le proposte

Gli appuntamenti di oggi, sabato 20 gennaio

Dalla fiera agli incontri, diverse le iniziative nel territorio

Gli appuntamenti di oggi, sabato 20 gennaio
Pubblicato:
Aggiornato:

Diversi gli appuntamenti previsti oggi, sabato 20 gennaio.

Le proposte

A Chiavari, oggi e domani domenica 21 gennaio torna la tradizionale Fiera di Sant'Antonio, con oltre 500 bancarelle in tutto il centro città (a causa del vento forte previsto per oggi, il Comune di Chiavari ha vietato agli operatori della fiera Antonio di aprire tende, gazebo e ombrelloni. Si tratta di una misura precauzionale).

Alle ore 17, nella sede della Lega Navale al box numero 51, nuovo incontro della rassegna Uomini e Navi (ingresso libero e aperto a tutti) dedicato a Salvatore Todaro, cavaliere dell'oceano raccontato dall'ammiraglio Roberto Camerini.

Alla stessa ora, nell'Auditorium Filarmonica, l'associazione Il Bandolo propone l'incontro “L’intelligenza non è artificiale per umani e umanoidi” vedrà come relatore il biofisico Alberto Diaspro.

Ultimi giorni per visitare la mostra "Karakorum", esposta a Palazzo Rocca ed aperta sino a domenica 21 gennaio. Immagini suggestive e paesaggi mozzafiato ci coinvolgono nei racconti carichi di passione, progetti ed emozioni di Marcello Sanguineti, che ha raccolto e organizzato questo eccezionale materiale. Una mostra pensata per grandi e giovanissimi, come l'anno scorso. ORARI: sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Allo Spazio Casoni in piazza San Giovanni mostra collettiva “Arte per la Libertà”, curata da Frik Art (Federica Papapietro) in collaborazione con Call for Art, iniziativa culturale di Potere al Popolo. L’esposizione è visitabile sino a domenica dalle 10 alle 19.

Al Teatro Sociale di Camogli alle 21 appuntamento, realizzato in collaborazione con GPM, con la pianista Dina Pysarenko: si cimenterà nell’esecuzione di le Tre Romanze op. 11 di Clara Schumann, e in due composizioni pianistiche monumentali, la Fantasia in Do maggiore op. 17 di Robert Schumann e la Sonata in si minore di Franz Liszt.

A Rapallo all’interno dell’iniziativa “Rapallo da Leggere - Sabato in biblioteca” la Biblioteca Internazionale, sita a Villa Tigullio (Parco Casale), ospiterà un incontro, in programma  alle 16, intitolato “I migliori film del 2023”. A curare l’evento in questione sarà il critico cinematografico Renato Venturelli. Per il pubblico interessato a presenziare all’incontro, l’ingresso è libero.

A Santa Margherita Ligure il mondo della stand-up comedy approda al Circolo Arci Orchidea  in via delle Rocche 31, con lo show di Francesco Fanucchi dal titolo “Molto Pop”: l’appuntamento è per le 22.

A Recco  alle 18.30 la sala polivalente F. Lavoratori ospita la presentazione del libro di Stefano Podestà, “Dafne - Il delitto di Altachiara”. Dialogheranno con l'autore Marco Delpino e Carlo Guglieri.  Evento curato dal Comune di Recco con Pro Loco e libreria Capurro.

L'Angolo dell'arte presso l'atrio della Sala Polivalente Franco Lavoratori ospita invece l'esposizione dal 20 al 30 gennaio dell'artista Marcello Norero

A Sestri Levante  alle 17 la sala Carlo Bo, al primo piano di Palazzo Fascie, ospiterà la presentazione del romanzo “Qualcosa di me” di Isabella Nicora.  Dialogherà con l’autrice dell’opera la giornalista Francesca Caporello. L’introduzione dell’incontro sarà a cura di Simona Bo, responsabile del Sistema Bibliotecario Urbano. Ingresso libero.

A Castiglione Chiavarese, alle 18 l’Oratorio antico di Masso,  nuovo appuntamento gratuito della rassegna “4 chiacchiere tra donne”, che vedrà protagonista Chiara Ferraris . Biologa, insegnante, scrittrice e mamma, vive in campagna con la sua famiglia, ama leggere e stare a contatto con la natura: parlerà del suo ultimo romanzo edito da Morellini ed intitolato “Lady Montagu”. A dialogare con lei ci sarà Stefano Paolo Giussani, giornalista, blogger e autore di documentari.

Al teatro di Cicagna  alle ore 21 Luisella Tamietto, ex ginnasta artistica, diplomata nel 1987 presso la scuola di teatro di movimento Philippe Gaulier a Parigi, apre la sezione Comic Bazar della stagione 23/24 al Teatro Comunale di Cicagna con uno spettacolo teatrale comico al femminile dal titolo “Lady Comedy Show” scritto, diretto e interpretato dalla stessa Luisella Tamietto.

A San Colombano Certenoli per chi vuole saperne di più sulla storia e le tradizioni del territorio  ed anche sulla natura dei cibi, poveri, della civiltà contadina, da non perdere la presentazione del volume “L’albero della cuccagna”  di Giorgio “Getto” Viarengo. Partecipa lo storico locale Renato Lagomarsino. Appuntamento  alle ore 17.30, presso l’Ostaia di Storti in via Pezzolo 167 lungo la ss. “225 delle Fontanabuona”. A seguire, per chi lo desidera, “Cena alla nocciola misto Chiavari”, è consigliata la prenotazione.

A Borzonasca visite su prenotazione, al Mulino di Ra Pria: sino a domenica 4 febbraio 2024, si può concordare una visita nel suggestivo edificio di Belpiano, dove è allestito un affascinante presepe, quest’anno giunto alla sua undicesima edizione grazie alla premura e all’incessante lavoro dei proprietari, Maria Grazia Sbarbaro e Mario Costa, inaugurato lo scorso sabato 16 dicembre. Il numero è tel. 347.0469140 oppure 347.4810455.

Seguici sui nostri canali