Gli appuntamenti di sabato 27 luglio
Musica, cultura e gastronomia nell'ampia offerta di eventi per il fine settimana
Ultimo weekend di luglio ricco di appuntamenti. Vediamo cosa ci aspetta nelle località del Tigullio e del Golfo Paradiso.
Chiavari
Sabato 27 e domenica 28 luglio si svolgerà la Festa del Perù e dei Liguri nel mondo. La manifestazione, organizzata da Promotur in collaborazione con il comune di Chiavari, vuole omaggiare i liguri che hanno attraversato l’oceano verso le Americhe e sottolineare il legame del territorio del Tigullio con il Perù. Due giorni di visite guidate ai consolati, l’inaugurazione della mostra sull'emigrazione italiana in Perù, spettacoli di danza e musica, e una serata dedicata al ricordo degli emigranti chiavaresi.
Come ogni ultimo weekend del mese, sabato 27 e domenica 28 luglio, torna nel centro storico “Tipicamente Chiavari”, il mercatino di prodotti agroalimentari organizzato da Confesercenti.
Sempre sabato 27 luglio, alle 21.30 in piazza N.S. dell’Orto, andrà in scena “Abracadabra. La notte dei miracoli” una serata dedicata alla magia e all’illusionismo per grandi e piccini.
Festa a Ri Basso per Nostra Signora della Salute: alle 18 il vescovo Giampio Devasini celebrerà la messa principale della festa. A seguire la cena sul piazzale della chiesa parrocchiale e il ballo, in piazza Sanfront, con l'orchestra "Giorgio Villani".
Lavagna
Alle 9 visita guidata e gratuita del Cimitero Monumentale di Lavagna, appuntamento presso la Basilica di Santo Stefano.
Nella frazione di Sorlana va in scena la sagra “Profumo di basilico”, con stand dalle 19:30, piatti tipici della tradizione, asado e porchetta. Il 27 si balla folk punk con Gatto Nero Gatto Bianco.
Semifinali di “The Busking Contest” a cura della musicista e cantante Giulia Cancedda, l’unico concorso in Italia per musicisti di strada. Le esibizioni si terranno in piazza Guglielmo Marconi.
Porto di Lavagna Spa organizza per sabato 27 luglio, a partire dalle ore 18.30, presso il dehor del ristorante La Polena, “Acciugata&Musica in Porto a Lavagna”. Un apericena sfizioso a base di acciughe fritte, focaccia e vino. Sarà un’occasione per assaggiare alcuni dei piatti tipici liguri. Tutto accompagnato da buona musica per allietare l’evento. Porto di Lavagna invita tutti per festeggiare insieme l'estate.
Cogorno
Prosegue la sagra dei ravioli casalinghi presso la Croce Rossa. Apertura stand gastronomici alle 19; dalle 21 si balla con l'orchestra "Wiliam band". (nella foto, lo staff dei volontari)
Sestri Levante
Dalle 9 alle 19.30 una giornata intera di festeggiamenti per il centanario della stazione ferroviaria di Sestri Levante: alle 9.30 la sfilata con partenza dai Giardini Mariele Ventre, alle 10.15 la benedizione del nuovo monumento ai Ferrovieri Caduti sul lavoro impartita dal vescovo di Chiavari Giampio Devasini. Vedi qui il programma completo.
Moneglia
Frazione di Comeglio in festa: torna l’attesa festa di Sant’Anna. La seconda edizione della manifestazione è organizzata dall’associazione A Cumbricula de Cómêgiü con il patrocinio del Comune di Moneglia, e prevede due giornate di celebrazioni con stand gastronomici aperti dalle 19.30 e musica. Sabato 27 alle 20.30 baby dance con Marco Bo “Il Pirata”, mentre a far ballare più grandi ci penserà Claudio live music.
Camogli
Continua la tradizionale festa della Croce Verde Camogliese: l’appuntamento è sul Rivo Giorgio. L’apertura dello stand gastronomico è prevista alle 12:30 e alle 18:30 e lo svolgimento di uno spettacolo musicale alle 21. Non mancheranno giochi dedicati ai più piccoli a cura dell’associazione Smilevil.
Santo Stefano d'Aveto
Francesco Baccini si esibisce nel contesto del Festival “Un Palco sull’Aveto”. Suggestiva la location dell’anfiteatro nel parco degli Alpini, inizio ore 21, ingresso gratuito.
Inizia l’Honda Live Tour, in collaborazione e con Espressione Moto Chiavari, con stand gastronomici e musica. Sarà possibile provare tutte le novità della Gamma Honda Mondo insieme alla Young Riders School. I ragazzi dai 16 anni avranno l’opportinità di salire a bordo di una Moto Honda 125 e muovere i primi passi. La scuola e i test ride sono completamente gratuiti e alla portata di tutti. Inoltre le pluricampionesse di mountain bike downhill 3r si esibiranno in spettacolari discese del bike park di Santo Stefano.
Rezzoaglio
Villanoce offre, sabato 27 luglio, “Ranusce vintage”. Una serata all’insegna del divertimento, del trasformismo e della buona cucina. Gli stand gastronomici, dalle 19 in poi, propongono: focaccia al formaggio, hamburger e patatine, testaieu al pesto,ravioli, strauben e altro. Garantito l’accompagnamento musicale. Doppia postazione drink, previste anche postazioni per il trucco e parrucco e la presenza della fotografa. Sarà premiato il miglior vestito vintage. Dalle 23 in poi disco music con dj 69.
Ne
Continua la Festa per l'Unità a Frisolino: alle 18 l'incontro "Don Gallo amico fragile", musiche e ricordi del don con Marco Malfatto e Graziella Drommi della Comunità di San Benedetto. A seguire apertura degli stand gastronomici; serata danzante con l'orchestra "Giovanna Martini e Andrea Giambruno".
In località Statale borgo, "E...state a tutta birra", stand gastronomici e intrattenimento con Alex dj.
Lorsica
Torna il grande tango nel paese dei damaschi. Appuntamento da non perdere sabato 27 luglio, presso il Museo del Damasco di Lorsica. In programma il 13° Festival itinerante di Tango Argentino. Alle 20 tutti sono invitati sulla piazza del museo con “Aperitango”. Prenotazione obbligatoria. A seguire milonga. Per informazioni 0185 9777345 – 3938653643 – 3334238332.
Mezzanego
Continua la sagra a Vignolo con stand gastronomici e l'orchestra"Ringo Story"; parcheggio con servizio navetta.
Gattorna
Continua la 25esima Sagra del Raviolo a cura del Comitato Alta Gattorna: apertura stand gastronomici alle 19:30 con tante specialità, ravioli casarecci di Giovanna, trofie al pesto, carne alla brace, asado, focaccia al formaggio, e altri piatti tipici, dolci di pasticceria. Maxi pista da ballo. Sabato 27 si balla con l'orchestra "Daniele Cordani".
Zoagli
Torna l'iniziativa "Quality Street Food", l'appuntamento con le cucine d'eccellenza nel percorso delle regioni attraversate dalle Vie Francigene, 18esima tappa del percorso nazionale. Saranno presenti in piazza XXVII Dicembre sei strutture di ristorazione che con la partecipazione dei ristoratori locali di Zoagli aderenti vi faranno gustare le loro prelibatezze. Stand aperti dalle 9.30 alle 24.
Rapallo
26° Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” promosso dall’associazione culturale Rapallo Musica. Sabato 27 al Santuario Basilica di Nostra Signora di Montallegro, a Rapallo, c’è il concerto di Dimer Maccaferri (corno) e Paolo Zappacosta (organo) (concerto di campane alle 20). Servizio bus: per salire partenza alle 19.15 da piazza delle Nazioni (Rapallo); per scendere partenza alle 22.45 da Montallegro.
Sagra dell'asado e del fritto misto presso i giardini di via Tre Scalini, alle 19 apertura stand e pesca di beneficenza, ore 21 ballo con l'orchestra "Primavera".
Santa Margherita Ligure
Il Circolo Nautico di Santa Margherita Ligure, in collaborazione con il Comune, organizza per sabato 27 luglio alle 17.30 “Sport & Coaching - allenare il corpo e la mente alla ricerca delle massime prestazioni”. Appuntamento alla Terrazza del Castello - Museo del Mare (salita al castello 1).
Casarza Ligure
Si conclude il "Riviera Critical Beer" in piazza Unicef. Sabato 27 alle 21.45 gran finale con il sound anni 70 dei “Rockalibre” e i dischi scelti da SteMc. Tantissimi gli stand gastronomici presenti, in pieno stile street food: PastaMondo con la pasta fresca, Uolli's american Bbq, i fritti di 2 Bruciapadelle, le specialità su piastra ofyr di Bruxia, Pane dell'anno mille e dolci artigianli con Fior di Sale.