Gli appuntamenti di oggi sabato 7 ottobre
Dai mercatini agli incontri, ecco cosa c'è in programma oggi nel Levante ligure
Scopriamo insieme gli appuntamenti previsti nel Levante ligure nella giornata di oggi, sabato 7 ottobre.
Gli eventi di oggi
A Chiavari nel centro storico ritorna il tradizionale Mercatino dell'antiquariato che proseguirà sino domani, domenica 8 ottobre.
Oggi alle ore 17 presso la Sala Ghio Schiffini della Società Economica si inaugura la mostra "Anatomia: I 200 anni della Anatomia Universa di Paolo Mascagni", un evento che celebra il contributo fondamentale di Paolo Mascagni alla medicina e all'arte anatomica. In occasione della 19esima Giornata del Contemporaneo rimarrà aperta eccezionalmente sino alle ore 22.
Sempre in città evento dedicato al film “Il Morso del Ramarro”: grande festa al Centro di Cultura "L'Agave", alle 17.30, nella Sala Livellara di Via Delpino 2. E’ stato infatti organizzato dall’Agave con il patrocinio del Comune un incontro con Nerio Bergesio e Maria Lodovica Marini. Il lungometraggio, prodotto da Cima Prod e diretto dalla Marini, è stato liberamente tratto un libro omonimo di Valeria Corciolani.
Allo spazio Zirandea Garden di via Raggio 37, per iniziativa dell’associazione HiroAndCo, “Il sabato dei libri” con Canzio Bucciarelli e Federico Campora che presentano “Teoria degli affetti – La musica che racconta”. Appuntamento alle 10.15.
A Sestri Levante Mario Dentone presenta il suo libro “Un marinaio. La moglie del capitano”: appuntamento alle 17, a Palazzo Fascie.
L’associazione O Leudo tiene invece all’Hotel Due Mari la premiazione del concorso di poesia per la festa dei nonni, alle 10.
A Gattorna (Moconesi) comincia la Festa del fungo e sagra della ballotta: stasera dalle ore 19 l'apertura degli stand gastronomici, dalle ore 21 si danza con l'orchestra Caravel. La manifestazione continua poi domani (ore 12-19 stand gastronomici, ore 15.30 e ore 21 danze con orch. Caravel). A tutti i partecipanti distribuzione gratuita funghetti e ballotte. La festa si tiene al coperto.
A Conscenti, in Val Graveglia, il Mercatino Agricolo della Val Graveglia: fino alla fine di ottobre, tutti i sabato mattina, vi aspettano verdure, frutta, formaggi e tanti altri prodotti a km zero.
A Recco alle ore 20.30 nella Sala Polivalente ingresso libero, si terrà un incontro con il meteorologo Gianfranco Saffioti sul tema "Dissesto idrogeologico e alluvioni". L'esperto, noto come il "meteorologo ignorante", è diventato un personaggio che ha saputo trovare un nuovo modo di parlare del tempo e della climatologia. L'evento è organizzato da Pro Loco con il patrocinio del Comune di Recco.
A Camogli prosegue “II Festival Gilberto Govi e la maschera genovese, prodotto dal Teatro Sociale di Camogli e patrocinato da Regione Liguria. Oggi, sabato 7 alle 21 e domenica 8 alle 16; va in scena la commedia goviana più amata dopo i “Maneggi”, ovvero “Pignasecca e Pignaverde” di Emerico Valentinetti, incentrata sulla tipica figura del genovese tirchio, ma di buon cuore, che qui ha il nome inequivocabilmente ligure di Felice Pastorino. Protagonisti della messa in scena, “I Villezzanti” di Davagna, una delle compagnie più apprezzate tra quelle che mantengono viva la tradizione del teatro di Govi.
A Rapallo in piazza Venezia torna “La Rapallo del gusto”. Il terzo appuntamento della rassegna dedicata alla cucina ligure (in programma oggi, sabato 7 ottobre) si focalizzerà sull’arte del pesto. Il via alle 10.00 con la scuola di pesto al mortaio aperta a chiunque desideri cimentarsi nella sua preparazione. Alle 13 una gradita degustazione di trofie al pesto servite da Roberto Panizza e dal pastificio “La Casana”. Il culmine alle ore 15.00 con il Campionato Mondiale di pesto al mortaio: il vincitore avrà la possibilità di partecipare al Campionato Mondiale che si terrà nel marzo 2024 presso Palazzo Ducale di Genova.
A Sori Roberto Mingarini suona “Acque misteriose” alle 21, all’Oratorio di Sant’Erasmo il noto pianista è in concerto, con musiche di Debussy e Ravel, sulla seduzione poetica dell’acqua attraverso le composizioni dei due autori. Il concerto è organizzato dall’Associazione Musicamica diretta da Giovanna Savino, nell’ambito del programma Liguria Festival 2023 - Arti e Musica. L’entrata è a offerta libera.
A Santa Margherita Ligure si apre alle 9, al Castello Cinquecentesco, la giornata di incontri con la stampa italiana ed estera, per il Premio Internazionale di giornalismo. La mattinata prosegue sino alle 13, poi i lavori riprendono dalle 15 alle 18. All’Oratorio di Sant’Erasmo, invece, si svolge alle 17.30 l’incontro – convegno sul tema “Nessun uomo è un’isola”, iniziativa dell’Arciconfraternita e dell’associazione Gente di Liguria in occasione della “Festa nazionale dei lettori”.
al Circolo Arci Orchidea torna il grande jazz: sabato 7 ottobre sul palco salirà il “Claudio Chiara Trio” . I musicisti protagonisti della serata proporranno standards jazz, composizioni originali scritte da Claudio Chiara e alcuni brani della tradizione afroamericana, rivisitati per questa formazione. Ne verrà fuori uno spettacolo originale, che vedrà brillare sul palco, insieme al sassofonista torinese, due specialisti del proprio strumento: Dino Cerruti al contrabbasso e Ruben Bellavia alla batteria. Il concerto ha inizio alle 22, info: arcisanta@gmail.com.
A Zoagli va invece in scena il “Sibelius Festival” a Villa Vicini. Ungresso libero, inizio alle 21, si può assistere al concerto del Quartetto d’archi Alioth, con musiche di Hydn, Sibelius, Strawinskij e Schostakovich.