Gli appuntamenti di oggi, sabato 27 gennaio
Diversi legati alla Giornata della Memoria, ma non solo
Diversi gli appuntamenti per oggi, sabato 27 gennaio, alcuni legati alla Giornata della Memoria che si svolge appunto oggi.
A Camogli
Alle 10.30 il Teatro Sociale si trasformerà in un cinema per la proiezione del film “L’ultima volta che siamo stati bambini” (nella foto) , che ha segnato il debutto come regista di Claudio Bisio. La pellicola racconta la missione di tre bambini che, nella Roma del 1943, si mettono alla ricerca del loro compagno di giochi ebreo, scomparso con la famiglia durante il rastrellamento delle SS nel ghetto romano. Un’iniziazione tragica e dolorosa agli orrori del mondo che segnerà per sempre la vita dei tre protagonisti. La proiezione è gratuita, con necessità di prenotare il posto a sedere inviando una e-mail a info@prolococamogli.it. L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Camogli, Teatro Sociale di Camogli, Festival della Comunicazione e Medusa Film.
A Chiavari
Oggi e domenica 28 gennaio è in programma il primo appuntamento dell'anno con "Tipicamente Chiavari", il mercatino agroalimentare organizzato ogni ultimo weekend del mese da Confesercenti Genova in collaborazione con Assoartisti e con il patrocinio del Comune di Chiavari. Ancora una volta, dunque, lungo via Rivarola troveranno posto decine di banchi dedicati ai migliori prodotti enogastronomici a chilometro zero e indicazione geografica protetta, senza dimenticare l'oggettistica artigianale. Ad arricchire l'appuntamento di gennaio, domenica dalle 11 alle 12.30, l'esibizione dal vivo degli artisti di strada Stefano Paganini e Anita Cuneo.
Alle ore 10.15, presso lo Spazio Zirandea Garden in via Raggio 37 (ingresso cancello esedra Palazzo Marana), secondo appuntamento dell’edizione 2024, stagione autunno/inverno, de “Il Sabato dei Libri”. Si terrà infatti l'incontro con Silvia Bevilacqua che parlerà di “Dall’Isola. I quaderni di Ventotene”, Ed. Ultima Spiaggia, (2023). Con questo primo “quaderno”, Bevilacqua ci conduce con sé alla scoperta di storie dimenticate, ma custodite dalle parole impresse sulla carta o dalle targhe che danno nome alle strade e alle piazze dell’isola per far orientare i turisti. Un racconto di viaggio poetico e lucido, nella storia e dentro di noi, garbato e che non fa sconti, un viaggio dove la meta, come sempre è un pretesto, un viaggio necessario dove la bellezza dell’isola e gli elementi naturali ci ricordano che Libertà è un timbro impresso nei geni dell’uomo.
L’evento è gratuito con gradita prenotazione a hiroandco.info@gmail.com oppure +39 346.1047498.
In Lega Navale invece (porto turistico, box numero 51) alle ore 17 arriva Franco Casoni con “L’arte dei maestri d’ascia”. Il noto intagliatore chiavarese percorrerà con i presenti l'antica arte dei maestri d'ascia, portando gli attrezzi del mestiere e mostrandoli in tutto il loro fascino. Sarà dedicato anche uno spazio ai cantieri di Chiavari e di Lavagna, dai Gotuzzo ai Topazio sino ai giorni nostri: luoghi di un piccolo mondo antico che per anni hanno rappresentato il centro della marineria. Non mancheranno foto d'epoca e illustrazioni, vere e proprie chicche sul nostro territorio. La rassegna culturale, già alla sua 16sima edizione, è curata come sempre dalla Lega Navale sezione Chiavari-Lavagna e si avvale del Comune di Chiavari, con la partecipazione di Marina Chiavari, Acquario di Genova e C.S.T.N. (Centro Studi Tradizioni Nautiche). Ingresso libero e aperto a tutti.
All'Auditorium San Francesco alle ore 17, “Musica per forza - Ad Auschwitz c’era un’orchestra" con l'Orchestra Paganini, Vittorio Marchese (direttore) e Lorenza Codignola (testo, regista e attrice), ultimo appuntamento del calendario Dicembremusica 2023 della Filarmonica Città di Chiavari. Verrà trattata la storia di Fania Fenelon una cantante francese di buon successo, ben conosciuta a Parigi. Catturata dai nazisti la ragazza finì nel lager di Auschwitz-Birkenau dove Alma Maria Rosè, violinista, figlia di Arnold, a sua volta violinista e fondatore del Quartetto Rosè e nipote di Gustav Mahler, anche lei arrestata in Francia, su ordine del capitano delle SS Alois Brunner aveva creato un’orchestra femminile per intrattenere gli ufficiali nazisti. L’Orchestra costretta a suonare in prossimità dei forni crematori e a fare da colonna sonora alla morte dei loro stessi compagni. La musica nel campo di concentramento viene dunque degradata al rango di espediente per ritardare il giorno della fine e di strumento di crudeltà. Anche in queste condizioni di dolore e abiezione le componenti dell’orchestra riescono a difendere l’amore per essa fino all’ultimo. Ed è così che riescono a tenere per sé l’ultima parola. Quella della dignità. Di quella orchestra sopravvisse la sola Fenelon che ha poi raccontato quella incredibile storia fatta di stenti, di paure, ma attraverso la musica alimentata dalla speranza di una salvezza.
Alle ore 18, il comico e conduttore televisivo Ezio Greggio sarà al Gran Caffè Defilla di piazza Matteotti per incontrare il pubblico per la presentazione del suo ultimo libro. Si chiama “Numero Uno - Una vita di avventure, incontri, scherzi e risate” edito da Solferino, ed è una rassegna di racconti di quasi mezzo secolo di carriera senza un attimo di respiro tra aneddoti, retroscena e scherzi divertenti. A conversare con lui il giornalista Massimiliano Lussana; al termine firmacopie con i presenti. Poco prima, sempre sabato 27 ma alle 16, Greggio sarà ospite all’hotel Miramare di Rapallo per raccontare del suo libro.
E’ stata prorogata sino a giovedì 29 febbraio, la mostra “Karakorum” esposta a Palazzo Rocca. La spedizione “Karakorum 2017” di Marcello Sanguineti con Gian Luca Cavalli e Michele Focchi si è svolta sulle montagne delle alte valli del Kondus e Kaberi, al confine tra Pakistan e India, nell’ambito del progetto “TransLimes: Esplorazione, Alpinismo, Ricerca”. Immagini suggestive e paesaggi mozzafiato ci coinvolgono nei racconti carichi di passione, progetti ed emozioni di Sanguineti, che ha raccolto e organizzato questo eccezionale materiale. ORARI: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
A Sestri Levante
Alle 11 presso la Sala Riccio in municipio, sarà inaugurata la mostra fotografica “Le rotaie che portano ad Auschwitz” a cura di Romano Ferradini che sarà aperta al pubblico fino al 10 febbraio (lunedì e mercoledì 10-13 e 14-17; martedì, giovedì e venerdì 10-13.30 e sabato e domenica 10-12:30); alle 16, presso la Sala Bo di Palazzo Fascie, dibattito sui racconti della Memoria dal titolo “I Cristiani e la Salvezza degli Ebrei”, con i giornalisti Marco Delpino e Cristina Oneto; alle 18 presso la Sala Agave dell’ex Convento dell’Annunziata si terrà il concerto “Musica e Memoria” a cura della Società Filarmonica di Sestri Levante diretto dal maestro Radames Ceccarelli.
A Castiglione Chiavarese
Alle 15.30 letture a tema per i più piccini nell’Oratorio antico insieme a Nicoletta Salamone.
A Lavagna
Continuano dalle 9 alle 19.30 (e domenica 28 gennaio dalle 9 alle 13) le occasioni per chi ama fare shopping con le Quattro Palanche. Come è tradizione, i negozi del centro storico esporranno banchi con merce a prezzo particolarmente vantaggioso. In cabina di regia, il Civ del centro storico. L’appuntamento poi si ripeterà il 9, 10 e 11 febbraio.
Fino al 9 febbraio la Biblioteca Civica Serbandini Bini ospiterà una mostra per adulti e ragazzi, visitabile negli orari di apertura, alla scoperta di libri sul tema con Ivana, Liliana e Adriana.
A Santa Margherita Ligure
Al circolo Arci Orchidea, spazio alla musica con l’esibizione del gruppo “Edward Abbiati & The Rattling Chains”: il circolo sarà aperto dalle 21:30 e il concerto avrà inizio alle 22.
A Recco
Dalle ore 9 in piazza San Giovanni Buono ritorna a Recco per il primo appuntamento del 2024 il mercatino dell’antiquariato Recco Antiqua, un ormai tradizionale appuntamento che rallegra i portici del centro cittadino. L’appuntamento si rinnoverà per tutto l’anno ogni quarto sabato del mese
Sino a martedì 30 l’Angolo dell’Arte ospita la mostra di Marcello Norero: opere presenti nell’atrio della sala polivalente dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15:30 alle 18.
Da sempre immerso nella musica, Norero nel 2000 decide di far diventare un lavoro ciò che era una passione: l’arte della liuteria. Si specializza nella costruzione di chitarre acustiche e classiche, mandolini e bassi acustici. Stimato in ambito musicale ligure e nazionale, le sue creazioni hanno raggiunto anche Francia, Scozia, Australia con ottimi riscontri. Nel 2021 frequenta un corso di disegno iperrealistico e da lì inizia a coltivare un'altra passione, quella per il disegno a matita.
Nel Levante
Sabato 27 gennaio tornano poi nelle piazze “Le Arance della Salute”. Fondazione AIRC inizia il 2024 con una nuova campagna che invita ad agire concretamente per prevenire il cancro, con lo stile di vita, e per renderlo sempre più curabile, sostenendo la ricerca. In tutta Italia 20.000 volontari AIRC distribuiscono nelle piazze reticelle di arance rosse coltivate in Italia, miele ai fiori d’arancio e marmellata d’arancia. Dal 2 febbraio invece migliaia di supermercati e della distribuzione organizzata sostengono il lavoro dei ricercatori: per ogni reticella acquistata, AIRC riceve 50 centesimi di euro. Le postazioni nel Levante: a Chiavari in piazza Matteottia, a Camogli piazza Schiaffino, a Rapallo piazzetta da Vico, a Recco Passo Assereto, a Sestri L. piazza Matteotti, a Sori portici di via Stagno.