Gli appuntamenti di oggi sabato 8 giugno
Scopriamo insieme gli eventi previsti nella giornata di oggi
Scopriamo insieme gli appuntamenti di oggi, sabato 8 giugno.
Gli eventi
A Sestri Levante è arrivata la giornata della cerimonia di consegna del tanto atteso PREMIO Letterario H.C. ANDERSEN BAIA DELLE FAVOLE, giunto alla 57esima edizione. Il concorso letterario Andersen-Baia delle Favole, dedicato alla letteratura per l’infanzia, in particolare alla fiaba inedita, si tiene infatti nella città dei due mari dal 1967.Testimonial del Premio Andersen- Baia delle Favole nel 2024 è l’attrice e showgirl Fanny Cadeo e la scrittrice Sarah Savioli è Presidente di giuria. La cerimonia di premiazione è prevista per le ore 10.00 in piazza Matteotti.
Tanti gli appuntamenti per tutti nella giornata: alle 19.30 nella Baia del Silenzio va in scena Cuore Puro, l’anteprima nazionale (lettura drammatizzata) della Favola nera per camorra e pallone, da un racconto di Roberto Saviano, un progetto di Mario Gelardi e Roberto Saviano con Antonella Romano e Carlo Di Maro. Alle 20:30 ai Ruderi di santa Caterina, replicano i Poetic Punkers con lo spettacolo di danza "Le Marin Perdu", ispirato al libro "L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello del neurologo" e scrittore britannico Oliver Sacks.
Alle 21 nella Baia del Silenzio, per la sezione Lo sport si racconta, Pierluigi Collina, il fuoriclasse degli arbitri, per molti il miglior fischietto al mondo della storia del calcio. Alle 21,30 sul Lungomare di Riva Trigoso si terrà un viaggio tra canzone d’autore, canzoni popolari e musica strumentale con i musicisti Riccardo Tesi (uno degli organettisti più innovativi e riconosciuti a livello internazionale) e Giua. Nel loro concerto Scatole magiche e finestre che si aprono, Retablos, fondono i loro percorsi artistici differenti, ma molto affini.
Alle 20, nel cortile del convento Annunziata, va in scena la prima nazionale di Io e Marconi, spettacolo di onde, musica e parole, che nasce in occasione dei 100 anni della Radio italiana e del 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi. Alle 22,30 nella Baia del Silenzio chiuderanno la giornata i Cacao Mental.
Per i più piccoli: alle ore 17 e alle ore 19, nella SALA AGAVE del CONVENTO ANNUNZIATA, a cura della Compagnia Factory Transadriatica, va in scena PICCOLO SUSHI, uno spettacolo di Tonio De Nitto, da un’idea di Michela Marrazzi, con Michela Marrazzi, uno spettacolo che indaga con delicatezza il tema della propria realizzazione. Alle ore 20.30, alle ore 19 alla Biblioteca del mare, Riva Trigoso va in scena IL LUPO Elementare Teatro di e con Federico Vivaldi, una storia ambientata in una lontana e gelida terra dove abita Loni, un giovane curioso. Nella favola il lupo, figura di solito minacciosa, ha la possibilità di riscattare il proprio ruolo, da sempre considerato un pericolo e diventa guardiano, protettore, angelo custode di Loni salvandogli la vita attraverso un viaggio di formazione nella foresta (biglietto unico euro 2, spettacolo dai 4 anni). Alle ore 18, nella piazzetta Bellotti, si esibirà la cantastorie Martina Folena. Tra i tesori sul fondo del mare ci sono fiabe antiche, emerse dalla fantasia della gente del porto o di chi il mare non lo ha mai visto.
Alle ore 17.30 e alle 19.30 alla LAVAGNINA andrà in scena CAPPUCCETTO ROSSO: NELLA PANCIA DEL LUPO, di e con Noemi Valentini e Davide De Togni (biglietto unico euro 2). L’appuntamento con il circo prevede alle ore 19 e alle ore 20.30 in Piazza Matteotti ANCHORING DRIFT dei LESS KUERDAS, una performance di circo sperimentale che coinvolge corde aeree e musica dal vivo. Less Kuerdas è un collettivo di circo contemporaneo al femminile con sede in Germania (biglietto intero euro 8, residenti euro 5).
Alle 18.30, alla Lavagnina, via Aurelia 143, va in scena BAUCI, IL CIRCO DELLE CITTA' INVISIBILI, Compagnia quattrox4, regia e scenografia Clara Storti con Danilo Alvino, Lucia Granelli, Luca Lugari, Luca Torrenzieri. Alle ore 16 alla Biblioteca del mare, Riva Trigoso, si terrà un LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI A CURA DI ELEMENTARE TEATRO. Alle ore 16.30 e alle 20.30 la piazza del comune ospiterà I TAROCCHI DEL FUTURO a cura di IREN. Un’iniziativa coinvolgente e immersiva per sensibilizzare sui temi della sostenibilità.
Alle ore 21.30 nel cortile del convento dell'Annunziata ci saranno le Lezioni aperte di salsa a cura del collettivo Poetic Punkers (laboratorio gratuito aperto a tutti).
A Capreno (Sori) la 63ª Sagra della ciliegia e delle focaccette, promossa dalla Società ricreativa sportiva culturale Capreno - Sori:apertura degli stand gastronomici (al coperto in tensostruttura) alle 19:30 e serata danzante alle 21. Sabato regine degli stand specialità di carne e pesce; a esibirsi sarà l’orchestra Diego Sanguineti.
A Coreglia ligure in Val Fontanabuona continuano le feste per il patrono Sant'Antonio. Oggi l'orchestra di Mary Maffeis, quanti amano il pesce potranno gustare una deliziosa frittura. Oltre i piatti del giorno la cucina propone: ravioli, lasagne al forno, trofie al pesto, carni alla brace, testaieu e altre specialità liguri. Al sabato e alla domenica laboratorio per bambini "Creiamo insieme la fabbrica dei colori" con Michela Cuneo.
A Pieve ligure l’associazione musicale Esperanto, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la locale pro loco, organizza Pieve Jazz. Il primo appuntamento è fissato oggi in piazza San Michele a Pieve alta, inizio 19.30, dove andrà in scena: “Naviganti e Sognatori” con Luca Falomi, Max Trabucco,Riccardo Barbera, feat Daniele Bonaventura. L’ingresso è gratuito. Per info:esperantojazzmusic@gmail.com.
A Chiavari torna nel weekend il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato di Chiavari che si tiene sempre la seconda domenica del mese e il sabato che la precede. L’evento si terrà dunque oggi, 8 giugno e domani 9 giugno, a cura di Promotur. Come sempre si potranno scovare tra i banchi allestiti in via Martiri della Liberazione (Caruggio Dritto) e dintorni oggetti di vario genere, vinili, mobili e quant’altro.
la Rassegna concertistica PrimaveraConcerti – Chiavari 2024, a cura della Filarmonica Città di Chiavari in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari, denominata “Giovani Talenti Cercasi”, si conclude con l’ultimo concerto tenuto dagli studenti della scuola di musica della Filarmonica. L’appuntamento è per oggi alle ore 17, nell’Auditorium della Filarmonica. L’ingresso è libero e gratuito.
“Ho deciso! Prenderò un cane… dal desiderio alla consapevolezza”: questo il nome dell’incontro curato dal Canile Rifugio di Rapallo in collaborazione con la Struttura Complessa Sanità Animale dell’Asl4 (Settore Aggiornamento e Formazione) e con l'Associazione Fido Libero di Sestri Levante. L’appuntamento è previsto per sabato 8 dalle 9 alle 12, poi se ne svolgerà un altro sabato 29 giugno, luogo la Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari in via Ravaschieri 15. Relatori saranno Laura Crotti e Riccardo Rogina, istruttori ed educatori cinofili e la dottoressa Alessandra Raffo, direttore della S.C. Sanità Animale dell’ Asl4. Argomenti trattati, le domande da porsi prima di adottare un cane, adozione del cane e dove adottare il cane, acquisto e criteri per la scelta della razza e dell’allevamento, cucciolo vs adulto, le motivazioni e il comportamento del cane, sviluppo comportamentale e fasi di vita, la relazione con il cane. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
A Santa Margherita Ligure continua, al Circolo Tennis, la seconda edizione della Tigullio Vip Padel Cup, evento promosso da FITP, Regione Liguria, Comuni di Santa e Portofino e dall’imprenditore genovese Fabrizio Pollicino. L’ingresso è libero e gratuito. Oggi giorno di finali di padel e poi cena di galà con premiazione al Covo di Nord Est.
A Camogli alle 17 al civico museo marinaro “G. B. Ferrari” l’ultimo appuntamento con “Scritture e scenari di mare”, rassegna organizzata dalla Società Capitani e Macchinisti Navali in occasione del 120° anniversario della sua fondazione. Gli incontri della rassegna, che hanno il patrocinio del Comune di Camogli, fanno parte di “Nuove Rotte 2024”, ciclo di iniziative a carattere storico-culturale.
Al centro dell’incontro di oggi c’è la presentazione di due libri della scrittrice Annamaria “Lilla” Mariotti (nella foto): “Viaggio tra i fari” e “Storia illustrata dei fari degli Stevenson”. Il primo volume mette al centro dell’attenzione quattro avvincenti viaggi tra Stati Uniti e Italia a caccia di fari mentre la seconda opera presenta le vicende della costruzione di cento fari scozzesi da parte degli ingegneri della famiglia Stevenson. Con l’autrice dei due volumi, interverrà la scrittrice Nicoletta Tienforti.