Gli appuntamenti di oggi sabato 8 luglio nel Levante
Dalle sagre ai concerti, ce n'è per tutti i guati6
Scopriamo insieme i principali appuntamenti di oggi, sabato 8 luglio nel Levante ligure.
A Chiavari questa sera alle 21.30 in piazza dell'Orto concerto (ingresso gratuito) dei Matia Bazar.
Continua intanto nel quartiere di Caperana, nel campo sportivo, la sagra dell'asado con stand gastronomici e orchestra Giorgio Ikebana (ultimo giorno).
Nel centro storico si rinnova invece il Mercatino dell'antiquariato. Dalle 16 alle 24, sul lungomare invece, “Passeggiando Bancarelle D’estate”, a cura del Comitato Lungomare.
Terzo appuntamento con le "Voci in Giardino", rassegna organizzata dalla Biblioteca della Società Economica. Questa volta la voce sarà quella di un filosofo, Miguel Benasayag, che verrà intervistato, alle ore 18, nel Giardino dei Lettori della Società Economica da Paolo Bonini sul suo ultimo libro, “Malgrado tutto – Percorsi di vita”, pubblicato da Jaca Book.
E’ aperta sino ad oggi, sabato 8 luglio, presso lo Spazio Espositivo Casoni di via Bighetti, la mostra “Le avventure di Pinocchio” del gruppo di arteterapia del Centro Il Mosaico. Continuano le mostre, inaugurate ieri, a Calata Ovest ("Chiavari è") di Marisa Ballabio e Darko Perrone, che hanno un'esposizione anche nei locali della Società di Mutuo Soccorso a Rupinaro, e a Wylab "Redini e inchiostro - Quarant'anni di immagini al galoppo", dedicata a Enrico Bertozzi.
A Leivi la Festa della birra nell'area sportiva San Bartolomeocon musica dalle ore 21 a cura di Shuffle, mentre dalle 22.30 "The Beat holes feat. Andrea Samengo".
A San Salvatore di Cogorno, Festa dell’Unità al “Cantu” . Dalle 19.30 sarà possibile gustare piatti tipici locali. La festa è organizzata dal Partito Democratico: disponibilità di ampio parcheggio al campo sportivo di San Martino; l’area della festa è raggiungibile anche dalla via pedonale.
A Cogorno alle 18 verrà celebrato presso il Centro San Salvatore – Villaggio del Ragazzo il 17° AdDio a don Nando, la festa che annualmente celebra l’anniversario della scomparsa (avvenuta il 6 luglio 2006) di don Nando Negri, fondatore dell’Opera Diocesana Madonna dei Bambini – Villaggio del Ragazzo.
Al termine della celebrazione si terrà la consegna del Premio Bontà don Nando Negri 2023 (quattordicesima edizione) a cura dell’Associazione don Nando Negri Onlus e degli attestati di qualifica agli allievi dei Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
A Lavagna alle ore 21 in piazza della Libertà esibizione di balli caraibici e a seguire serata danzante per tutti, a cura dell'Ass. Maury Sport.
Sino al 13 luglio nel giardino del Genoa Club Ugo Vignale si può visitare la mostra dedicata a Roberto Folli, “Colori e luci di Liguria” realizzata con Gli Amici del Brunzini (10-12 e 15-18, tutti i giorni).
A Sestri Levante, al teatro Lavagnina, alle ore 21 "La malata immaginaria", libero adattamento del capolavoro di Moliere, regia di Aldo Craparo. Maggiori informazioni sulla pagina facebook Associazione Lupus in Fabula.
Oggi inaugurazione del Festival “Penisole di Luce”: appuntamento alle ore 21.30 presso il Palazzo Comunale di Sestri Levante. La manifestazione dedicata a Lanfranco Colombo, patrocinata dalla FIAF - Federazione Associazioni Fotografiche, è promossa dal Comune di Sestri Levante in collaborazione con Mediterraneo Servizi e organizzata dall’Associazione Culturale Carpe Diem.
A Bargone (Casarza Ligure) appuntamento con la Fragolata, con stand gastronomici e musica. Stasera lo spettacolo danzante con la scuola di ballo "Master ballet", a seguire dj set.
A Moneglia appuntamento con “Tesori di Liguria – Moneglia classica”: OGGI “Colline in luce”, che consterà di tre diversi momenti, nella suggestiva cornice del borgo di Lemeglio. Alle 18 sarà possibile prendere parte ad una passeggiata al tramonto dal centro di Moneglia alla frazione, a cura di LabTer Tigullio, e successivamente, alle 20.15, ad una piccola degustazione gastronomica. Alle 21.15 la Chiesa di S. Maria Assunta di Lemeglio ospiterà il concerto “Storie e leggende di mare tra Medioevo e Rinascimento”, che vedrà il sestetto vocale Esaensamble accompagnato da Sergio Chierici a organo e spinettina e da Donato Sansone a flauti, ance, percussioni, santur, synphonia. Gli eventi vedono il patrocinio del Comune e la collaborazione degli operatori turistici di Moneglia.
C'è poi la Festa Azzurra. L’ex bocciofila di località Crovetta ospiterà una tre giorni organizzata dalla Croce azzurra monegliese dedicata al buon cibo, alla musica e al divertimento, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di una nuova ambulanza. Le prime due serate, quelle dell’8 e 9 luglio, saranno accompagnate dalla selezione musicale di un dj, mentre il 10 luglio i protagonisti saranno il fisarmonicista Luca Parpaiola e le ballerine di burlesque “Burning hot lolitas”.
A Santa Margherita ligure continua il Premio Bindi alle 21:30 si celebra la finale del concorso con gli otto artisti selezionati da Zibba tra 401 partecipanti da tutta Italia: Irene Buselli, Calliope, Edoardo Chiesa, Andrea Leandro, Mae, Simone Maritano, Massiel, Tommy Scerd. Conduce Massimo Cotto e sul palco ci sarà anche il giornalista e saggista Ferdinando Molteni, che presenta il libro “L’anello di Bindi: canzoni e cultura omosessuale in Italia dal 1960 a oggi” (Vololibero).
In piazza San Siro continua la festa patronale, dalle ore 19.30 stand gastronomici, dalle 21.30 ballo con l'orchestra"Giuse & Alessia band".
A Rapallo Dog Pride, sfilata di cani a cura dell'Enpa nei Giardini Partigiani dalle 19.30.
Nella Basilica di ss Gervasio e Protasio, concerto vocale strumentale in onore di N. S. di Montallegro alle ore 21, con la partecipazione del Coro Polifonico della Basilica.
A Montepegli (Rapallo) la sagra del tortello: dalle ore 19 stand enogastronomici al coperto, alle 21 danze con Viola Vivarelli, si continua poi domani domenica 9 con cibo e dj Marchino.
In Val Fontanabuona, a Neirone, la Festa di San Vittorio, con stand gastronomici dalle 19.30 e musica con I Caravel.
In Val d'Aveto, a Rezzoaglio, Lago delle Lame, la 26ª edizione del “Celtic Festival al Lago delle Lame”.
A Santo Stefano d'Aveto Tiziano Fratus , il poeta degli alberi: nel pomeriggio ore 17 incontro con i ragazzi del centro estivo presso il Parco degli Alpini, alle ore 21 presentazione editoriale presso il Castello Malaspina Fieschi Doria (domenica mattina invece meditazione nella magica foresta del Monte Penna).
Il Rifugio Prato della Cipolla e le Guide Meraviglie d'Aveto hanno organizzato la prima escursione serale con la cena e il rientro in notturna (inizio ore 18).