le proposte

Gli appuntamenti di oggi sabato 25 novembre

Dal teatro alle manifestazioni all'aperto, tanti eventi nel Levante ligure

Gli appuntamenti di oggi sabato 25 novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Scopriamo insieme gli appuntamenti di oggi, sabato 25 novembre. Oltre alle iniziative dedicate alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, sono diversi gli eventi nel territorio.

Le proposte

A Camogli, al Teatro Sociale, alle 21, i Kyiv Virtuosi. Si tratta di una delle compagini orchestrali tra le più prestigiose dell’Ucraina. Non solo i loro concerti in patria hanno sempre registrato il tutto esaurito, ma anche quelli all’estero hanno ottenuto ovunque un successo unanime di critica e di pubblico. Direttore e violoncello solista: Dmitry Yablonsky. Violino solista: Janna Gandelman. Programma del concerto: A. Vivaldi, Concerto per violino e archi in mi minore (RV273); B. Berliner, Concerto per violoncello, orchestra d’archi e percussioni “Jacob’s Dream”; B. Bartók, Divertimento per archi (Sz113).

Al Teatro di Cicagna stasera vanno in scena alle 21 Corinne Clery e Francesco Branchetti con “Il diario di Adamo ed Eva”.

A Lavagna parte la manifestazione "Sono Tutti Cavoli Nostri", alla quinta edizione: si parte alle ore 10. Tra gli appuntamenti di oggi, alle 10.15 il convegno “L’oliva Lavagnina: un percorso per la sua valorizzazione”, alle 11.15 il torneo di pesto al mortaio, alle 15 lo spettac9olo itinerante di burattini “Oro nero”, alle 16.45 la visita guidata alla basilica e all’Oratorio del Carmine. Alle 16.30 è anche in programma il corteo dei bambini “Accendi i tuoi diritti”, con accensione delle luminarie, evento ideato da Civ e Ludobiblioteca, con partecipazione della Banda.
Sempre in occasione della manifestazione escursione guidata del borgo nell'ambito del progetto legato al turismo accessibile: alle 10, ritrovo davanti al Comune per un tour che si concluderà in piazza Marconi, alla scoperta di Lavagna, raccontata anche con il linguaggio dei segni.

A Rapallo l'incontro “Intelligenza artificiale: potenzialità e pericoli per la civiltà di oggi e domani” organizzato da Forza Italia Liguria, in programma alle 17.30 all’Hotel Europa.

Arriva a Chiavari la presentazione del libro “Un alpino chiavarese: Gerolamo Filippini” nella Sala Ghio Schiffini della Società Economica: appuntamento alle ore 17, si tratta di uno degli eventi del centenario di fondazione del Gruppo Alpini Chiavari.

Al Gran Caffè Defilla, invece, nel centenario della nascita di Gennaro De Rosa, il Centro di cultura l’Agave organizza invece un incontro per ricordare Gennaro De Rosa, alle 16.30,

In via Rivarola invece torna il mercatino agroalimentare “Tipicamente Chiavari”. Ad arricchire il programma, a partire dalle ore 16 di sabato, l’esibizione dal vivo del Gruppo Folk Gau (nella foto qui accanto di Fabio Fazzari e Maria Ramella).

Continua anche oggi il “Black Weekend” nel centro storico. Dopo l'accensione di ieri delle luminarie natalizie installate dal Consorzio CiVediamoinCentro a Chiavari, l'appuntamento dedicato allo shopping in orario continuato continua oggi, sabato. Apertura straordinaria dei negozi prevista anche per domenica 26 novembre, per dare l’avvio allo shopping natalizio. Per il Civ del centro storico, il “Black Weekend” segna anche il primo degli eventi natalizi organizzati dal consorzio chiavarese.

A Cogorno arriva al parco “Don Marcello Botto” il mercatino di Natale, che si svolgerà domani, sabato 25 novembre, dalle ore 14.  «Tutti i bimbi potranno partecipare mettendo a disposizione dei loro giochini e lavoretti e noi genitori li aiuteremo acquistandoli – spiegano le organizzatrici – grazie anche alle maestre della Scuola dell’Infanzia “G.B. Rocca”, che con i loro alunni hanno preparato dei bellissimi lavoretti natalizi». Il ricavato sarà devoluto per l'acquisto di un nuovo gioco per il parco. Merenda offerta a tutti i partecipanti.

Nel borgo di Conscenti di Ne, dalle 14.30, appuntamento per le famiglie, con gonfiabili, jumping e “antichi giochi” in collaborazione con l’associazione “I nuovi Garuli”.

A Borzonasca, pranzo speciale a base di stoccafisso da Green Riviera (335 6755442) mentre ci si può prenotare per la gita guidata alla Cascata dela Ravezza, che si svolgerà domani: modulo online sul sito del Parco dell’Aveto.

A Castiglione Chiavarese si tiene invece il primo degli incontri “4 chiacchiere tra donne”: alle 18, nella biblioteca del paese, Valeria Corciolani presenterà il suo libro “La Regina dei colori”.

Seguici sui nostri canali