Gli appuntamenti di oggi, domenica 3 dicembre
Fioccano le iniziative nel Levante, scopriamole insieme
Prima domenica del mese di dicembre, fioccano gli appuntamenti nel Levante: scopriamoli insieme.
Gli appuntamenti di oggi, domenica 3 dicembre
A Chiavari è presente fino a domenica 10 alla torre Civica la mostra promossa dall’associazione culturale “Il Sestante” dal titolo “Varcando la porta del cosmo: le meraviglie che non ti aspetti”. Orari: 10 - 13; 15:30 - 18:30. Ingresso libero.
È possibile visitare il Mercatino allestito nel salone della parrocchia di Ri, in via Piacenza 285, dalle 9 alle 19.
Alle 16 all’Auditorium San Francesco l’associazione O Castello organizza il concorso fotografico “Premio Ciävai” a cui seguirà dal 16 dicembre, con inaugurazione alle 16.30, sino al 10 gennaio la mostra nel foyer dell’Auditorium San Francesco.
A Leivi è in corso “Natale delle Meraviglie”, con il mercatino organizzato da Scuderia Auto Moto Retrò all’area sportiva di San Bartolomeo, in collaborazione con La Torre Centro di Cultura, Pro Loco Leivi, Polisportiva Leivese e il patrocinio del Comune. Ricco il programma dell’evento, che vede la partecipazione di oltre venti espositori con idee regalo, prodotti artigianali e agroalimentari. Gli stand rimarranno aperti dalle 9 per tutta la giornata; a pranzo polenta, con sugo di funghi, di carne o formaggio, sempre consigliata la prenotazione; nel pomeriggio “battesimo della sella”. Alle 16.30 merenda della nonna. Non mancheranno cioccolata e vin brulé. Per informazioni: 351 7730923; 349 4649296.
Facciamo un salto anche sul territorio di Castiglione Chiavarese perché il borgo di Masso dalle 10 si anima con bancarelle, servizio bar e ristorazione, visite al MuCast e alla “Miniera di Babbo Natale”, “Villaggio dei presepi” nell’Oratorio antico e Natività in stile genovese nella chiesa di San Michele. E poi canti tradizionali con “Le caldarroste” e “Ragazzi Tra Le Stelle”, e “Racconti sotto l’ulivo” con Susanna Groppello e Antonio Panella.
A Camogli due spettacoli al Teatro Sociale. Alle 12 si esibiranno Francesca Giordanino (violino), Marco De Masi (violoncello), Simone Sammicheli (pianoforte). In programma “J. Brahms, Trio per violino, violoncello e pianoforte n. 1 in Si maggiore, op. 8”. Nell’ambito di “Teatro Ragazzi”, poi, ecco alle 16 “Costellazioni” (nella foto), spettacolo di danza con la compagnia Sosta Palmizi. Regia e coreografia di Giorgio Rossi. Per informazioni sui biglietti: www.teatrosocialecamogli.it.
A Santa Margherita Ligure c’è la “Pescata degli auguri” evento sportivo a scopo benefico organizzato da Tlm Nautica Fishing Team. Ritrovo dei partecipanti tra le 14 e le 14:30 nel parcheggio riservato di via Milite Ignoto: a seguire inizio dell’evento con tecnica di pesca libera. Alle 18, a Villa San Giacomo, premiazione a sorteggio per tutti i partecipanti: a seguire rinfresco con brindisi natalizio. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Clown di corsia Pagiassi Vip Genova Odv. Per informazioni e iscrizioni: diariodelpescatore@libero.it; 338 5436118.
A Sestri Levante, in piazza Bo, è aperto il Christmas Village dalle 11 alle 19. Dalle 15:30 alle 18:30 i bambini potranno portare la propria letterina a Babbo Natale (e sarà possibile scriverle sul posto grazie all’odierna attività di animazione)
È in corso l’edizione numero 19 di Pane e Olio. Il programma di oggi prevede in piazza Bo alle 10 e alle 16, a cura dell’ Organizzazione Assaggiatori Liguri e della Cooperativa Olivicoltori Sestresi, una dimostrazione pratica di molitura delle olive e un mini corso di assaggio al frantoio mobile. Alle 11 alla Baia delle Favole rievocazione storica di pesca alla sciabica in collaborazione con l’Associazione Pescatori Balin. In caso di condizioni meteo-marine avverse questo appuntamento sarà rimandato a domenica 10 dicembre.
Ingresso gratuito, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, alle sale espositive del MuSel – Museo Archeologico e della Città.
Sempre oggi Palazzo Fascie Rossi organizza “Nel nome di San Nicolò: dallo scavo al museo”, visita guidata alla scoperta di San Nicolò dell’Isola. Partenza da piazza Matteotti alle 14:30. Costo: 6 euro (3 euro per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni). Prenotazione obbligatoria: 0185/478530; iat@mediaterraneo.it.
Fino al prossimo 7 gennaio è possibile visitare la mostra “Eugenio Mario Raffo: il poeta del legno” allestita nella sala espositiva al secondo piano di Palazzo Fascie Rossi. Orari: dalle 14 alle 17. Ingresso gratuito.
Il volume fotografico “Luce e Colore - Facciate dipinte da Portofino a Sestri Levante” sarà presentato alle 17 alla Sala Bo di Palazzo Fascie Rossi alla presenza degli autori Marisa Ballabio e Darko Perrone.
A Santo Stefano d’Aveto al bocciodromo Arvigo sono presenti i mercatini di Natale “Arte e sapori”: dalle 10 alle 18 sarà possibile acquistare prodotti tipici e artigianato, idee regalo a chilometro zero. Dalle 15 alle 17 c’è anche il truccabimbi.
Gli asinelli di La Villa dalle 10 dall’ingresso del castello faranno con i presenti il giro del paese. Informazioni e prenotazioni: Sabina (3391265771)
Dalle 10 alle 17 Babbo Natale riapre la sua casa immersa nel magico mondo della Val d’Aveto e attende le letterine dei bambini. Costo biglietto: 5 euro. Per informazioni e prenotazioni: 3533353155.
A Rezzoaglio c’è “Casaleggio in arte”: artisti della frazione per tutta la giornata lungo le vie del borgo espongono e vendono le loro opere.
A Ne alle 16, nella tensostruttura riscaldata a Conscenti, in Area Verde Sandro Pertini, ci si immergerà nelle “Melodie italiane famose nel mondo” grazie ai solisti della filarmonica di Sestri Levante e alle voci di Linda De Bortoli ed Elena Ventura.
.A Mezzanego prosegue il “Nocciola day” dedicato alla nocciola “misto Chiavari”. Con la sinergia tra Comune e ristoranti, bar e attività del territorio in campo menù studiati interamente a tema e dedicati alla nocciola e alcune ricette rivisitate, dal dolce al salato.
A Cicagna alle 16 La Nuova Compagnia Comica porta al Teatro Comunale “Ti ti cuxi?... Mi, no!”. Biglietteria aperta dalle 14. Telefono biglietteria: 0185 1908295.
Spostiamoci a San Colombano Certenoli con eventi previsti nell’area feste attigua alla chiesa S.S. Trinità di Aveggio dalle 10.30 alle 18. In mostra bancarelle con oggettistica, prodotti agricoli e artigianali, delizie da gustare ed altre curiosità. All’ora di pranzo polenta al sugo e ai formaggi. Nel pomeriggio merenda e vin brulé. Sempre dopo pranzo laboratori per bambini a cura di Donne Impresa Genova Coldiretti. Si parlerà infine dell’importanza della pulizia dei sentieri.
Segnaliamo, inoltre, “Alla scoperta del Monte Ramaceto dalla Val Cicana”: escursione con la guida del Parco dell’Aveto. Punto di ritrovo alle 9.30 al Passo di Romaggi (Comune di San Colombano Certenoli). Rientro: entro le 16 (pranzo al sacco). Difficoltà: media. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria da effettuare tramite l’apposito form presente sul sito web del Parco dell’Aveto. Al momento Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del numero massimo di iscritti: per essere contattati in caso di rinuncia di qualche partecipante occorre inviare una e-mail a info@parcoaveto.it indicando un nominativo e un recapito telefonico.