tempo libero

Gli appuntamenti di oggi sabato 16 settembre

Molti incontri anche al coperto, in caso di pioggia

Gli appuntamenti di oggi sabato 16 settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Scopriamo insieme gli appuntamenti previsti per oggi, sabato 16 settembre.

A Chiavari oggi primo appuntamento della Festa dello Sport: alle 17 all’Auditorium San Francesco, si svolgerà il convegno “Sport nel Futuro” con alcuni big del panorama sportivo nazionale, come Manuel Bortuzzo, nuotatore paralimpico, Maurizia Cacciatori, ex pallavolista della nazionale italiana, e Luca Cavallo, ex calciatore di serie A e allenatore. A moderare l'incontro la giornalista Metis Di Meo. La manifestazione entrerà nel vivo poi domani domenica 17 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con esibizioni, lezioni di prova e performance delle società sportive del territorio in via Martiri della Liberazione, piazza Mazzini, via Vittorio Veneto, piazza Matteotti e corso Garibaldi.

Continua in città il “Zueni Festival”, il Festival organizzato dalla Società Economica di Chiavari e Tigullio crea Impresa in collaborazione con il Liceo Marconi-Delpino. Programma completo su https://zuenifestival.it/

Stasera alle 21 sul Lungomare Esuli Italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia la performance “SERATA FUTURISTA” di Massimiliano Finazzer Flory: uno spettacolo unico, organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Chiavari, capace di esaltare il valore dell’energia, del movimento, delle parole in libertà, del bisogno di rinnovare partendo dai valori dei futuristi: coraggio, temerità, velocità, originalità, audacia, libertà, trionfo della novità e accettazione completa della civiltà tecnologica. Ingresso libero, per informazioni è possibile contattare il numero 328-4350225. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà all’Auditorium San Francesco.

A Cicagna continua la festa di Nostra Signora dei Miracoli: stasera i festeggiamenti civili prevedono lo  spettacolo pirotecnico seguito dal ballo grazie alla presenza della fisarmonica  e allegria di William Band. Alle 20.45 dopo il canto del vespro prenderà il via la processione per le vie del paese  che si concluderà con la benedizione eucaristica. In funzione stand gastronomici con tante specialità locali, rigorosamento al coperto.

 

Ad Ascona, frazione di Santo Stefano d'Aveto, stasera prevista la Sagra della piadina

A Sestri Levante apre oggi alle ore 18:30 fino all’8 ottobre prossimo, la mostra dedicata a Luciano Ligabue: saranno esposte al piano terra di Palazzo Pallavicini, sede del municipio di Sestri Levante in piazza Matteotti 3, le fotografie di Jarno Lotti, scattate in oltre 20 anni durante i concerti di Ligabue.
Nel palazzo municipale della città dei due mari saranno esposte 70 stampe, formato 40 per 30. La mostra fotografica sul rocker di Correggio, che richiamerà sicuramente i tanti fans del “Liga”, è stata organizzata dall’associazione culturale Mojotic di Sestri Levante.

Sempre a Sestri sarà inaugurata oggi sabato 16 settembre alle 17:30 alla libreria “Leggi e Sogna” di Sestri Levante (via Vincenzo Fascie 52) “Luce estiva”, la mostra che fa parte del progetto di Maria Rocca (nella foto) intitolato “DiSegni Vegetali”, un percorso articolato che si è aperto a marzo e si concluderà a fine 2023: 4 mostre, la pubblicazione di 4 quaderni e la realizzazione di laboratori didattici.

Rimandato invece l'appuntamento Fiab  dedicato al Park(ing) day sia a Sestri Levante (dalle 09 alle 12) che a Chiavari nel pomeriggio. Viste le previsioni metereologiche avverse, rimandato  a data da destinarsi di cui verrà data comunicazione sul nostro sito.

A Leivi stasera va in scena il concerto degli GnuQuartet, evento conclusivo della rassegna “Notti tra le note” organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Leivi. Previsto inizialmente domenica 27 agosto, il concerto era stato rimandato a causa dell’allerta arancione. La serata, che avrà inizio alle 21.15 sul sagrato della chiesa di San Tommaso del Curlo, vedrà protagonista il noto quartetto musicale composto da Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello. La formazione, nata nel 2006 al teatro Nazionale di Milano, ha pubblicato cinque album, esibendosi al Concerto del Primo Maggio e più volte al Festival di Sanremo. Consigliato il bus navetta gratuito offerto da Pro Loco di Leivi e Scuderia Auto Moto Retrò, con partenza dall’area sportiva di San Bartolomeo dalle 20. In caso di pioggia il concerto si svolgerà nella sala polivalente di piazza Giovanni Paolo II.

Seguici sui nostri canali