Gli appuntamenti di oggi, sabato 30 dicembre
Scopriamo insieme le iniziative in programma nel Levante in questo penultimo giorno del 2023
Ultimo sabato dell’anno, nel Levante sono diversi gli appuntamenti in programma: scopriamoli insieme.
Gli appuntamenti di oggi, sabato 30 dicembre
A Chiavari dalle 9 alle 19 ultimo appuntamento dell’anno con “Tipicamente Chiavari”, il mercatino agroalimentare organizzato da Confesercenti Genova con il patrocinio del Comune di Chiavari. Per l’occasione alle 11, accanto alle decine di banchi di prodotti agroalimentari e d’artigianato, sfilerà lungo via Rivarola la Stefano Mati March Band.
A Cogorno alle 15:30 al Museo dei Fieschi, in piazza Innocenzo IV, si terrà l’inaugurazione della mostra “L’ultimo Natale dei Fieschi”, promossa dal Comune di Cogorno e dall'Istituto di Studi sui Conti di Lavagna - diretto da Daniele Calcagno e Marina Cavana - in collaborazione con le Gratie d'Amore e i Sestieri di Lavagna.
A Rapallo è la giornata del Confuoco, che si terrà alle 10:30 all’oratorio dei Bianchi (la cerimonia inizierà con un corteo storico con partenza da piazza Cavour alle 10, corteo che sarà annullato in caso di pioggia). In piazza Cavour alle 15:30 ecco la recita di poesie di Natale dei bambini. In piazza Chiappa alle 16 si esibirà il cantastorie genovese: alla stessa ora alla Basilica dei SS. Gervasio e Protasio nuovo appuntamento di “ArteinMusica” con Claudio Monteverde (tromba) e Mauro Cossu (organo). Alle 17 in piazza Da Vico andrà in scena “InCantastorie”.
A Santa Margherita Ligure apertura straordinaria del Castello cinquecentesco dalle 9:30 alle 12:30 (biglietto intero: 3 euro; ridotto: 2 euro; gratuito per residenti e under 14). Ecco, poi, “Auguri in musica” con il concerto itinerante della filarmonica “C. Colombo”: si parte alle 16 da via G. Liuzzi. Alle 16:30, con partenza da largo Amendola, spazio alla parata luminosa con “Le farfalle”. Al Santa Claus Village si terrà la presentazione del libro “Il Tigullio in cucina” alle 10 mentre dalle 14:30 alle 17:30 ecco il laboratorio Versilia Creativa.
A Portofino il teatrino comunale ospita alle 16 i laboratori creativi di Frulla e Pirullo.
A Sestri Levante dalle 15 truccabimbi e animazione al Christmas Village in piazza Bo. Dalle 15 alle 18 visita guidata alla collezione della Galleria Rizzi (costo: 5 euro). Alle 17 all’ex Convento dell’Annunziata si conclude la terza edizione del “Festival dei due mari - Winter Edition” con l’esibizione degli allievi.
Moneglia ospita il mercatino di Natale dalle 10 alle 17 in corso Libero Longhi. Nella sala consiliare del Comune, invece, alle 17 c’è la presentazione del libro “L’albero della cuccagna”, di Giorgio “Getto” Viarengo: l’autore del volume dialogherà con lo scrittore monegliese Mario Dentone.
A Castiglione Chiavarese, oltre all’esposizione “U Ghea ‘i’na vota u Natale”, va in scena alle 14:30 una visita guidata ai presepi di San Pietro di Frascati, Missano e Castiglione con degustazione di prodotti tipici. Per quest’ultimo evento la prenotazione, obbligatoria, andava effettuata entro ieri ma in ogni caso ecco i contatti da usare per sapere se ci sono eventualmente posti liberi a disposizione: 0185/478530; iat@mediaterraneo.it.
A Camogli alle 16 nel ridotto del Teatro Sociale letture animate per grandi e piccini a cura di Smilevil e con l’accompagnamento musicale del gruppo Ensemble 16032.
A Orero, nella chiesa di San Michele di Soglio, alle 16 si terrà il concerto del coro folk “O Castello” di Favale di Malvaro.
A Borzonasca spazio alla musica: alle 20:30 nel santuario del Santissimo Crocifisso si terrà il concerto gospel con il “Coro Spirituals and Folk” di Genova Sampierdarena.
Per chi ha intenzione di fare una “gita fuori porta” a Genova, nell’ambito del Tricapodanno”, c’è la possibilità di assistere in serata al Porto Antico al concerto di Mr. Rain.