsto l’atteso tuffo in mare per i temerari partecipanti all’evento. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Recco: per avere ulteriori informazioni è possibile contattare la suddetta associazione tramite Whatsapp utilizzando il numero 3348754058.

Al Teatro Sociale di Camogli concerto aperitivo alle ore 12, con musiche di Mendelssohn, Schumann, Glinka: un viaggio affascinante tra le molte facce della musica romantica.

Nell'entroterra, a Santo Stefano d’Aveto, dalle 10 alle 17 al Pala Arvigo, la manifestazione “Il Mandillo dei Semi”, festa di libero scambio di semi autoprodotti, marze di fruttiferi e lieviti di casa. L’evento è organizzato dal “Consorzio della Quarantina” con il patrocinio del Comune e della Regione Liguria, per scoprire e condividere il patrimonio agricolo locale. Si terrà difatti anche la ventunesima edizione della Festa del libero scambio di Semi autoriprodotti, marze di fruttiferi e lieviti di casa. Inoltre a Villa Rocca di Rezzoaglio ci sarà l’apertura straordinaria della Casa dei Semi del Consorzio e il Museo delle Patate del Parco dell’Aveto.

 

Seguici sui nostri canali