tempo libero

Gli appuntamenti di oggi sabato 13 luglio

Scopriamo insieme gli eventi previsti nella giornata di oggi

Gli appuntamenti di oggi sabato 13 luglio
Pubblicato:

Scopriamo insieme gli eventi previsti nella giornata di oggi, sabato 13 luglio.

Gli appuntamenti

A Sestri Levante torna la Barcarolata, l’evento che trasforma la Baia del Silenzio in un palcoscenico di creatività e colori che da decenni incanta sia i sestrini sia i visitatori con il suo spettacolo unico in una cornice d’eccezione. La serata vedrà protagoniste numerose imbarcazioni, dai gozzi alle lancette, allestite artisticamente dai barcaioli per partecipare a questa competizione che mescola arte, ironia e tradizione. Le magiche creazioni sfileranno davanti al pubblico nella suggestiva Baia del Silenzio, con il tradizionale leudo di Sestri Levante a fare da sfondo scenografico. Ad intrattenere il pubblico durante la serata sarà il comico, ventriloquo ed illusionista Enrico Balsamo.
Come da consuetudine, la serata si concluderà con un emozionante spettacolo pirotecnico. L’evento è organizzato dal Comune di Sestri Levante con la direzione artistica di Flying Donkeys Productions ed il supporto logistico di Mediaterraneo Servizi.

A Bargone (Casarza Ligure) torna una delle sagre più antiche del Tigullio: è tutto pronto per dare il via alla 69esima edizione della Fragolata. Una tradizione storica che anche quest’anno si rinnova nel prato delle Moline, a Bargone, grazie al locale Circolo Acli e con la collaborazione del Comune di Casarza Ligure. La manifestazione si terrà oggi e domani, serata in cui, per chi volesse seguire la partita dei campionati europei di calcio prevista, durante la festa sarà trasmessa la finale su maxi schermo. Il programma prevede nella serata di sabato alle 20.30 un’esibizione della scuola di danza “Master Ballet con Nelly”, e alle 21.30 selezione musicale con dj Natta. Domenica 14 luglio dalle 21 ballo libero per tutti con l’orchestra Caravel, trasmissione della finale degli europei di calcio, e alle 22.30 la tradizionale elezione di Miss Fragola. Gli stand gastronomici durante entrambe le serate apriranno sempre dalle 19.

A Moneglia oggi  in località Crovetta, nell’ex bocciofila, inizierà la tradizionale festa della Croce Azzurra: per tre serate gli stand gastronomici saranno aperti dalle 19.30, si cenerà accompagnati dalla selezione musicale di Dj Maddox e, nella serata di lunedì 15, si potrà assistere allo spettacolo di burlesque delle Burning Hot Lolitas.

A Castiglione Chiavarese secondo appuntamento con la rassegna letteraria gratuita “Il risseu delle storie”. Il sagrato panoramico della chiesa di San Michele a Masso  oggi alle 21.15 ospiterà Monica Nanetti, autrice per Terre di mezzo Editore e National Geographic, che presenterà il suo libro “Io e Lady B. Un viaggio senza età attraverso l'Europa: 60 giorni, 1.600 km in bicicletta, 4.700 km in treno”. Prima dell'incontro verrà offerto un buffet a base di prodotti tradizionali, e sarà possibile visitare la mostra presente nell'oratorio antico. Il ciclo, che prevede sei incontri a ingresso libero con altrettanti autori, è offerto dall'associazione “I Massuelli” con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Castiglione Chiavarese, “L'usato che fa bene al cuore”, Palazzo Fascie Rossi e Visit Val Petronio.

A Camogli la Sagra della Capponadda: oggi, sabato 13 luglio, apertura dello stand gastronomico alle 18.30. A seguire, dalle ore 21, grande serata in musica con l'Orchestra di Enrico Roseto. Ospite della serata l'inimitabile Luca Parpaiola. Nella giornata di domenica 14 luglio, apertura dello stand gastronomico a partire dalle ore 12.30 ininterrottamente fino alle 22. Mercatino di prodotti tipici dell'artigianato e delle eccellenze locali. Dalle ore 21, serata in compagnia dei The Wanted, country line dance.
L'organizzazione dell'evento è a cura dei Volontari del Soccorso di Ruta di Camogli, con il patrocinio del Comune di Camogli.

A Chiavari torna nel weekend il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato di Chiavari che si tiene sempre la seconda domenica del mese e il sabato che la precede. L’evento si terrà dunque oggi e domenica a cura di Promotur, nel centro storico cittadino.

Oggi alle 21, sulla terrazza di Calata Ovest, Marina resort del Gruppo Marinedi, arriverà il Quintetto Euterpe, giovane formazione musicale. Cinque strumenti a fiato e una voce narrante per mettere in scena il capolavoro di Sergej Prokof'ev “Pierino e il lupo”. Una fiaba senza tempo ma anche una composizione musicale amatissima.

A Lavagna, per la rassegna teatrale amatoriale “A Ca du Nanni” dedicata al ricordo di Nanni Paggi, oggi nel Giardino della Torre del Borgo, la Compagnia dei Kaleidofuochi, organizzatori della rassegna, sempre alla Torre del Borgo, porterà in scena “Caro Gogol Ti Scrivo...”. Inizio alle 21:30, l’ingresso è libero.

Oggi dalle 18 ritorna poi “Creativamente in libertà”, il mercatino dell'artigianato in piazza della Libertà.

A Leivi oggi e domani “Pro Loco in festa”, la tradizionale sagra organizzata dall’associazione al campo sportivo di San Bartolomeo, a Leivi. Ogni sera, apertura degli stand gastronomici alle 19: saranno serviti l’immancabile focaccia al formaggio, ravioli al ragù, trofie al pesto, testaieu, l’asado di Gianni, pollo alla piastra, salsiccia e patatine, pomodori, cannellini con cipolla e dolce. Sabato 13 si balla, dalle 21, con l’orchestra “Diego Sanguineti”; domenica 14 in pista, sempre alle 21, con “Giuse & Alessia band”. L’evento è patrocinato dal Comune di Leivi.

A San Colombano Certenoli la parrocchia di Santa Maria Assunta nel fine settimana propone la Festa di Nostra Signora del Carmelo. Oggi, sabato 13 luglio alle 19:30 apertura stand gastronomici a seguire si balla con l’orchestra Wiliam Band. Si replica “al dì diu festa” sempre con l’apertura degli stand alle 19:30 mentre ad aprire le danze sarà l’orchestra Perazzoli. Specialità ravioli a km zero, asado, piatti di mare, dolci ed altre prelibatezze. Martedì si chiude con la santa messa delle 19:30 seguita dalla processione con l’arca della Madonna e Crocefissi.

A Neirone nel fine settimana si festeggia San Vittorio, sabato 13 in scena la Sagra dell’acciuga con spaghetti ai frutti di mare e acciughe fritte. Alle 21 si balla con l’orchestra Mary Maffeis. Si replica domenica 14 con la Sagra del prebugiun con ravioli al ragù, costine alla brace e prebugiun. Si balla con Beghni Show l’orchestra di Radio Zeta. In entrambe le serate, oltre i piatti del giorno, trofie al pesto, salsicce, carne, pollo, pomodori, patatine e frittelle. Si cena dalle 19:30 in poi. Pista da ballo al coperto. Organizza la Pro Loco di Neirone.

A Rezzoaglio continua al Lago della Lame il Celtic Festival che traguarda la 27ª edizione. Rievocazione storica, antichi giochi celtici, danze rituali, esibizioni di combattimenti. Per i più piccini fiabe e costumi celtici con esperienze musicali nel bosco. Inoltre tanta musica grazie alla presenza di vari gruppi che si alterneranno nelle tre giornate. Da non perdere gli spettacoli sul lago in programma alle 22. Menu in stile celtico con: angus e carni varie cotte sul braciere, formaggi locali alla griglia, patate alla brace, stufato di angus alla birra, zuppa celtica, stinco affumicato e acciughe fritte. Naturalmente birra a fiumi. Per informazioni e partecipazione necessaria la registrazione, solo messaggio, al numero 348 3947872.

A Santo Stefano d'Aveto “Degusta in Music”, aperitivo itinerante proposto dalla locale associazione turistica Aspeta. Dalle 18 gastronomia lungo le vie del paese e musica: Emanuele & Alice (Parco degli Alpini), Stea Officina Musicale (Castello) ed Elena Ventura (Contrada).

Con l’organizzazione di SkiArea per i tanti appassionati del genere, oggi e domenica, c’è poi il Raduno cavalli Prato della Cipolla. Al sabato pomeriggio musica e ballo country, poi si cena al rifugio, prima di scatenarsi con Dj Set. Alla domenica musica e divertimento per tutti. Ultima corsa per salire con la seggiovia alle 17:40. Info 366 4227837.

A Pieve Ligure Bassa oggi alle 19.30 invece, in piazza D’Amato, la Jam Session del  Laura Torterolo Quartet, secondo appuntamento della rassegna “Pieve Jazz” a cura dell'Associazione Musicale "Esperanto", di Luca Falomi. La cantante Laura Torterolo e il suo quartetto, formato da Mario De Simoni alla chitarra, Andrea Di Bella al basso e Luigi Marras alla batteria, proporranno un repertorio vario e suggestivo che spazia dal jazz alla canzone d’autore, dalla musica brasiliana alle composizioni originali. L'evento è a ingresso libero e ha il sostegno del Comune di Pieve e la collaborazione della Pro Loco.

A Uscio appuntamento da non perdere per grandi e piccini oggi  luglio a Cian Crosu. L’associazione Vivi Uscio propone “Calcinara sotto le stelle”. Alle 19 cena e musica. Tante buone specialità locali  accompagnate da indimenticabili canzoni che hanno fatto la storia della musica dagli anni Sessanta sino ad oggi. Alle 21.15 chiuderanno gli stand gastronomici,  giusto per accontentare i più piccini in quanto verrà proiettato il cartone animato “Lilo & Stitch”. Per informazioni viviuscio@gmail.com oppure WhatsApp 340 9913030.

Seguici sui nostri canali