verso il natale

Gli appuntamenti di oggi sabato 14 dicembre

Scopriamo le iniziative previste nel nostro territorio

Gli appuntamenti di oggi sabato 14 dicembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Scopriamo insieme alcuni dei principali appuntamenti previsti nella giornata di oggi, sabato 14 dicembre, nel nostro territorio.

Gli eventi

A Chiavari in piazza Matteotti ritorna il consueto appuntamento degli “Auguri in piazza – Esposizione di auto e moto d’epoca” a cura del Tigullio Motor Club. A partire dalle ore 15:30, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare ai festeggiamenti natalizi in compagnia del Tigullio Motor Club: un’occasione speciale per riunirsi e vivere lo spirito del Natale insieme, immersi in un’atmosfera di gioia e condivisione. Già a partire dalle ore 14, si potrà ammirare una straordinaria esposizione di auto e moto d’epoca, con modelli che hanno segnato la storia dell’automobilismo e del motociclismo.

Parte oggi uno degli appuntamenti più sentiti dell’inverno chiavarese: la rassegna culturale Uomini e Navi, che quest’anno giunge alla 17esima edizione. Il ciclo di incontri (quest’anno nove tra dicembre e marzo 2025) è curato come sempre dalla Lega Navale sezione Chiavari-Lavagna e si avvale del patrocinio del Comune di Chiavari con la partecipazione di Marina Chiavari, Acquario Costa, C.S.T.N. (Centro Studi Tradizioni Nautiche) e Liguria Togheter, e con il sostegno di Vivai Devoto. Alle ore 17, nella sede della LNI al porto turistico (box numero 51), il primo relatore sarà Guido Gnone (coordinatore scientifico dell’Acquario di Genova e della Fondazione Acquario di Genova e responsabile di Intercet) che parlerà di un tema molto attuale, come sta cambiando il nostro mare e gli effetti del cambiamento climatico sul Mar Mediterraneo.

Apre oggi alle 17 all’Auditorium San Francesco di Chiavari la mostra “Emozioni e sentimenti” a cura del Gruppo Fotografico Chiavari APS in collaborazione con l’associazione culturale O Castello e con il patrocinio del Comune di Chiavari. Esposte anche le fotografie premiate al recente 6° Concorso Città di Chiavari – Patrocinato FIAF 2024C3. ORARI: nei giorni feriali 16-19, festivi 10-12 e 16-19 eccetto 25, 26 dicembre e 1° gennaio.

Sempre oggi alle 17, si apre la nuova mostra di acquerelli di Roberto Curotto. Luogo, lo Showroom Podestà Sedie in corso Demichiel 52. Per l’occasione il maestro Canzio Bucciarelli intratterrà i presenti al pianoforte con il particolare del preludio, un suo brano appositamente composto come colonna sonora per un video di acquerelli intitolato “Tenerezze”. Seguirà rinfresco. L’esposizione rimarrà poi aperta sino al 6 gennaio 2025.  ORARI: tutti i giorni 10/12 e 16/17:30.

A Lavagna, per tutto il giorno, Mercatino Natalizio in piazza della Libertà a cura di Creativamente in Libertà. Alle 15:30 in piazza Marconi, “Il Natale dei burattini”: Babbo Natale incontra grandi e piccoli, portate le vostre letterine, evento a cura di Teatrino Kerè.

Alle 17 farfalle luminose nel centro storico e alle 17:30 distribuzione di vin brûlé in piazza Marconi.

A Cogorno torna sotto il gazebo di piazza Aldo Moro il “Cantiere delle Arti” organizzato da Casa Luzzati.

A Sestri Levante alle 10 nella Sala Bo di Palazzo Fascie (corso Colombo 50) si terrà l’incontro mensile del gruppo di lettura “L’agave sullo scoglio”: Si parlerà del libro “Notturno francese”, di Fabio Stassi. L’iscrizione al gruppo di lettura è libera, gratuita e aperta a tutti, ed è possibile iscriversi in ogni momento. Per informazioni e iscrizioni è possibile utilizzare i seguenti indirizzi: silvia.suriano@gmail.com; biblioteca@comune.sestri-levante.ge.it.

Sempre oggi inaugurazione mostra Totem e Tabù alle 17:30 in Municipio, a cura di “Carpe Diem”; apertura straordinaria della Galleria Rizzi con Abrasileirados Quartet dalle 16 alle 19.

A Casarza Ligure dalle 14 alle 18, i bambini potranno consegnare in piazza Unicef la loro letterina a Babbo Natale in persona.  Sarà possibile immortalare questo magico momento e, con un piccolo contributo, sostenere le iniziative che l’associazione organizza per i bambini che frequentano l’Istituto Comprensivo, trasmettendo così il valore dell'aiuto reciproco, della condivisione e della fiducia.

A Rapallo oggi si comincia con La Marcia dei Babbi Natale a cura dell’Associazione "Il Cuore” con partenza alle 10:30 dalla chiesa di Sant’Anna fino alla spiaggia delle Saline con punto ristoro a cura degli Alpini e dei Volontari del Soccorso.
Alle 15:30 due concerti: un quartetto d’archi nella chiesa di San Massimo a cura dei Concerti della Sibelius e un altro degli allievi dell’Associazione Franco Pucciarelli nella chiesa di Sant’Anna.
Sempre alle 15:30 ma nella palestra Club Scherma di via Betti, percorso sportivo di Natale.
E mentre per le vie del centro si aggirerà un grande albero di Natale vivente, alle 16:30 tutti al Chiosco della Musica per lo spettacolo La pasticceria delle meraviglie con Mr Paolo: un gustoso spettacolo con gag, numeri di equilibrio e golose apparizioni, una scenografia coloratissima ispirata al mondo di Willy Wonka, uno spettacolo che farà venire l’acquolina in bocca a tutto il pubblico.

Alle 19:00 nella palestra della Casa della Gioventù Gran Galà di Natale di ginnastica; alle 21:30 nell’ex asilo di Santa Maria del Campo la Compagnia teatrale S. Fruttuoso porterà in scena O Ballin di Affari a cura del Comitato Fuochi Santa Maria. Per tutta la giornata in piazza Da Vico sarà attivo il banchetto/laboratorio dell’Associazione Arkè-Un Dentista per Amico.

Al Parco Canessa continuano i suggestivi allestimenti, la casetta di Babbo Natale e quella dei laboratori.

A Santa Margherita Ligure oggi  (e domenica 15) piazza Caprera ospiterà due mercatini di Natale, quello del Comitato Genitori Nozarego Basso dalle 9 alle 17.30 e quello de “Il bello delle donne liguri” dalle 9:30 alle 18:30.

Alle 14.30 a Villa San Giacomo le “Stelle dell’Atelier”, laboratori natalizi per bambini; dalle 15 alle 18 (anche domenica) a Villa Durazzo il grande elfo incontra i bambini: alle 17, all’oratorio della Madonna del Suffragio, concerto di sacra musica con la voce di Giorgia Rotolo e Guido Ferrari all’organo, a cura di Musicamica.

Il Santa Claus Village ai giardini e della Casa del Grande Elfo al piano terra di Villa Durazzo saranno aperti fino al giorno dell’Epifania.

A Camogli, al Teatro Sociale alle 21, in collaborazione con il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso, andrà in scena il concerto che vedrà protagonisti Leonardo De Lisi (tenore) e Dario Bonuccelli (pianoforte). Occhi puntati su “Winterreise” (viaggio d’inverno), uno dei vertici del repertorio liederistico. Franz Schubert, uno dei massimi compositori di Lieder, completò il ciclo l’anno prima della morte, il che fa dell’opera l’estrema testimonianza dell’arte schubertiana in questo genere musicale tipicamente tedesco. Al centro delle 24 poesie di Wihelm Müller è la figura romantica del viandante, un avventuriero dello spirito alla perenne ricerca di sé stesso.

Alle 15 alla Basilica S. Maria Assunta concerto “Armonie corali liguri”, organizzato da Schola Cantorum Mons. G.B. Trofello; alle 16:30 a Castel Dragone “Santa Claus 2.0”, a cura di Comune e SmileVIL; alle 17 nel Ridotto del Teatro Sociale incontro con autori e brindisi, organizzato da “L’Ochin”; alle 20:45 alla chiesa di San Rocco concerto “Cercando il Natale nell’uomo”, organizzato da “La piazza sul mare”.

A Recco  in piazza Nicoloso la giornata sarà impreziosita dalla presenza del mercatino delle associazioni di volontariato. Alle 21 il Santuario di San Michele Arcangelo ospiterà l’ultimo appuntamento di “Natale in musica” a cura della Consulta dei Giovani di Recco: la rassegna si concluderà con un'esibizione del gruppo Over The Mood. Sotto la direzione di Nicolò Garaventa, la compagine offrirà una serata di musica coinvolgente e festosa.

A Sori dalle 10 alle 17, in piazza Ghio ci sarà "La Bancarella di Cri", con il ricavato destinato alla Croce Rossa. Dalle 10.30 i bambini potranno vedere una dimostrazione di Ju Jitsu, seguita alle 14.30 da una caccia al tesoro. Alle 16, il coro "Voci Colorate" si esibirà con i bambini del catechismo, mentre alle 19.30 si terrà la cena di Natale del quartiere Forlandoli.

In Val Fontanabuona, a Neirone, la locale Pro Loco dà appuntamento  per il Mercatino di Santa Lucia. Dalle 9.30 apertura stand con prodotti artigianali, gastronomia e molte idee regalo. Dalle 10 Battesimo della sella a cura dell’azienda agricola Villa Mezzana che sarà presente con pony, un asinello e tanti altri piccoli animaletti. Alle 12 si pranza con specialità locali, mentre nel pomeriggio frittelle di castagna, stoccafisso accomodato e tante altre prelibatezze. Il Mercatino si svolgerà al coperto.

Al Teatro di Cicagna un nuovo episodio delle avventure dell’ispettore Placido Impassibile, spettacolo alle ore 21. Il quarto capitolo della Saga Dei Conti vede in scena ancora una volta La Compagnia Sinistra che, in prima assoluta, propone la commedia giallo-comica “Faremo i Conti dopo”, scritta e diretta da Federico Luciani.

A Monleone (Cicagna) appuntamento con  “Aspettando il Natale”, una giornata all’insegna degli acquisti e del divertimento. Dal mattino appuntamento con i commercianti nel centro del paese. Prevista la presenza di mercatini, animazione, giochi per bambini, punti di ristoro e tante altre sorprese. Iniziativa promossa dal Comune di Cicagna con la collaborazione dei commercianti di Monleone, Comitato Festeggiamenti Nostra Signora degli Angeli, Oratorio Maria Ausiliatrice di Monleone, C.R.I. Cicagna, Gruppo Alpini di Cicagna, Pro Loco, Polisportiva di Cicagna Sezione Danza e Officina delle Arti.

A Santo Stefano d'Aveto nel fine settimana   i Mercatini, la seggiovia in funzione, tempo permettendo. Dalle 15 in poi il Coro Polifonico si esibirà in un suggestivo concerto itinerante tra le vie del paese e i mercatini natalizi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali