Eventi
eventi

Gli appuntamenti di oggi, sabato 17 dicembre

Sono nel vivo le manifestazioni natalizie

Gli appuntamenti di oggi, sabato 17 dicembre
Eventi Chiavari - Lavagna, 17 Dicembre 2022 ore 09:00

Scopriamo gli appuntamenti di oggi, sabato 17 dicembre 2022, nel Levante ligure.

Chiavari, Lavagna, Sestri

A Chiavari, al Parco di Villa Rocca, dalle 10.45 alle 13 si svolgerà una “caccia alla bellezza”, per bambini sino a 6 anni.

All’auditorium San Francesco si apre la mostra fotografica del gruppo DLF BFI EFI, e dell’associazione O Castello, aperta sino all’8 gennaio. In via Rivarola,  il mercatino “Tipicamente Chiavari”. Per gli incontri della rassegna “Uomini e navi”, alle 17, sorpresa natalizia in collaborazione con l'Accademia del Turismo nella sede della Lega Navale al porto turistico; subito dopo, Guido Gnone parle de “I cetacei del Mar Mediterraneo”. Aperta la Casetta di Babbo Natale in piazza Roma sino a domenica 18 dicembre.

Alla Società Economica, attorno alle 11, terminata l’assemblea dei soci, momento d’arte con la performance estemporanea curata da Canzio Bucciarelli e Maria Rocca tra pianoforte e pittura. Sempre alla Società Economica, la presentazione dell’almanacco della Virtus Entella è in programma alle 17.30.

Prosegue inoltre la mostra Antarctica 2020 a Palazzo Rocca, inaugurata ieri, aperta sino al 5 febbraio 2023 tutti i giorni con orario 16-19, nei festivi anche 10-12.

A Lavagna, il concerto natalizio dell’associazione Arké che offre cure odontoiatriche gratuite ai bambini in difficoltà. Dalle 16 al Porticato Brignardello, mercatino, merenda per i bambini e aperitivo per gli adulti. Musica con gli Humperdoo Distopic Orchestra e i Caligo.

Alle ore 17 nel Circolo Boggiano della Galleria di via Cavour, incontro “Il sogno di una cosa: Pasolini, intellettuale militante” , organizzato da Officina Lavagnese, con Daniele Lazzarin.

L’Anpi di Lavagna invece organizza alle ore 16, all’auditorium Campodonico l’incontro con Adelmo Cervi per la presentazione del libro “I miei sette padri”, storia di una grande famiglia antifascista”.

A Sestri Levante, dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 18.30, Babbo Natale arriva nel Christmas Village. Annullo postale alle 11, mentre alle 15.30 prende il via la cerimonia del Confuoco che si conclude davanti al palazzo comunale. Alla Biblioteca del mare di Riva Trigoso, alle 17.30, “Armonie d’In…Canto, concerto corale a favore dell’iniziativa “La luce di un gesto”. Spettacolo teatrale, invece, all’ex convento dell’Annunziata, alle 21, dal titolo “La presente assenza”. Il Quintetto Euterpe in collaborazione con la Confraternita dei Disciplinati di Santa Caterina presenta il proprio concerto di fiati, alle ore 18, presso l’Oratorio di Santa Caterina (vico Macelli, 12) a Sestri Levante. Il libro “Oliva Denaro” di Viola Ardone viene presentato alle 10 nella Biblioteca di Palazzo Fascie, con incontro seguito da brindisi di Natale.

 

Portofino, Santa e Rapallo

Babbo Natale alle 11.30 sbarca dal mare a Portofino, dove Castello Brown è allestito come sua residenza e dove si svolgono i mercatini in piazzetta. Merenda speciale, proprio a Castello Brown, alle 15.

A Santa Margherita, dove è allestito il Santa Claus Village ai Giardini a Mare, alla Casetta degli Elfi, alle 16, si svolgono laboratori con materiali di riciclo e alle 17.30 viene presentato il libro “98 itinerari nel Levante ligure”. In piazza Caprera, Mercatino di Natale a cura del Comitato genitori scuola. Musica jazz, questa sera, al Circolo Arci Orchidea di via delle Rocche, aperto dalle 21.30, con il concerto del Massimiliano Rolff trio dedicato a Gershwin.

A Rapallo, il vivaio “Il Geranio”, in via Betti 100, ospita alle 15 il conceto “It’s Christmas Time! Vocal Symphony & Co”. Festa multietnica per i bambini sostenuti dal Cav, alle 10.30 nella sala sotto la chiesa parrocchiale di Sant’Anna. Al Villaggio di Babbo Natale, nel Parco Canessa, lo spettacolo  “E’ Natale, signor Scrooge!” di Fiorella Colombo e la compagnia Liberitutti, alle 17 e alle 18.30.

Recco e Camogli

A Recco, dalle 10 alle 18, mercatino della solidarietà con le associazioni di volontariato del territorio, mentre alle 15.30 letture di fiabe saranno proposte nella sala polivalente. Alle 16, tradizionale appuntamento con il Confeugo e la comunità di Ponte di Legno, in piazza Nicoloso.

Annullato, a Camogli, il previsto concerto del coro “La voce di Alice” alla terrazza delle Fantassie Marine. Castel Dragone torna invece a diventare Hogwarts, la scuola di magia di Harry Potter, con i personaggi dei libri.

Entroterra

Alle ore 21, al teatro di Cicagna, La compagnia Paranza Factory porta in scena “La Scelta”, spettacolo che era stato rinviato per un problema tecnico.

A Conscenti di Ne, tutta la mattina, ultimo appuntamento con il mercatino agricolo.

A Santo Stefano d’Aveto, ultimo weekend con la casetta di Babbo Natale nel castello, i giri a dorso di asinello per i bambini  e i mercatini nel bocciodromo, dove oggi è presente, con uno stand informativo, anche il Parco dell’Aveto. “Cori sotto l’albero”, invece, al Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, alle 21, con il coro polifonico diretto da Davide Pedrazzi e il coro Cai Mariotti di Parma diretto da Monica Lodesani.

Nel suggestivo mulino di Belpiano (Borzonasca) alle 17.30. si accende il Mulino di Ria Pria: Sarà aperto festivi e prefestivi sino all’Epifania e poi su prenotazione.

Seguici sui nostri canali