Tempo libero

Gli appuntamenti di oggi sabato 5 agosto

Tantissime le proposte per questo weekend, scopriamole insieme

Gli appuntamenti di oggi sabato 5 agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono veramente tantissime le proposte previste per oggi nel territorio, sabato 5 agosto: scopriamole insieme.

Sagre, concerti, incontri

Notte Bianca a Cicagna: in programma, animazione per tutta la famiglia a cura della Fem Spettacoli, con allestimenti medievali e artisti di strada, poi musica e spettacoli dal vivo e dj set, oltre alla ristorazione.

Oggi, sabato 5 agosto, parte per tre giorni la festa di Canevale (Coreglia ligure). Stand gastronomici dalle 19.30, e poi si balla con Danilo Rancati.  Nelle tre serate dalle 19.30 in funzione stand gastronomici con specialità locali.

A Brizzolara, solo oggi sabato 5, la Sagra della Porchetta a partire dalle 19, serata danzante dalle 21.30.

A Priosa (Rezzoaglio) continua la festa patronale di N.S. della Neve.  Oggi alle 16 messa solenne seguita da processione e pentolaccia per tutti i bambini. Alle 18.30 si replica gli stand gastronomici. Dalle 21 in poi, tutti in pista con Marco e Alice. Non mancherà la distribuzione gratuita di frittelle di mele.

A Lorsica, per gli amanti del tango appuntamento  rganizzato dal Museo del Damasco di Lorsica, in collaborazione con la locale Pro Loco,  ritrovo alle 20 sulla piazza del museo per Aperitango, con prenotazione obbligatoria. A seguire Milonga. L’evento fa parte del 12° Festival itinerante di Tango Argentino. Per informazioni 0185 977345 – 393 8653643  – 333 4238332.

A Santo Stefano d'Aveto, inizio ore 21, al Pala Arvigo commedia dialettale messa in scena dalla compagnia “Quelli de na vottà”.

Sempre nel weekend, il 5 e 6, “Arte e femmina” mercatino tutto al femminile.

A Salto (Avegno) partono i festeggiamenti per la Madonna della Salute: alle ore 21, musica con l’orchestra Armando. Dalle 19 in poi tutte le sere stand gastronomici in funzione con ravioli, asado, cima, ripieni, pollo alla piastra e dolci della casa.

A Chiavari, continua la rassegna “20 eventi fino le 20,” evento culturale itinerante nel centro storico a cura del Civ Ci vediamo in centro. Oggi alle 18 Lorenzo Beccati con “Il mistero degli incurabili” e Luca Arnau con “Yeashya - Il Prescelto” (Spazio Dimore Arredamento), alle 17.30 Marco Maderna con “Respiro” e Simona Bianchera con “Tu sei musica” (Pasticceria Copello), alle 18 “Compiti e metodo di studio, dentro e fuori la zona comfort”, dialogo tra Elisabetta Biggio ed Erika Panchieri (Storico Bar) , alle 18 La Zafra Piera Angeloni con “Caccia al tesoro” e Aldo Boraschi con “La Donna Francese” (La Zafra).

“Camera con vista” è il concerto di musica da camera del Quintetto Euterpe in programma alle ore 21, sulla terrazza del porto di Calata Ovest: Carola Marasco, flauto traverso; Giovanni Battista Costa, clarinetto; Angelica Larosa, oboe; Tiziano Robello, corno; Daniele Longhitano, fagotto.

A Lavagna  dalle 9 alle 23 (con probabile intervallo tra le 13 e 16), e domenica 6 (dalle 9 alle 13), ritornano le occasioni per chi ama fare shopping con le Quattro Palanche. Come è tradizione, i negozi del centro storico esporranno banchi con merce a prezzo particolarmente vantaggioso. In cabina di regia, il Civ del centro storico.

Si svolge poi la serata finale per il Busking Contest : appuntamento alle 21 in piazza Marconi.

Dalle 9.30 del mattino, Gabriele Gelatti sarà protagonista di “Due cuori Una panchina”, l’arte tradizionale del risseau, lavorazioni in piazza della Libertà.

A  Santa Giulia seconda serata per la Sagra della focaccia con la salvia: dalle 19.30 stand con asado e piatti tipici locali, alle 21 musica con Dusty Boots.

A Sestri Levante continua la  festa di Santo Stefano del Ponte, è la serata delle trofie al ragù di mare e si balla con l’orchestra Simpatia.

All’Arena Conchiglia, alle 21, lo spettacolo musicale dei “40 Fingers”, chitarristi pop rock che propongono brani rivisitati e originali.

Alla biblioteca di Riva, alle 21, la presentazione del libro “La regina dei colori”, di Valeria Corciolani.

Sbarazzo nei negozi di Sestri ma anche di Riva Trigoso.

A Battilana, nel territorio di Casarza Ligure, prosegue la “Festa dei tre borghi”, con stand gastronomici dalle 19 con asado, frittura di totani, focaccia al formaggio e dalle 22 musica con Dj California e Claudio Ponti.

La rassegna “Doppio giallo” di Moneglia chiude con il concerto della Piccola orchestra Ochtopus e la sua musica balcanica, alle 22.15, alla Torre Villafranca.

A Santa Margherita Ligure Beppe Gambetta sarà sul palco dell’anfiteatro Bindi di, dalle 21, con l’omaggio a diversi importanti cantautori internazionali e poi terrà il suo concerto all’alba, alle 6 di domani mattina (domenica 6) sul Molo Maloncello.

A Canepa di Sori  per Sant'Eusebio  stand gastronomici (apertura 19.30) con il 30° Palio degli asini a partire dalle 21.30, la serata continua con dj Paolo Benvenuto.

A Rapallo secondo giorno del Tigullio Expo, sul lungomare. Nei presidi organizzati al mattino si parla di prevenzione e di rianimazione cardio vascolare. Alle 18.30, nell’auditorium della chiesa di Sant’Anna, si terrà la consegna del Premio Bontà “Madre Speranza”. Alle 21, il concerto del Corpo Bandistico cittadino del Corpo Bandistico Città di Rapallo.

A Valle Christi invece, alle 21.30, “La musica dipinta”, performance di action painting di Mariano Chelo, sulla musica del Magnasco Quartet. Il circolo culturale Fons Gemina organizza a Villa Porticciolo lo spettacolo di Massimo Luca, chitarrista di Lucio Battisti: l’evento è comprensivo di apericena, al costo di 35 euro a persona.

Festa dei Santi Gervasio e Protasio nella chiesetta di Costaguta, con stand gastronomici dalle 20 e serata disco con Dj Raphael dalle 21.

La festa di San Martino di Noceto prevede gli stand aperti dalle 19.30 con servizio ai tavoli e, come sempre, importanti spettacoli: alle 22, concerto di Marco Ligabue.

Nel giardino della parrocchia di San Michele, alle 21.30 Michela Matteoli, Direttrice dell’Istituto Neuroscienze CNR, accompagnerà i presenti in un percorso per scoprire i segreti del cervello.

A Zoagli, si festeggia la Madonna del Mare (nella foto),  con messa in spiaggia e posa dei lumini votivi, a seguire dj set in piazza. Alla Torre Saracena esposte le foto di fondali del concorso Fotosub.

Al cinema all’aperto alla bocciofila Corzetto di Camogli, alle 21.30 con la proiezione del film “Le otto montagne”.

Seguici sui nostri canali