Gli appuntamenti di oggi lunedì 14 agosto nel Levante ligure
Dalla Torta dei Fieschi alle sagre, ce n'è per tutti i gusti
Oggi, lunedì 14 agosto, sono numerosi gli appuntamenti previsti nel territorio del Levante ligure, scopriamoli insieme.
A Lavagna le celebrazioni per la Torta dei Fieschi. Il programma prevede:
ore 20.45: Arrivo dei novelli sposi e partenza corteo da piazza Marconi
21 - 22: Corteo per le vie della città e primi spettacoli sul palco di piazza Vittorio Veneto
22 (circa): tutti in piazza V. Veneto per il Taglio della Torta e l’inizio del gioco (per chi ha i biglietti)
Durante la serata spettacoli sul palco e, al banco di distribuzione, consegna della Torta alle coppie che si sono formate in piazza.
Al Parco Tigullio prosegue la Festa dell’Unità del Pd Tigullio, con stand gastronomici dalle 19.30 e musica.
In Val Fontanabuona, a Pezzonasca di Moconesi ultimo giorno della Festa della Madonna dei fiori: stand gastronomici con specialità locali, stasera si balla con Bacci e Mema dj.
A Favale prosegue la 40° sagra del Vino bianco, con specialità alla piastra e asado, stasera si balla con Mary Maffeis. A Certenoli (San Colombano) penultimo giorno della Festa di N.S. Assunta, con stand gastronomici e dalle 21.15 le orchestre, stasera protagonista Parpaiola ed Enrico Roseto.
In Val d'Aveto, a Santo Stefano d'Aveto si chiude la Val d'Aveto Beer Fest, protagonista la birra artigianale italiana con 20 birre alla spina, street food, relax e divertimento.
A Calcinara di Uscio continua la festa di Nostra Signora dell'Assunta, con stand gastronomici e musica dalle ore 22, stasera si balla con i "Radio Gaga".
A San Rocco di Recco prendono il via i festeggiamenti per San Rocco, stand gastronomici dalle 19 e musica, alle 21.30 si balla con l'Orchestra Primavera.
A Rapallo continua la festa di Santa Maria del Campo, con stand gastronomici dalle ore 19 e doppia festa, una con gli stand nei pressi della chiesa parrocchiale e una con il point gastronomico in via Tangone davanti alla scalinata della chiesa parrocchiale: musica (dj Giulio nella prima, e orchestra di Giuse e Alessia dall'altra) da parte di Comitato Festeggiamenti e Comitato Fuochi.
Questa sera a Montallegro invece doppia esibizione di Stefano Mhanna. Alle ore 22 al Violino sul piazzale del Santuario e a seguire all'organo in Chiesa.
Violinista d'eccezione apprezzato a livello internazionale e considerato tra i più talentuosi "giovani prodigio" diplomatosi in violino a soli 11 anni con 10 e lode e menzione speciale, a 16 anni si diploma in viola, pianoforte, organo e composizione organistica.
Il programma comprenderà:
J. S. Bach: Partita III, BWV 1006
(Preludio-Loure-Gavotta-Rondò-Doppio minuetto-Bourrée-Gigue)
N. Paganini: tema e variazioni sull'inno nazionale inglese "God save the king"
N. Paganini: Capricci n. 1 e 24
Organo:
J. S. Bach: Toccata e fuga in re min., BWV 565
J. S. Bach: Aria dalla Suite n. 3
J. S. Bach: Toccata, adagio e fuga in do magg. BWV 564
J. S. Bach: Cantata "Jesus bleibet meine Freude", BWV 147
Bus straordinario con partenza da piazza delle Nazioni alle 21.30 e rientro da Montallegro a fine Messa dell'Assunzione alle 01.15.
Alle 21.15 il Teatro all’aperto di Villa Tigullio ospiterà Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini del “Rapallo Opera InFestival”. Dirige l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane e il coro dell‘Opera di Parma il Maestro Stefano Giaroli. Regia di Alessandro Brachetti. Scene sono di Carlo Guidetti; costumi di Artemio Cabassi. Direttore aristico Roberto Sèrvile (evento a pagamento).
A Santa Margherita Ligure per i bambini al mattino, come ogni lunedì d’estate, laboratori di biologia marina “Impariamo il mare”, dalle 10:00 alle 13:00 in piazza del Sole.
Alle 18:00, nella tensostruttura di Villa Durazzo, per il “Salotto di Amalia”, Paolo Fizzarotti presenterà, affiancato da Marina Marchetti, il suo nuovo romanzo giallo dal titolo “Carnaio 8844 Un treno, tanti omicidi, un colpevole”, edito da L’Orto della Cultura; all’anfiteatro Bindi, dalle 21:30, con Dj Sonik che, a distanza di un anno esatto, torna a Santa Margherita Ligure, facendo tappa in città con il suo summer tour live, per far ballare i ragazzi sulle note della musica da discoteca.
A Ruta di Camogli la Sagra delle focaccette nel giardino parrocchiale della chiesa di San Michele, con stand dalle 18 alle 22.
A Casarza Ligure continua la Sagra del calamaro, stasera serata danzante con 14 "Tonya Todisco".
A Montedomenico (Sestri) oggi e domani la, sagra dei testaieu e asado, stasera si balla con I Caravel.
A Sestri Levante stasera "Raffaella! - Omaggio alla Carrà", spettacolo musicale al Teatro Arena Conchiglia inizio ore 21 (evento a pagamento).
A Moneglia concerto di musica italiana, in corso Libero Longhi, alle 21.30.
All'Outlet di Brugnato sul palco delle Summer sarà il turno di una delle regine della musica dance, Corona De Souza, evento dalle ore 21.